Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Yashica Mat 124 g

Yashica Mat 124 g

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1607513
    superpaia
    Partecipante

    a casa ho una vecchia Yashica Mat 124g che mio papà usavo qualche tempo fa… ho provato a cercare qualche info in rete, soprattutto però mi piacerebbe sapere dove potrei trovare la pellicola per poterla provare e se nel caso lo sviluppo lo posso fare in qualsiasi laboratorio o altro. e comunque se qualcuno ha qualche info l’accetto volentieri.

    #1607519
    fireblade
    Partecipante

    Le pellicole si trovano online, da western photo, per esempio. I negozi ormai ti direbbero “non la fanno più, è meglio se ti compri una digitale”. I laboratori attrezzati solitamente sviluppano il 120 senza nessun problema. Se ti servono altre informazioni chiedi pure. Ne ho una anche io (il modello precedente al tuo) ed è una macchina assai divertente 🙂

    #1607672
    guess85
    Partecipante

    Mi associo a Fireblade, ho la tua stessa macchina e non posso che dire bene. Le pellicole si trovano online, da western foto, da fotomatica, da ars-imago e in quasi tutti i siti che gestiscono materiale fotografico (e con un notevole risparmi rispetto a comprarli dal fotografo sotto casa, uno stupido esempio 6 euro una portra 160vc contro circa 4 euro online). Per lo sviluppo qualsiasi laboratorio semi-serio lo tratta, e se ti appassionerai arriverai a svilupparlo da te, con tutti i pro del caso. Un consiglio, se è molto che è inusata controlla le lenti prima di caricare un rullo, potrebbero necessitare di una bella pulita.

    #1607787
    guess85
    Partecipante

    Vero il discorso sullo stop in meno con batteria da 1.5V, però con la Portra 160NC ho scattato con l’esposimetro su 160 iso e non ho avuto dei risultati balordi. Con le diapositive è tutta un’altra storia, e più si è precisi e meglio è, anzi è doveroso esserlo.

    #1608005
    superpaia
    Partecipante

    grazie dei consigli e della disponibilità, ora vedrò di recuperare batteria (tenendo conto dello stop, di cui avevo anche letto in giro) e la pellicola, anche se volevo usarla più per il bianco-nero che a colori (ma è giusto sperimentarle entrambe). sullo sviluppo in casa non mi tentate… che ho appena finito di leggere “il libro della fotografia” di Feininger, in cui descrive anche la parte di sviluppo e mi ha fatto venire una certa curiosità… cmq tempo al tempo, intanto studio ancora un pò e sperimento con i mezzi a mia disposizione. (o)

    #1617378
    superpaia
    Partecipante

    finalmente ne sono entrato fisicamente in possesso. Stavo quindi scegliendo dei film, su westernphoto, per cominciare, sia b/n che a colori. Pensavo a ILFORD FP4 125 PLUS formato 120 KODAK TMAX 100 TMX 120 per il B/N mentre per quelle a colori mi trovo in difficoltà nello scegliere. consigli ? principalmente ne farei un uso esterno per panorami e foto a centri storici, almeno in questa prima fase di “presa in confidenza” con la macchina.

    #1617387
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da esaurito: ci sono anch’io 🙂 ricorda di settare gli iso uno stop in meno se usi una batteria nuova per l’esposimetro, principalmente se usi diapositivie/colore buon divertimento!!

    non l’ho capita questa ;hm ;hm

    #1617394
    tecnico73
    Partecipante

    capisco con le nuove batterie viene sovralimentata creando problemi alla lettura dell’ esposimetro [oop] [oop]

    #1617396
    fireblade
    Partecipante

    Si, ma niente di grave. Basta sovraesporre la pellicola impostando una sensibilità asa minore di uno stop. Le lievi differenze di esposizione dovute alla scarica della pila vengono compensate dalla latitudine di posa.

    #1617401
    superpaia
    Partecipante

    Originariamente inviato da superpaia: finalmente ne sono entrato fisicamente in possesso. Stavo quindi scegliendo dei film, su westernphoto, per cominciare, sia b/n che a colori. Pensavo a ILFORD FP4 125 PLUS formato 120 KODAK TMAX 100 TMX 120 per il B/N mentre per quelle a colori mi trovo in difficoltà nello scegliere. consigli ? principalmente ne farei un uso esterno per panorami e foto a centri storici, almeno in questa prima fase di “presa in confidenza” con la macchina.

    #1617404
    fireblade
    Partecipante

    Per il bianco e nero prendi una 400 asa, è più versatile anche in pieno giorno. Per esempio la kodak tri-x oppure la ilford Hp5, oppure se la trovi, la splendida neopan 400 della fuji. Evita la Tmax, non è un granché, perlomeno a me non piace. Per il colore la scelta è una sola: diapositiva velvia 50. E’ splendida. Negative colore non ne uso (per ora) quindi ti riporterei opinioni di seconda mano.

    #1617410
    superpaia
    Partecipante

    mentre per la batteria: una Duracell PX625A va bene, giusto ? (sempre considerando l’aspetto +1 stop di cui sopra)

    #1617412
    fireblade
    Partecipante

    Si.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX