- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da AlexCap.
-
AutorePost
-
Agosto 22, 2008 alle 4:10 pm #1378095giapaoPartecipante
ciao, pensavo ad uno zaino per l’attrezzatura al posto delle ormai desuete classiche borse a tracolla (ne ho due, di cui una vinta con la rivista il fotoamatore, ma non si possono vedere). piuttosto che prendere qualcosa di specifico, di solito costoso e/o vistoso, pensavo di adattarne uno gia’ in mio possesso: come consigliate di fare i divisori? pensavo a quella gommapiuma (se di gommapiuma si tratta) densa di colore nero in cui incidere gli scomparti. andrebbe bene? consigli? grazie1000 Gianni
Agosto 22, 2008 alle 4:30 pm #1378099germanolPartecipanteCiao giapao l’idea potrebbe essere buona ma bisogna avere un buono zaino e soprattutto non penso sia cos’ semplice creare dei divisori. Il mio modesto parere è quello di comprare uno zaino apposito anche perchè il valore della merce che ci si mette dentro di solito è abbastanza alto. in commercio c’è un pò di tutto, io per camminare in montagna ne ho preso uno della lowepro e ne sono soddisfatto. Questo è un mio parere aspetta qualche altro consiglio.!! buoni scatti [lo] [lo]
Agosto 22, 2008 alle 11:53 pm #1378232giapaoPartecipantefatto un salto da decathlon. ho visto uno zainetto che mi sembra super-adatto: si tratta degli zaini termici che hanno sia divisori, elastici per la ritenuta di bottiglie (ehm… obiettivi) e un imbottitura a prova d’urto. purtroppo non avevano il modello intermedio che mi sembrava maggiormente adatto e piu’ pratico; gli arrivera’ in seguito… sara’ mio! ciao Gianni p.s. 19,90 euro
Agosto 23, 2008 alle 1:17 am #1378242lidiapoePartecipanteSinceramente io sconsiglio l’uso di zaini non fotografici per diversi motivi : il fattore resistenza agli urti; il fattore stabilità all’interno del materiale fotografico e il fattore impermeabilità; non ultimo quello della resistenza al peso. La resistenza agli urti è senza dubbio più elevata quando ci si affida a zaini la cui imbottitura interna è costituita da tele o spugne create per materiale delicatissimo come quello che intendiamo trasportare. Altre non adeguate che tendono a sbriciolarsi con il tempo creano pericolose situazioni di spolveramento, non solo, ma gli zaini dedicati sono realizzati in tele antistrappo ad altissima resistenza,talvolta anche in tela balistica! Si può pensare alla stessa resistenza nel caso di una borsa frigo? Quando parlo di fattore stabilità penso agli interni degli zaini fotografici i cui spazi sono talmente ergonomici che quasi sempre sono dotati di settori modellabili tramite bande di velcro e immobilizzati anche nella parte superiore alla dimora della nostra beneamata attrezzatura. Immaginate di fare una bella caminata con la borsa in spalla e quanto sballottamento possono subire macchine e obiettivi lasciati liberi di assorbire tutte le vibrazioni. Nel caso di una bottiglia d’acqua al massimo spruzzerà fuori un pò d’acqua quando l’andrete ad aprire, ma nel caso di un oggetto digitale sarà salutare? Anche la impermeabilità è importante, se vi beccate un bell’acquazzone o siete in un ambiente polveroso. Passi il materiale di costruzione esterno, ma le cuciture? e la zona della cerniera? polvere ed acua sono in grado di penetrare con facilità da queste zone. Io non sarei tranquilla. E ultimo la resistenza: il peso del materiale fotografico non è per niente da sottovalutare e con il tempo tenderà sempre ad aumentare. E se in una situazione complicata cede la cinghia della borsa? o si sfonda? o innavvertitamente strofinate contro qualcosa di appuntito come un chiodo? Se la tela esterna non è davvero forte,non deve essere un bel succedere. Sembrerò catastrofica, ma se faccio il conto di quanto valore ho dentro il mio zaino, sono felice di aver speso un pò più di 100 euro ma di sentirmi tranquilla che là sono al sicuro sia che piova o che vada nel deserto, sia in un bosco che tra le rocce di una montagna o di una scogliera.[scu] [can]
Agosto 24, 2008 alle 8:54 pm #1378620AlexCapPartecipantequoto in pieno Lidia,anche io sono ancora alla ricerca di uno zaino perfetto,che non sia vistoso ecc…. anche se scomodo per estrarre la macchina,in uscite in cui mi serve uno zaino anche per una felpa o altro uso la mia vecchia cartella di scuola(le invicta) e dentro ci metto la borsa della canon,ne ho una piccina dove ci sta solo la macchina col 24-105,sta perfettamente nel fondo dello zaino,così ho la macchina protetta,ma la comodità di uno zaino. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.