Home » Topic » Carl Zeiss Area » Zeiss Makro Planar 60mm 2,8 C/Y

Zeiss Makro Planar 60mm 2,8 C/Y

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    germano67
    Partecipante

Un po’ per curiosità, un po’ per “Lippolite” ho acquistato qualche ottica Zeiss con attacco Contax/Yashica. Posto qualche scatto fatto con quest’ottica, che ritengo adeguata, oltre che per macro, anche per ritratto e paesaggio… [IMG]public/imgsforum/2013/2/neve_santostefano-146.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/2/senza_titolo-12-2.jpg[/IMG]

Franco
    Partecipante

sembra lavorare bene il sessantino….. affascinante il primo scatto, il cristallo di ghiaccio replica la forma dei germogli. Nella seconda foto vedo bene con una composizione quadrata ciao [lo]

Luppolo
    Partecipante

🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 Lippolite… 🙂 🙂 🙂 🙂 Ti sei preso una lente davvero particolare ed interessante Mi pare che le qualità della Z ci siano tutte… Molto bella la prima! (o)

Analogic
    Partecipante

carina la prima…però…non per fare il Bastian contrario, credete che con le ottiche macro Canon non si ottengano qs risultati?

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da Analogic: carina la prima…però…non per fare il Bastian contrario, credete che con le ottiche macro Canon non si ottengano qs risultati?

Domanda lecita a cui posso risponderti. Assolutamente si’ con un Canon otterrai non solo un risultato simile ma in fatto di nitidezza otterrai un risultato milgiore ma…… nelle lenti Zeiss specialmente con uno schema Planar come in questo caso sara’ difficile ottenere uno sfocato cosi’ gradevole , la mentalita’ Zeiss da sempre predilige un equilibrio tra nitidezza , microcontrasto , plasticita’ e saturazione. Provate su analogico ( esempio una diapositiva ) allora la semplicita’ degli schemi Zeiss made in Germany mostrano tutta la loro magia.

gloster1974
    Partecipante

Germano , la seconda foto e’ semplicemente meravigliosa sotto ogni aspetto , complimenti (o)

Luppolo
    Partecipante

Sì sì, davvero splendida!!! Bravo Germano! [[ok]

Wolly65
    Partecipante

Quoto pure io la seconda [lo]

valeriobry
    Partecipante

Perfetta la seconda, a parer mio, se la tagli in alto un cm. sopra la macchia centrale di luce! [app]

Analogic
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: Domanda lecita a cui posso risponderti. Assolutamente si’ con un Canon otterrai non solo un risultato simile ma in fatto di nitidezza otterrai un risultato milgiore ma…… nelle lenti Zeiss specialmente con uno schema Planar come in questo caso sara’ difficile ottenere uno sfocato cosi’ gradevole , la mentalita’ Zeiss da sempre predilige un equilibrio tra nitidezza , microcontrasto , plasticita’ e saturazione. Provate su analogico ( esempio una diapositiva ) allora la semplicita’ degli schemi Zeiss made in Germany mostrano tutta la loro magia.

grazie per il chiarimento…adesso capisco la passione di tanti per lo Zeiss

reynolds
    Partecipante

Bello l’effetto del ghiaccio sulla prima foto, ma la seconda è decisamente più bella, quasi mistica… Complimenti per le foto.

Luca
    Partecipante

Originariamente inviato da Analogic: grazie per il chiarimento…adesso capisco la passione di tanti per lo Zeiss

se a questo aggiungiamo un prezzo molto abbordabile….. [bir] Germano due ottimi scatti, complimenti! il secondo in particolare mi piace per composizione e gestione della luce.

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da ilbaro: se a questo aggiungiamo un prezzo molto abbordabile….. [bir] Germano due ottimi scatti, complimenti! il secondo in particolare mi piace per composizione e gestione della luce.

non proprio sempre ma se uno apprezza certi aspetti allora ne vale la pena , se invece si cerca la nitidezza assoluta e tagliante meglio rivolgersi ai pezzi di plastica moderni.

Analogic
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: non proprio sempre ma se uno apprezza certi aspetti allora ne vale la pena , se invece si cerca la nitidezza assoluta e tagliante meglio rivolgersi ai pezzi di plastica moderni.

credo che la ricerca della nitidezza assoluta e tagliente spesso ci allontani dalla vera essenza della fotografia

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da Analogic: credo che la ricerca della nitidezza assoluta e tagliente spesso ci allontani dalla vera essenza della fotografia

Parole sante che leggo con immenso piacere (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX