Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Wind Sound

Wind Sound

• Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da io74p.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    alfonsohuby
    Partecipante

Foto scattata ieri pomeriggio poco a sud di Reggio Calabria. Il tramonto non è stato dei migliori, visti i nuvoloni che sovrastavano la Sicilia e che hanno spento il tramonto prima del tempo. Così ho voluto sfruttare questi nuvoloni a mio vantaggio ed ho fatto una lunga esposizione di 391s usando due filtri ND8 per avere un bell’effetto seta sul mare e le nuvole in movimento.

rossomoto
    Partecipante

Mi piace molto…. Decisamente evocativa… (o) (o) (o)

io74p
    Partecipante

complimenti ,foto mozza-fiato. posso chiederti col grandangolare cosi spinto che genere di filtri usi? Io ho un 15-85 vorrei prendere dei cokin P ma ho sentito dire che vignettano parecchio!! Potresti darmi qualche suggerimento? [gra]

alfonsohuby
    Partecipante

in questa foto ho usato un normale ND8 a vite e un ND8 Cokin P a lastrina su portafiltro, ma ho dovuto zoommare a 12mm per evitare la vignettatura meccanica… per esperienza, a 15mm non dovresti avere nessun problema… io sempre a 12mm scatto anche con Pola CPL + ND8 a vite + ND8 a lastrina su portafiltro e non vignettano… puoi vedere qui la foto dove ho usato questo setup [URL]forum_forum.asp?forum=14&section=47&post=453869[/URL] zero vignettatura…

io74p
    Partecipante

[gra] procedo con l’ordine cokin p

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da alfonsohuby: per esperienza, a 15mm non dovresti avere nessun problema…

Attenzione, l’utente “io74p” possiede un 15-85 che vignetta gia’ di suo. Se si monta un filtro davanti la lente frontale la situazione non puo’ che peggiorare. Consiglio a “io74p” di valutare almeno i filtri con montatura slim per limitare nei limiti del possibile tale fenomeno [lo]

alfonsohuby
    Partecipante

Originariamente inviato da lorenzo70: Attenzione, l’utente “io74p” possiede un 15-85 che vignetta gia’ di suo. Se si monta un filtro davanti la lente frontale la situazione non puo’ che peggiorare. Consiglio a “io74p” di valutare almeno i filtri con montatura slim per limitare nei limiti del possibile tale fenomeno [lo]

Se si tratta di vignettatura ottica è facilmente rimuovibile in post, sia PS che LR hanno i profili per le correzioni delle lenti, se si tratta di vignettatura meccanica, quella non la si toglie nemmeno con le bombe. In ogni caso ci tengo a precisare che i cokin, sopratutto nd8 magentano che è un piacere… e togliere le dominanti è una croce…

nixray
    Partecipante

Bellissimo scatto reso drammatico dal grandangolo. Due filtri ND!?! Certo il risultato è assicurato, ma era proprio necessario? Non veniva allo stesso modo con un tempo di un paio di minuti? Comunque complimentissimi! [app] [app] [app]

alfonsohuby
    Partecipante

Originariamente inviato da nixray: Bellissimo scatto reso drammatico dal grandangolo. Due filtri ND!?! Certo il risultato è assicurato, ma era proprio necessario? Non veniva allo stesso modo con un tempo di un paio di minuti? Comunque complimentissimi! [app] [app] [app]

ma infatti l’esposizione è di 391s… che sono 6 minuti e mezzo… (o) Solo che c’era molta luce e mi sono servito dei due nd8 per allungare i tempi…

io74p
    Partecipante

per ora ho ordinato filtri cinesi stile cokin p : anello adattatore+ nd2+nd4+nd8+ndg+sistema verosimil cokin p tot. 21€ per prendere pratica con questa affascinante tecnica. Poi quando avrò imparato ad usa tale attrezzatura,deciderò se varrà la pena spendere qualche euro in più,per avere dei risultati accettabili! Certo che un attrezzatura decente ha un bel costo: i cokin che come leggo sopra nn sono eccellenti per le varie dominanti costano sui 13€ ogni filtro :~( Cmq grazie dei consigli. [can]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX