- Questo topic ha 21 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 4 mesi fa da fotoit.
-
AutorePost
-
Aprile 29, 2014 alle 8:28 pm #1802643candyaurelioPartecipante
Ciao a tutti, volevo segnalare l’ottima esperienza avuta con l’acquisto di un flash Yongnuo YN 560-II. L’ho abbinato al mio flash Canon Speedlite 430EXII su due trigger sempre Yongnuo RF603 usando sul flash cinese un ombrello DynaSun UR05 e riflettendo il Canon su un pannello riflettente dorato. Questo schema l’ho usato per fare dei ritratti in interni e ne sono stato entusiasta. Ora pensavo di prendere un altro flash YN560 ed un altro trigger (singolo) RF603.
Ovviamente è tutto in manuale, ma questo non mi dispiace affatto.
Ciao!Aprile 29, 2014 alle 11:57 pm #1802658_Franz_PartecipanteGrazie per la segnalazione!
Aprile 30, 2014 alle 2:04 pm #1802720mognonsPartecipante[quote=”candyaurelio” post=631754]Ciao a tutti, volevo segnalare l’ottima esperienza avuta con l’acquisto di un flash Yongnuo YN 560-II. L’ho abbinato al mio flash Canon Speedlite 430EXII su due trigger sempre Yongnuo RF603 usando sul flash cinese un ombrello DynaSun UR05 e riflettendo il Canon su un pannello riflettente dorato. Questo schema l’ho usato per fare dei ritratti in interni e ne sono stato entusiasta. Ora pensavo di prendere un altro flash YN560 ed un altro trigger (singolo) RF603.
Ovviamente è tutto in manuale, ma questo non mi dispiace affatto.
Ciao![/quote]
Ciao, visto che usi gli RF-603, potrebbe essere più saggio prendere un YN-560 III, visto che include al proprio interno il trigger radio compatibile proprio con gli RF-603.Aprile 30, 2014 alle 5:18 pm #1802746candyaurelioPartecipanteGrazie!!!! Hai perfettamente ragione [app] , mi era sfuggito [sba] . Grazie ancora!
Maggio 10, 2014 alle 12:06 am #1803485Alex4nderPartecipanteEro intenzionato anche io a prendere il flash in questione, ma non ho capito se è utilizzabile anche staccato dalla macchina fotografica senza l’ausilio di accessori oppure no.
Ho visto anche il YN560 III, ma sul sito ufficiale non c’è, mi confermate che esiste?Ho una Canon 60D….
Maggio 10, 2014 alle 1:34 am #1803488mognonsPartecipante[quote=”Alex4nder” post=632409]Ero intenzionato anche io a prendere il flash in questione, ma non ho capito se è utilizzabile anche staccato dalla macchina fotografica senza l’ausilio di accessori oppure no.
Ho visto anche il YN560 III, ma sul sito ufficiale non c’è, mi confermate che esiste?Ho una Canon 60D….[/quote]
Stai parlando dello Yongnuo YN-560 II ?
E’ un flash manuale, quindi i parametri dello stesso devi impostarli direttamente sul flash; puoi utilizzarlo in remoto, in modalità S1 o S2 (slave), utilizzando come pilota il flash della tua 60D, entrambi i flash scatteranno contemporaneamente.
Naturalmente per fare ciò è necessario che il flash remoto “veda” il lampo del flash pop-up della fotocamera, altrimenti…Ah, lo YN-560 III esiste eccome: http://www.hkyongnuo.com/e-detail.php?ID=311
Maggio 10, 2014 alle 2:34 am #1803491Alex4nderPartecipante[quote=”mognons” post=632412][quote=”Alex4nder” post=632409]Ero intenzionato anche io a prendere il flash in questione, ma non ho capito se è utilizzabile anche staccato dalla macchina fotografica senza l’ausilio di accessori oppure no.
Ho visto anche il YN560 III, ma sul sito ufficiale non c’è, mi confermate che esiste?Ho una Canon 60D….[/quote]
Stai parlando dello Yongnuo YN-560 II ?
E’ un flash manuale, quindi i parametri dello stesso devi impostarli direttamente sul flash; puoi utilizzarlo in remoto, in modalità S1 o S2 (slave), utilizzando come pilota il flash della tua 60D, entrambi i flash scatteranno contemporaneamente.
Naturalmente per fare ciò è necessario che il flash remoto “veda” il lampo del flash pop-up della fotocamera, altrimenti…Ah, lo YN-560 III esiste eccome: http://www.hkyongnuo.com/e-detail.php?ID=311%5B/quote%5D
Grazie per la risposta, ora avrei qualche domandina…
– Mi riferivo esattamente allo Yongnuo YN-560 II che se non sbaglio dovrebbe essere il clone dello Speedlite 430 EX II della Canon giusto?
– Da quello che ho capito per utilizzarlo in remoto è necessario che anche il flash della macchina scatti, ma se volessi utilizzarlo come “master” ho bisogno di un trigger come l’RF602/603 giusto?
– Nella risposta hai scritto che è un flash manuale, significa che devo impostarlo ogni volta per distanze diverse? Se volessi invece uno che si “autoconfigura” in base alla lunghezza focale utilizzata su cosa dovrei orientarmi?Scusa per le domande ma è il mio primo Flash e voglio essere sicuro.
Maggio 10, 2014 alle 1:38 pm #1803507fotoitPartecipante[quote=”Alex4nder” post=632415]
– Mi riferivo esattamente allo Yongnuo YN-560 II che se non sbaglio dovrebbe essere il clone dello Speedlite 430 EX II della Canon giusto?
[/quote]Dire il clone del 430 EX mi sembra molto azzardato, in comune ha solo il fatto di essere un flash.
Il 430 EX è completamente automatizzato e controllabile da fotocamera come tutti i flash EX, in più è slave ed attivabile e controllabile per esempio con il flash incorporato di alcune fotocamere come la 7D ecc., mentre il YN-560 II è completamente manuale, nessun controlla dalla fotocamera se non il solo impulso di innesco se montato sulla fotocamera, cioè l’opposto del 430 EX.Maggio 10, 2014 alle 1:58 pm #1803510Alex4nderPartecipante[quote=”fotoit” post=632428][quote=”Alex4nder” post=632415]
[/quote]Dire il clone del 430 EX mi sembra molto azzardato, in comune ha solo il fatto di essere un flash.
Il 430 EX è completamente automatizzato e controllabile da fotocamera come tutti i flash EX, in più è slave ed attivabile e controllabile per esempio con il flash incorporato di alcune fotocamere come la 7D ecc., mentre il YN-560 II è completamente manuale, nessun controlla dalla fotocamera se non il solo impulso di innesco se montato sulla fotocamera, cioè l’opposto del 430 EX.[/quote]Quindi se volessi prenderne uno come il 430 Canon senza svenarmi cosa dovrei prendere?
Grazie.
Maggio 10, 2014 alle 2:16 pm #1803512fotoitPartecipanteIl metz 52 af-1 è più potente ed ha qualcosa in più del 430 EX, è sia master che slave e costa qualcosina meno del 430 ma poco.
Altri flash io non ti saprei indicare perchè mi fido solo dei Canon e dei Metz lider mondiale dei flash.Maggio 10, 2014 alle 4:54 pm #1803521mognonsPartecipante[quote=”Alex4nder” post=632431][quote=”fotoit” post=632428][quote=”Alex4nder” post=632415]
Il 430 EX è completamente automatizzato e controllabile da fotocamera come tutti i flash EX, in più è slave ed attivabile e controllabile per esempio con il flash incorporato di alcune fotocamere come la 7D ecc., mentre il YN-560 II è completamente manuale, nessun controlla dalla fotocamera se non il solo impulso di innesco se montato sulla fotocamera, cioè l’opposto del 430 EX.[/quote]Quindi se volessi prenderne uno come il 430 Canon senza svenarmi cosa dovrei prendere?
Grazie.[/quote]
Potresti prendere uno Yongnuo YN-565 EX oppure uno YN-568 EX II, entrambi sono E-TTL (autoconfigurabili…), hanno numero guida (potenza) ampiamente superiore al Canon 430EX II e, per il secondo modello, anche HSS (high speed sync).
Entrambi i modelli possono essere completati comandati attraverso il flash della tua fotocamera e sono piuttosto affidabili.
Per un uso remoto senza lampo di controllo devi pensare a trigger E-TTL come gli Yongnuo YN-622C.Maggio 10, 2014 alle 5:39 pm #1803525Alex4nderPartecipanteMi sa che prendo il YN-565 EX II (€95), per iniziare mi sembra più che giusto, se poi ne sentirò la necessità prenderò qualcosa di più performante.
Ho trovato però anche il 568 a circa €35 in più, secondo voi ne vale la pena?Maggio 10, 2014 alle 8:31 pm #1803531mognonsPartecipante[quote=”Alex4nder” post=632445]Mi sa che prendo il YN-565 EX II (€95), per iniziare mi sembra più che giusto, se poi ne sentirò la necessità prenderò qualcosa di più performante.
Ho trovato però anche il 568 a circa €35 in più, secondo voi ne vale la pena?[/quote]
Il 565 è un ottimo flash, perfetto da usare sia on camera che off camera; il 568 offre principalmente la possibilità di usare l’HSS, ovvero il lampo a velocità di sync superiori a quella della tua fotocamera (1/200, probabilmente): questo consente di usare il flash, come fill-in, anche in piena luce e all’aperto, cosa altrimenti molto difficile a meno di chiudere molto il diaframma per riportare la macchina a tempi pari o inferiori a quello di sync.
Insomma: se pensi di fare ritratti in esterno giorno, potrebbe essere una buona idea avere l’HSS, altrimenti non serve…In ogni caso, per esperienza personale, posso dirti che fanno entrambi egregiamente il loro dovere e sono pienamente compatibili con le fotocamere più recenti.
Maggio 10, 2014 alle 8:56 pm #1803533Alex4nderPartecipanteRitratti non ne faccio di solito, però avere qualcosa in più spendendo un po di più…
Maggio 10, 2014 alle 9:21 pm #1803539mognonsPartecipante[quote=”Alex4nder” post=632453]Ritratti non ne faccio di solito, però avere qualcosa in più spendendo un po di più…[/quote]
Mettiamola così: in meno non hai niente, anzi… se lo hai trovato a 120 euro, prendilo. Non te ne pentirai!Ah… Ti serviranno anche batterie ricaricabili e un caricabatterie serio, se non vuoi svenarti a forza di Duracell 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.