Home » Topic » Carl Zeiss Area » zeiss…

zeiss…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    stefanomirabello
    Partecipante

Cosa spinge un appassionato a comprare zeiss? ho preso un canon 70-200 f 4 is…ottimo. ora ho visto un zeiss contax 135 f 2,8 bello modico prezzo. Mi attira molto per la costruzione e l apertura, ma sono titubante riguardo ai risultati…è cosi artistico, tridimensionale, ecc da farlo competere col canon? ne val la pena comprarlo? grazie Stefano

Luppolo
    Partecipante

dunque… il 70-200 f4 IS è una lente eccezionale, che ho anche io… ma gli Zeiss sono un’altra cosa soprattutto il Sonnar 135 f2,8… ha un rapporto qualità/prezzo addirittura incredibile la costruzione e la qualità dell’oggetto è impressionante, comodissimo il paraluce integrato, buona l’apertura massima (che puoi sfruttare tranquillamente, avrai ottimi risultati anche a TA) dovrai dotarti di una anello adattatore EOS-C/Y dovrai familiarizzare con la tecnica stop-down e con il fuoco manuale (può aiutare parecchio un anello con il chip di conferma della messa a fuoco). ma tridimensionalità, qualità dello sfocato, contrasto e saturazione che otterrai ti ripagheranno con gli interessi… (o) io sono MOOOOOLTO di parte, ma direi senza dubbio che… sì, uno Zeiss vale proprio la pena (soprattutto se è un Distagon 2,8/28 o un Sonnar 2,8/135) 😉

stefanomirabello
    Partecipante

In pratica stop-down come si fa?

Luppolo
    Partecipante

in pratica il diaframma della lente, sulla tua 500D, sarà a gestione completamente manuale, sei tu che devi girare la ghiera e decidere l’apertura chiudendo il diaframma il mirino si farà ovviamente sempre più scuro dovrai mettere a fuoco con diaframmi aperti, meglio se a TA, soprattutto se usi un anello con il chip di conferma (oltre f5,6 il sistema AF non ti darà conferma). una volta raggiunta la messa a fuoco voluta, dovrai chiudere il diaframma (se necessario) e scattare. la macchina va in AV o M

stefanomirabello
    Partecipante

capito, fino a 5,6 a occhio e croce si dovrebbe focheggiare bene col sole, senza aprire intendo per velocizzare un po..proverò certo che ho un mirino un buio nella 500 ….Grazie dei consigli

Luppolo
    Partecipante

figurati, è sempre un piacere… se passi da Todi (PG), fai un fischio… te lo faccio provare

stefanomirabello
    Partecipante

Grazie per l invito….chissà se un giorno verrò da qulle parti…

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX