Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Yashica Mat 124 g

Yashica Mat 124 g

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    superpaia
    Partecipante

a casa ho una vecchia Yashica Mat 124g che mio papà usavo qualche tempo fa… ho provato a cercare qualche info in rete, soprattutto però mi piacerebbe sapere dove potrei trovare la pellicola per poterla provare e se nel caso lo sviluppo lo posso fare in qualsiasi laboratorio o altro. e comunque se qualcuno ha qualche info l’accetto volentieri.

fireblade
    Partecipante

Le pellicole si trovano online, da western photo, per esempio. I negozi ormai ti direbbero “non la fanno più, è meglio se ti compri una digitale”. I laboratori attrezzati solitamente sviluppano il 120 senza nessun problema. Se ti servono altre informazioni chiedi pure. Ne ho una anche io (il modello precedente al tuo) ed è una macchina assai divertente 🙂

guess85
    Partecipante

Mi associo a Fireblade, ho la tua stessa macchina e non posso che dire bene. Le pellicole si trovano online, da western foto, da fotomatica, da ars-imago e in quasi tutti i siti che gestiscono materiale fotografico (e con un notevole risparmi rispetto a comprarli dal fotografo sotto casa, uno stupido esempio 6 euro una portra 160vc contro circa 4 euro online). Per lo sviluppo qualsiasi laboratorio semi-serio lo tratta, e se ti appassionerai arriverai a svilupparlo da te, con tutti i pro del caso. Un consiglio, se è molto che è inusata controlla le lenti prima di caricare un rullo, potrebbero necessitare di una bella pulita.

guess85
    Partecipante

Vero il discorso sullo stop in meno con batteria da 1.5V, però con la Portra 160NC ho scattato con l’esposimetro su 160 iso e non ho avuto dei risultati balordi. Con le diapositive è tutta un’altra storia, e più si è precisi e meglio è, anzi è doveroso esserlo.

superpaia
    Partecipante

grazie dei consigli e della disponibilità, ora vedrò di recuperare batteria (tenendo conto dello stop, di cui avevo anche letto in giro) e la pellicola, anche se volevo usarla più per il bianco-nero che a colori (ma è giusto sperimentarle entrambe). sullo sviluppo in casa non mi tentate… che ho appena finito di leggere “il libro della fotografia” di Feininger, in cui descrive anche la parte di sviluppo e mi ha fatto venire una certa curiosità… cmq tempo al tempo, intanto studio ancora un pò e sperimento con i mezzi a mia disposizione. (o)

superpaia
    Partecipante

finalmente ne sono entrato fisicamente in possesso. Stavo quindi scegliendo dei film, su westernphoto, per cominciare, sia b/n che a colori. Pensavo a ILFORD FP4 125 PLUS formato 120 KODAK TMAX 100 TMX 120 per il B/N mentre per quelle a colori mi trovo in difficoltà nello scegliere. consigli ? principalmente ne farei un uso esterno per panorami e foto a centri storici, almeno in questa prima fase di “presa in confidenza” con la macchina.

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da esaurito: ci sono anch’io 🙂 ricorda di settare gli iso uno stop in meno se usi una batteria nuova per l’esposimetro, principalmente se usi diapositivie/colore buon divertimento!!

non l’ho capita questa ;hm ;hm

tecnico73
    Partecipante

capisco con le nuove batterie viene sovralimentata creando problemi alla lettura dell’ esposimetro [oop] [oop]

fireblade
    Partecipante

Si, ma niente di grave. Basta sovraesporre la pellicola impostando una sensibilità asa minore di uno stop. Le lievi differenze di esposizione dovute alla scarica della pila vengono compensate dalla latitudine di posa.

superpaia
    Partecipante

Originariamente inviato da superpaia: finalmente ne sono entrato fisicamente in possesso. Stavo quindi scegliendo dei film, su westernphoto, per cominciare, sia b/n che a colori. Pensavo a ILFORD FP4 125 PLUS formato 120 KODAK TMAX 100 TMX 120 per il B/N mentre per quelle a colori mi trovo in difficoltà nello scegliere. consigli ? principalmente ne farei un uso esterno per panorami e foto a centri storici, almeno in questa prima fase di “presa in confidenza” con la macchina.

fireblade
    Partecipante

Per il bianco e nero prendi una 400 asa, è più versatile anche in pieno giorno. Per esempio la kodak tri-x oppure la ilford Hp5, oppure se la trovi, la splendida neopan 400 della fuji. Evita la Tmax, non è un granché, perlomeno a me non piace. Per il colore la scelta è una sola: diapositiva velvia 50. E’ splendida. Negative colore non ne uso (per ora) quindi ti riporterei opinioni di seconda mano.

superpaia
    Partecipante

mentre per la batteria: una Duracell PX625A va bene, giusto ? (sempre considerando l’aspetto +1 stop di cui sopra)

fireblade
    Partecipante

Si.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX