Yashica MG-1

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    filippo87t
    Partecipante

Ciao a tutti, ho ritrovato la macchina fotografica di mio padre con cui ho iniziato a fotografare.. una Yashica MG-1 con un 45mm f2.8 Purtroppo la batteria è fuori produzione da 25 anni e non utilizzabile. Volevo sapere se esisteva un modo per poter far rifunzionare questa “macchinina”.. grazie

porcospino99
    Partecipante

ma che batterie monterebbe?? è fuori produzione il formato o solo il voltaggio/amperaggio??? se è solo un problema di voltaggio dovresti fare delle prove con quella che ci si avvicina di più magari succede “solo” che l’esposimetro sovraespone di uno stop, (come sulla canon F1old mia) e ti basta tarare gli iso uno stop più basso (ad esempio se usi una pellicola da 400 dici alla macchina che è da 200 ma poi la fai sviluppare per 400…) però aspetta gli espertoni di elettronica prima di fare delle prove…

Gionny
    Partecipante

Secondo il manuale (http://www.smallbattery.company.org.uk/sbc_a32px.htm), solo che sono da 6 Volt e in più mi sembra che le pile alcaline producano corrente non costante diversamente da quelle a mercurio. Detto questo credo che per quanto riguarda l’otturatore possano funzionare correttamente, ma è quasi certo che l’esposimetro (che in genere si basa sul voltaggio esatto) non dia la lettura giusta, non so dirti se in eccesso o in difetto, penso che tu, in caso decida di tentare, debba sacrificare un rullino per capire come correggere l’esposizione in base alla lettura.

preoccupante
    Partecipante

Anche io ce l’ho la MG-1! Prendi 4 LR44, costruisci un cilindretto con un cartoncino e nastro adesivo un po’ più largo delle pile in modo che queste possano scorrere in esso senza però mettersi di traverso. Fai in modo che sia qualche mm più lungo della lunghezza totale delle 4 pile messe in colonna. Poi infila il cilindretto e le pile nel vano, in modo che il cilindretto faccia da guida. Poi prendi una molla delle mollette dei panni ed usala tra tappo del vano batteria e batterie stesse. Se non riesci a chiudere il vano perché il cilindretto si muove e non sta bene in posizione, usa della carta per riempire lo spazio intorno al cilindro e tenerlo fermo. Poi fai un rullino di prova e controlla come espone, regolandoti di conseguenza per gli scatti futuri. Non dovrebbe darti problemi, in quanto la molla introduce una resistenza elettrica che dovrebbe compensare gli o,4 volt erogati in più dalle 4 pile. Io almeno non ho avuto problemi di esposizione in questo modo. Fammi sapere!!!

IdaSka
    Partecipante

Ciao!anche io ho lo stesso problema..yashica impolverita ritrovata per sbaglio…come hai risolto???mi dispiacerebbe non poterla usare..

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX