Home » Topic » Carl Zeiss Area » Zeiss APOTESSAR 300/2,8

Zeiss APOTESSAR 300/2,8

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    contarex
    Partecipante

un articolo con prova sul campo su uno dei mitici obiettivi Zeiss per Contax RTS, a suo tempo con prezzi da capogiro http://www.nadir.it/ob-fot/CONTAX_ZEISS-300/zeiss300.htm Pierpaolo [IMG]public/imgsforum/2013/7/Zeiss300_TITOLO.jpg[/IMG]

monticelli
    Partecipante

Pierpaolo, temo che verrai cazziato 😉 Da queste parti gli Zeiss sopra il Sonnar 180, ancorche’ esotici, non sono visti molto bene… Sto scherzando, eh! [bir]

Originariamente inviato da contarex: un articolo con prova sul campo su uno dei mitici obiettivi Zeiss per Contax RTS, a suo tempo con prezzi da capogiro http://www.nadir.it/ob-fot/CONTAX_ZEISS-300/zeiss300.htm Pierpaolo

Luppolo
    Partecipante

non diciamo eresie… :O gli ApoTessar sono molto ben visti! [app] [app] [app]

monticelli
    Partecipante

Originariamente inviato da Lippolo: non diciamo eresie… :O gli ApoTessar sono molto ben visti! [app] [app] [app]

😀 😀 😀

Franco
    Partecipante

anche se poco visti….. 🙂 il passo in avanti rispetto il Tele-tessar f/4 è considerevole, nell’Apo-Tessar c’è tutto il concentrato di tecnologia tipico delle lenti moderne, nonostante lo schema ottico tutto sommato piuttosto semplice se confrontato con lo schema del moderno canon EF 300 f/2,8, con il quale sarebbe bello, ma soprattutto curioso vedere un confronto, magari perchè no, anche con un Apo-Telyt-R 280 f/2,8…..

Luppolo
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: anche se poco visti….. 🙂

:~( :~( :~(

contarex
    Partecipante

sulla storia degli 180mm Zeiss nelle numerose versioni da telemetro e reflex pubblicherò prossimamente un altro link_ Mi sembra comunque che già vedere questo mostro in azione non sia cosa di tutti i giorni, in quanto al confronto con il Leica Apo Telyt 280/2,8 posso dire che è praticamente pari con una maggiore purezza dei colori dello Zeiss e una separazione perfetta dei colori nel Leica. Difficile trovare differenze importanti se non a livello strumentale, come spesso accade si tratta di differenze di impostazioni tecniche, di vetri e filosofie progettuali. Alla fin fine stiamo parlando di capolavori assoluti e ci metto dentro al terzetto anche il Canon 300/2,8, sicuramente capostipite non solo di questa tipologia ma anche di un nuovo concetto di qualità applicato ai tele luminosi. Pierpaolo

Luppolo
    Partecipante

molto interessante la storia dei 180mm, che tra l’altro è una focale che mi manca (attacco Contax) e che mi prima o poi acquisterò…

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX