- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 11 mesi fa da camillobis.
-
AutorePost
-
Dicembre 15, 2014 alle 3:04 pm #1820130camillobisPartecipante
Il mio ultimo acquisto analogico è una A1, macchina che non ho mai amato molto ma, essendomi capitata a buon prezzo, ho voluto provare.
Saputo che ce l’avevo, un amico mi ha regalato il suo winder A, dimenticato purtroppo con le batterie dentro…
L’ho smontato, ripulito e sistemato e sembra andare alla grande…L’unica cosa che mi suona strana è che la coppia di contatti che lo collega alla macchina sembra in serie con il pacco batterie, per cui a vuoto tra i due pin ci sono circa 6v di differenza.
Nulla di preoccupante se lato macchina i due pin venissero semplicemente cortocircuitati durante l’avanzamento pellicola, ma invece dallo schema del Service Manual sembrano collegati separatamente alla scheda IC principale.
Prima di rischiare di friggere tutto, quindi, vorrei conferma che il motore sia “regolare” .
C’è nessuno che ha un winder A e cortesemente potrebbe fare la verifica per me? Basta accendere il motore staccato dalla macchina e misurare con un tester se e quale differenza di voltaggio ci sia tra i due pin…
Grazie
Dicembre 18, 2014 alle 1:59 pm #1820385camillobisPartecipanteProprio nessuno che usa un winder A e ha un tester in casa? [scr]
Dai, non siate timidi… vi posto una foto della macchina come incentivo 🙂
Dicembre 19, 2014 alle 2:18 am #1820490camillobisPartecipanteMi rispondo da solo… sperando che prima o poi venga utile a qualcuno.
Ii 6 v sono regolari.
Ho verificato che anche sull’MD12 della mia FE ai poli c’è il voltaggio di batteria, per cui mi sono fatto coraggio e ho attaccato il Winder. alla A-1… va da favola!
Dicembre 21, 2014 alle 3:37 pm #1820672_Franz_Partecipantedomanda molto tecnica… anche se non ho capito be ne quale fosse il tuo dubbio…
grazie comunque per aver dato feedback della tua esperienza.Meraviglioso vedere che c’è ancora chi può essere interessato a un “motore” avanzamento pellicola analogica… adesso dovrai trovare della pellicola da trascinare..!!!!
[can]Dicembre 22, 2014 alle 4:19 pm #1820744camillobisPartecipantePellicole ne ho, non è un problema… Semmai manca lo spazio e il tempo per stampare in proprio il B/N come una volta.
Il motorino in questo caso serve a completare il corredo vintage e non a risparmiar fatica al pollice destro…:lol:
Il mio dubbio era semplicemente uno… avendo aperto il motorino per ripulire i contatti dall’ossido, temevo di aver creato io qualche contatto errato nel richiuderlo.
Mi sembrava strano che il “ponte” creato in macchina per dare il consenso al trascinamento fosse direttamente sul polo positivo ( 6V) della linea di alimentazione e non su un contatto “pulito” a massa. Portare tensioni esterne su una scheda elettronica alimentata per conto suo ( specie se complessa (per l’epoca) come quella della A1, non mi pareva ( e non mi pare tuttora) una buona idea… evidentemente mi sbagliavo. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.