Home » Topic » Accessori obiettivi » White Balance Lens Cap?????

White Balance Lens Cap?????

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1520371
    massimo283
    Partecipante

    ho trovato questa inserzione ebay… se non ho capito male, serve per bilanciare il bianco in manuale? per il bianco personalizzato? chi mi sa dire di piu? è un buon prodotto?http://cgi.ebay.com/52-mm-52mm-WB-White-Balance-Lens-Cap-with-Filter-mount_W0QQitemZ350204980652QQcmdZViewItemQQptZUK_Photography_CameraLenses_Lens_caps_hoods_adaptors_ET?hash=item5189d7edac grazie

    #1520454
    longdream
    Partecipante

    In pratica serve per effettuare il bilanciamento del bianco ma ne devi acquistare uno per ciascun diametro di obiettivo che possiedi. E’ molto più efficace ed attendibile il cartoncino grigio al 18% (Kodak): http://www.gri.it/tecnica/grigiomedio.htm P.S.: il link che hai inserito non funziona.

    #1520468
    massimo283
    Partecipante

    ciao longdream grazie della conferma. è vero che dovrei prenderne uno per diametro, ma è vero che ho solo 2 obiettivi da 58mm per il momento 🙂 Visto cmq che mi deve arrivare del materiale da quel venditore, faccio una spedizione unica, visto anche il prezzo di quell’aggeggio, lo prendo! Il cartoncino kodak quanto costa? link ripristinato…. avevo messo due volte “Http”

    #1520490
    fireblade
    Partecipante

    A differenza del tappo, inutilmente costoso, il cartoncino lo puoi usare con tutti gli obiettivi, e costa pochi euro. Inoltre ha un ulteriore utilizzo che il tappo non ha: puoi collocarlo nella scena da fotografare (facendo uno scatto in più) e cliccare successivamente su di esso con lo strumento contagocce del raw converter per bilanciare in un attimo tutte le foto fatte in quelle condizioni. Puo’ essere anche usato, oltre che per bilanciare il bianco, quale grigio medio di riferimento per esposizioni difficili (ed era questo originariamente il suo compito principale) Infine non è ingombrante, lo metti in una tasca della borsa e lo lasci li’, lo avrai sempre disponibile al bisogno.

    #1520565
    dadi73genova
    Partecipante

    Se poi vuoi qualcosa di gratuito per il bilanciamento del bianco puoi sempre utilizzare il tappo delle Pringles che ti fa lo stesso identico servizio ed in più riempi anche la pancia 🙂 [lo]

    #1520570
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da dadi73genova: Se poi vuoi qualcosa di gratuito per il bilanciamento del bianco puoi sempre utilizzare il tappo delle Pringles che ti fa lo stesso identico servizio ed in più riempi anche la pancia 🙂 [lo]

    Lo hai analizzato con un spettroscopio e sei veramente sicuro che sia neutro?

    #1520571
    dadi73genova
    Partecipante

    Beh ovviamente è un sistema etremamente empirico rispetto al cartoncino grigio medio che invece da risultati certi! Però devo dire che in taluni casi mi ha dato risultati sorprendenti (probabilmente per botta di c….) 🙂 [lo]

    #1520663
    massimo283
    Partecipante

    Set di 3 cartoncini grigio neutro 18% per determinare la corretta esposizione di ripresa. € 31,20 (non ne ho trovati che costano meno) il mio tappo… 2,5 euro se mi dite cmq dove trovare a poco i cartoncini, li prendo

    #1520731
    longdream
    Partecipante

    A 16,90 euro da DCS ma purtroppo la spesa di spedizione è di 10 euro: http://www.dcsitalia.it/fotowand-cartoncino-grigio-neutro-a5-per-esposimetro.phtml Per chi fa foto amatoriale si “vive” anche senza il cartoncino. 😉

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX