Si tratta di una videocamera professionale “palmare” (non è un modello a spalla) con obiettivo non intercambiabile. Rispetto alla sorella XH G1s manca di uscita non compressa (per usare registratori esterni) ed uscita genlock e timecode (per sincronizzarsi con altre videocamere in caso di riprese complesse), per il resto sono identiche. La difficoltà d’uso non è maggiore di altri modelli analoghi. Personalmente, però, credo che rispetto a molti modelli successivi sia più semplice da gestire sotto il versante archiviazione e gestione video perché essendo una HDV fa uso di cassette facilmente reperibili e sostituibili. Sul discorso qualità invece posso dirti che ha la metà del bitrate rispetto alla XF300 (MPEG2 a 50 megabit), comunque se non sei intenzionato a vendere filmati alle emittenti televisive non dovresti avere alcun problema. Il fatto che usi delle videocassette però impone una cura particolare, cioè bisogna fare periodicamente la pulizia delle testine ed prudente usare cassette di buona qualità per non danneggiare il registratore (chiedi a reynolds quale marca e tipo sono le migliori). Se il prezzo sia congruo non te lo so dire, ma mi pare che nuova si venda intorno ai 3.000 .