Home » Topic » Altri Obiettivi » Zeiss e Olympus OM su Canon

Zeiss e Olympus OM su Canon

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Emanuele_C
    Partecipante

Buon pomeriggio, ieri ho postato qui per la prima volta (http://www.fredmiranda.com/forum/topic/306575/0?keyword=compatibility,list#2582881 Grandangolari/grandangolari estremi e Fish-eye – Zuiko 3.5/16 Fish-eye – MC – ( C ) – Zuiko 3.5/18 – MC – ( C ) – Zuiko 2/21 ( C ) – Zuiko 3.5/21 – MC – ( C, MR and Chinese EBay Adapters) – Zuiko 2.8/24 – MC – ( C, PT ) – Zuiko PC 3.5/24 Shift – MC – ( C, PT) – Zuiko 2/28 – MC – ( C ) – Zuiko 3.5/28 ( C ) – Zuiko 2.8/35 ( C ) – Zuiko PC 2.8/35 Shift ( C ) Normali/Standard – Zuiko 1.2/50 ( C ) – Zuiko 1.2/55 ( C ) Tele e medio-tele – Zuiko 2/90 ( C )

Fabio
    Partecipante

Ecco… io ste cose non le devo leggere… Adesso mi viene il grullo di provare il 65-200 F4 Zuiko sulla 40D 😀 Scherzi a parte, mi sono perso proprio un mesetto fa un’asta per uno zuiko 55mm f1.2 venduto per 149€. Mi sono veramente mangiato le mani… Me ne sono accorto un’ora dopo la fine dell’asta 🙂 Sbavo invece per quella Zuiko PC 3.5/24 Shift… E’ davvero nel tuo corredo? E’ praticamente introvabile :nw

fireblade
    Partecipante

Grazie per il prezioso contributo, arricchisci il forum con la tua esperienza. Metto la discussione in evidenza e ti faccio i miei complimenti!

Emanuele_C
    Partecipante

Grazie a voi per aver messo il 3D in evidenza. 😉 Fabio. Si, tra i miei obiettivi ci sono stati alcuni pezzi rari, scelti per le loro specifiche qualità, anche lo shift Olympus. La lista comprende le esperienze sul campo di molti utenti di FredMiranda ma di mio diciamo che ho contribuito “abbastanza”. 🙂 Le ottiche direttamente provate ed usate erano: C/Y Zeiss 18/4, 15/3,5 e 16/2,8 FishEye; Oly OM 24/3,5 shift; Leica 28-90/2,8-4,5 e 180/2. Successivamente mi sono spostato su corpi ed obiettivi Nikon ma il lupo perde il pelo, non il vizio e così oltre a molti Nikkor “auto-tutto”, ho affiancato un Leica 90/2 APO Asph. ed il Voigtlander 125/2,5 utilizzato per scattare anche le fotografie del mio post sui gioielli. Ho provato anche lo Zeiss ZF 100/2, poi rimpiazzato dal Cosina/Voigtlander a causa dell’eccessiva (per i miei gusti) LoCA. Emanuele

Fabio
    Partecipante

Grazie Emanuele! Correggimi se sbaglio, ma entrambi gli Auto Shift della Olympus permettono esclusivamente il movimento di basculaggio e non di rotazione, giusto? Lessi qualche tempo fa in proposito proprio a questa ottica un articolo di Marco Cavina, ( http://olypedia.de/Zuiko_Shift_1:3,5/24_mm ) che il movimento di rotazione fu proprio introdotto da Canon.

Emanuele_C
    Partecipante

Ciao Fabio, se non ricordo male, come per il 35/2.8 OM, non è prevista rotazione ma il solo shift attraverso due guide per gli assi X ed Y. Qui trovi inoltre diverse info aggiuntive: http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/olympusom1n2/shared/zuiko/htmls/35mmSHIFT.htm In ogni caso, dovesse interessarti uno shift grandangolare e viste le cifre in gioco, ti consiglierei anche di guardare ai nuovi 17 e 24 Canon perchè sono ottimi obiettivi otticamente parlando, senza considerare il fatto che hanno a disposizione una serie di movimenti più estesa (tilt) e che puoi acquistarli più facilmente ed… in garanzia! Emanuele

Fabio
    Partecipante

Ottimo! I due link non li avevo trovati, sono molto esaustivi. Grazie mille Emanuele! I due TS sono nella mia lista di cose da comprare, figuriamoci che il 24mm è in lista da quando nel 2008 ne sono venuto a conoscere l’esistenza. Ahimé il costo è veramente elevato. Comunque sia, prima o poi riuscirò nell’intento, ed il successivo sarà proprio il 24 Olympus, visto che ormai sono affezionatissimo alla compattezza di quel sistema e alla qualità di quelle lenti in ambito pellicola. Anche se le tentazioni che portano il sistema FD ed un certo tizio che a mio avviso avrebbe dovuto fare il promoter Canon negli anni 70-80 sono tante 🙂

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Progdrummer: Anche se le tentazioni che portano il sistema FD ed un certo tizio che a mio avviso avrebbe dovuto fare il promoter Canon negli anni 70-80 sono tante 🙂

Carneade, chi era costui? [fis]

Emanuele_C
    Partecipante

Fabio. Vista la tua passione per il sistema OM, ho letto la tua firma e noto che ti mancano due pezzi “grossi”: il 21/3.5 ed il 90/2 macro. Devi assolutamente provvedere! 😀 😉

Fabio
    Partecipante

Leggo solo ora la tua risposta, comunque si, devo assolutamente provvedere. Dato che la tentazione di lasciare il sistema zuiko proprio non c’è, e dato che il mio set “base” non è che mi abbia soddisfatto in pieno visto il potere risolvente che hanno queste lenti, cosa mi consiglieresti tra le lenti Zuiko OM da acquistare? Tieni conto che il mio obiettivo è quello di farmi un corredo abbastanza semplice e leggero, quindi un grandangolo spinto, un 35, un 50 o 55 e un medio tele da ritratto tipo un 100 o un 135mm. Come grandangolo avevo pensato al 21 f2, gli altri proprio non saprei 🙂 Tu che mi diresti?

acrobat
    Partecipante

Ciao Emanuele, approfitto del richiamo del topic da parte di Progdrummer, per conoscere un tuo parere, vista la comprovata esperienza.. ‘Non prima d’averti fatto i complimenti per il tuo generoso impegno nel condividere le tue esperienze…’

Carl Zeiss per Contax/Yashica su EOS 5D – adattatore: C = Cameraquest, D = DSLRExchange, E = Elephoto, F = Fotodiox, FH = Foto Huppert, H = Haoda, N = Novoflex, P = Pham Min Son, S = Shell (Bob Shell), ND = di marca sconosciuta

Riguardo appunto gli adattatori, il sospetto che quelli normalmente in commercio e ‘facilmente’ reperibili in rete (a prezzi modici), non fossero ‘perfetti’ lo ebbi subito con il Distagon 28/2.8 (Eos 50D) riscontrando problemi, talvolta tollerabili sulla resa all’infinito, molto meno sul Tessar 45 o il Planar 85/1.4. Facendo ricerche scoprii che altri adattatori d’oltreoceano come in cameraquest avessero un costo decisamente superiore, da quì la presunzione che potessero risolvere o almeno lenire tale problema, ma non trovando riscontri certi, misi la questione in standby… Di recente avendo acquistato il Distagon 18/4, il problema diviene più serio, perchè diventa difficoltoso già solo mettere a fuoco nel mirino! L’obiettivo è apposto perchè sulla Contax167 è spettacoloso…. Nello sconforto iniziale pensavo addirittura di far molare il lato di uno degli adattatori(coma )su cui poggia l’attacco dell’ottica… Mi son limitato a svitare una delle due vitine(levandola) che serrano la linguetta di fine corsa aggancio, facendola così avanzare al massimo, in tal modo la linea centrale delle tacche di distanza sull’obiettivo, si avvicina di pochissimo all’asse centrale, che con tutti gli obiettivi risulta sempre decentrato, appunto verso destra(guardando dall’alto sopra il pentaprisma), questo farebbe pensare che lo sopessore del disco interposto fra fotocamera e obiettivo sia alto. Cosa ne pensi? O meglio, data la tua esperienza, potresti gentimente indicare quali marche di adattatori siano i più affidabili a tal riguardo? Ti ringrazio, Claudio.

coccolino
    Partecipante

ragazzi! saprete tutti della nuova serie Zeiss ZE per canon. Hanno la mesa a fuoco manuale, e i diaframmi auto, mi chiedevo se qualcuno li aveva usati e come si era trovato. Non ho esperienza e ho lo schermo di messa a fuoco standard sulla mia 5. Sono veramente sfruttabili o è solo una mania? pensavo al 50 1,4..

mauromai
    Partecipante

Ciao Coccolino, anche io sono infeciso tra il Canon EF 50 1.4 e lo Zeiss Planar 50 1,4. C’è qualc’uno che può consigliarmi, perchè vorrei capire se la differenza tra i due obiettivi e così marcata. Grazie Mauro

emilius0
    Partecipante

Il ricchissimo post sulla compatibilità di ottiche eterogenee su Canon merita un ringraziamento doveroso! Sprecare preziose lenti svedendole a poco prezzo puo’ infatti essere triste e non tecnicamente valido, io credo.. Approfittando del cenno a Zuiko su Canon sarei grato se mi desse qualche speranza di montaggio del mio digitale 50-150 Zuiko per evolt su canon 60D. Grazie in anticipo, saluti da milano

antoniobarilla
    Partecipante

ciao a tutti sono un neo canoniano anche io. mi hanno regalato un carl zeiss makro planar 2/100 ZF. non sono riuscito ancora a provarlo in quanto mi manca l’adattore. la mia canon

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX