- Questo topic ha 30 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da Angor.
-
AutorePost
-
Marzo 30, 2013 alle 2:05 am #1759548greg1602Partecipante
Grazie ne ho trovati un paio a poco più di 200 eurelli.. così risparmi anche 150 euro rispetto allo zeiss (che comunque rimane molto figo) e ho un’obiettivo versatile e tuttofare per non stare ad impazzire, penso che sia un buon compromesso tra qualità e comodità di utilizzo… poi al limite lo rivendo!! 🙂 🙂 🙂
Marzo 30, 2013 alle 2:17 am #1759551AngorPartecipanteEDIT: ho visto adesso che mentre stavo litigando col solito sistema di inserimento delle immagini, tu rispondevi bene, ma vedrai che non te ne penti….soprattutto perchè in quel range di focali c’è effettivamente poche alternative.
Marzo 30, 2013 alle 2:45 am #1759558greg1602PartecipantePerò niente male la resa! In effetti di alternative da quello che mi dite sono poche oppure ci sarebebro anche ma mi sembrano molto costose per un utilizzo da amatore….. :s :s
Marzo 30, 2013 alle 3:10 am #1759559AngorPartecipante[IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_7738.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/3/IMG_7681.jpg[/IMG]
Aprile 2, 2013 alle 1:27 pm #1759940greg1602PartecipanteAnche se mi dispiace lasciarmi scappare lo zeiss [sbv] mi sa che opterò per il canon 28-135, molto più versatile… 😀 Ormai vi faccio un”altra domanda, ho combiato lo schermo di messa a fuoco sulla 5d ed ho messo l’originale più preciso senza immagine spezzata, che voi sappiate ci sono grossi problemi con l’AF??
Aprile 2, 2013 alle 1:41 pm #1759943AngorPartecipanteOriginariamente inviato da greg1602: Anche se mi dispiace lasciarmi scappare lo zeiss [sbv] mi sa che opterò per il canon 28-135, molto più versatile… 😀 Ormai vi faccio un”altra domanda, ho combiato lo schermo di messa a fuoco sulla 5d ed ho messo l’originale più preciso senza immagine spezzata, che voi sappiate ci sono grossi problemi con l’AF??
immagino ti riferisca all’uso di ottiche manuali, perchè il 28-135 è AF, ovviamente. Io ho e uso diverse ottiche M42 (manuali): inizialmente avevo montato uno schermo ad immagine spezzata, ma l’ho sempre trovato comunque difficilissimo da usare… oggi ho rimontato il vetrino originale e mi affido, per le ottiche manuali, all’uso di adattatori con chip di conferma, meglio ancora se del tipo programmabile per regolare il fuoco: messa a fuoco molto rapida, per quanto può esserlo muovere a mano il fuoco, e precisa (sempre che non vari la distanza nel breve tempo tra la conferma del fuoco e lo scatto). E’ solo con il 500 catadiottro f6.3 che non riesco a far funzionare la conferma di AF…solo se l’obiettivo è perfettamente fermo, su cavalletto, e muovendo lentissimamente la ghiera riesco ad ottenere la conferma del fuoco. In questo caso, e solo in questo, ho visto che l’uso del vetrino ad immagine spezzata è l’unico sistema decente per fuocheggiare conq uesto obiettivo.
Aprile 2, 2013 alle 1:51 pm #1759945greg1602PartecipanteLa mia domanda si riferiva al fatto contrario, nel senso se lo schermo più “scuro” che ho montato da problemi all’AF del 28-135… p.s. L’adattatore con la conferma della messa a fuoco funzione anche con ottiche vecchie senza chip?
Aprile 2, 2013 alle 2:17 pm #1759951AngorPartecipanteHo capito, no, nessun problema con il 28-135. Stiamo comunque parlando di un vetrino canon con obiettivo canon… Inoltre, se non ricordo male, i sensori AF sono nella parte sotto, mentre sopra, dietro il vetrino, si dovrebbe trovare l’esposimetro…infatti, sempre se ricordo bene, il vetrino va a influire sull’esposizione più che sulla AF. Discorso adattatore: è l’adattatore stesso ad avere il chip che gestisce la conferma del fuoco…quindi funziona per qualsiasi ottica. Vista poi la differenza di costo irrisoria tra i due tipi, io consiglio di prendere quelli programmabili (indicati come EMF) così da correggere eventuali front-back focus.
Aprile 2, 2013 alle 3:53 pm #1759967greg1602PartecipanteOriginariamente inviato da Angor: Ho capito, no, nessun problema con il 28-135. Stiamo comunque parlando di un vetrino canon con obiettivo canon… Inoltre, se non ricordo male, i sensori AF sono nella parte sotto, mentre sopra, dietro il vetrino, si dovrebbe trovare l’esposimetro…infatti, sempre se ricordo bene, il vetrino va a influire sull’esposizione più che sulla AF.
Grande allora vado tranquillo!!
Originariamente inviato da Angor: Discorso adattatore: è l’adattatore stesso ad avere il chip che gestisce la conferma del fuoco…quindi funziona per qualsiasi ottica.
:O :O mitico!!! che ignorante che sono… azz… allora vado al volo a prendermene uno!! Grazie emille!!
Aprile 2, 2013 alle 3:59 pm #1759970AngorPartecipanteti consiglio questo venditore ebay, dal quale ho già preso una decina di questi adattatori: http://www.ebay.it/itm/EMF-AF-Confirm-M42-Lens-To-Canon-EOS-EF-mount-adapter-/290560001022?pt=US_Filter_Rings_Holders&hash=item43a6b9c3fe
Aprile 2, 2013 alle 5:37 pm #1759998greg1602Partecipanteho letto che ce ne sono 2 tipi.. tu ti sei affidato a quelli già impostati oppure a quelli programmabili?
Aprile 2, 2013 alle 7:10 pm #1760008AngorPartecipanteinizialmente, anche perchè c’erano solo quelli, ho preso quelli preimpostati, ma non andavano bene su tutti gli obiettivi. Scambiandoli un po tra loro ho trovato le giuste combinazioni,ma quelli che compro ora li prendo programmabili. Anche l’ultimo che ho preso per il catadiottro l’ho preso EMF…e per fortuna, perchè ho dovuto correggere il fuoco di 6 punti. Inoltre, aspetto secondario ma comunque comodo, puoi programmare gli exif per far risultare, almeno nel caso dei fissi, la lunghezza focale e l’apertura massima….comodo per risalire a quale obiettivo avevi usato per la foto.
Aprile 2, 2013 alle 7:17 pm #1760010greg1602PartecipanteME ne prendo uno per ogni lente quindi!! 🙂 🙂 vado a cercarmi qualche guida alla programamzione per capire a grandi linee come is fa!! Grazie mille!! (o) (o) [bir] [bir]
Aprile 2, 2013 alle 7:27 pm #1760013AngorPartecipanteOriginariamente inviato da greg1602: ME ne prendo uno per ogni lente quindi!! 🙂 🙂 vado a cercarmi qualche guida alla programamzione per capire a grandi linee come is fa!! Grazie mille!! (o) (o) [bir] [bir]
se guardi nell’annuncio che ti ho segnalato, c’è anche la guida sul come programmarlo. solo una curiosità: ho visto che hai diverse lenti manuali: come le usi adesso? cmq, si, alla fine io ne ho preso uno per ogni lente, anche per quelli per i quali le versioni non programmabili funzionavano comunque…praticamente solo per avere la focale negli exif…si parla comunque di 8 euro/lente, una cifra ripagata alla grande dalla comodità di averli sempre pronti.
Aprile 2, 2013 alle 7:38 pm #1760015greg1602Partecipanteho montato lo schermo di precisione originale canon (direi ee-s) che aumenta il contrasto tra immagine a fuoco e non a fuoco, e ho un anello standard per ogni lente. Poi uso diversi espedienti tipo chiudere il diaframma dopo la messa a fuoco o usare l’indicatore della distanza sull’obiettivo per quando devo chiudere il diaframma. L’unica cosa veramente impossibile è fotografare a 1.4 o 2 soggetti in movimento molto vicini li ci vuole una gran mano ed una vista perfetta e mi manca anche quella purtroppo…. calcolando che sono molto astigmatico mi sa che mi serve l’aiuto della tecnologia.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.