Originariamente inviato da greg1602: ho montato lo schermo di precisione originale canon (direi ee-s) che aumenta il contrasto tra immagine a fuoco e non a fuoco, e ho un anello standard per ogni lente. Poi uso diversi espedienti tipo chiudere il diaframma dopo la messa a fuoco o usare l’indicatore della distanza sull’obiettivo per quando devo chiudere il diaframma. L’unica cosa veramente impossibile è fotografare a 1.4 o 2 soggetti in movimento molto vicini li ci vuole una gran mano ed una vista perfetta e mi manca anche quella purtroppo…. calcolando che sono molto astigmatico mi sa che mi serve l’aiuto della tecnologia.
nella fotografia di soggetti fermi ti assicuro che cambia la vita: non so te, ma io affidandomi solo alla vista dopo 10 foto avevo veramente gli occhi in fiamme. Con l’AF è tutta un’altra storia. Con i soggetti in movimento…beh…è pur sempre un fuoco manuale….comunque, se sono in movimento “relativo”, ad esempio seduti e muovono solo la faccia, schiacci al metà e muovi il fuoco…se sei rapido a scattare non appena senti il bip, una foto su 2-3 le porti a casa. Per questo invidio una funzione delle Nikon che la Canon non ha mai voluto implementare: lo scatto automatico appena la macchina legge il soggetto a fuoco. In sostanza tu tieni schiacciato il pulsante e muovi il fuoco…appena l’AF da la conferma, la macchina effettua lo scatto. Molto comodo.