Sono stato alla galleria Sozzani a vedere una selezione delle foto premiate al World Press Photo. Due cose mi hanno colpito: La prima è che una foto stampata, illuminata bene (anche se in questo caso secondo me non perfettamente) e vista alla dovuta distanza è tutta un’altra cosa. Siamo abituati a godere della fotografia su schermi video o al massimo su stampe domestiche in formati ridotti… che peccato ! La seconda osservazione è che nel mondo ci sono Signori Fotografi. Sarà anche fortuna (trovarsi al momento giusto nel posto giusto), sarà anche una buona postproduzione (alcuni scatti erano a mio avviso sicuramente ritoccati), sarà anche la possibilità per alcuni di poter accedere a luoghi e ad eventi preclusi ad altri (ad esempio nella fotografia sportiva)… fatto sta che ho potuto ammirare dei bellissimi scatti. Alcuni sono paragonabili ad un pugno nello stomaco per l’impatto del messaggio o per la crudezza delle immagini, altri ti lasciano a bocca aperta per la loro ‘semplice’ bellezza… Viva la fotografia. Carlo