Home » Topic » Carl Zeiss Area » Zeiss Planar 100mm f2 MMG C/Y

Zeiss Planar 100mm f2 MMG C/Y

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1790399
    CivicFan
    Partecipante

    Che siano lenti fantastiche questo é fuori discussione! Quando però sento i prezzi mi faccio sempre la domanda “che cos’hanno in piů rispetto ad una lente moderna (comparabile per prezzo)?”.

    #1790401
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da CivicFan: Che siano lenti fantastiche questo é fuori discussione! Quando però sento i prezzi mi faccio sempre la domanda “che cos’hanno in piů rispetto ad una lente moderna (comparabile per prezzo)?”.

    E’ molto piu’ facile dire cos’hanno in meno, l’Autofocus….. Se il fuoco automatico e’ una priorita’ non c’e’ discussione, le ottiche AF vincono sempre. Il discorso non e’ tra la qualita’ (o il rapporto Q/P) di una lente moderna e una del passato, otticamente parlando oggi vengono prodotte lenti spendide, la scelta di un obbiettivo manual focus dev’essere fatta in funzione della peculiarita del tipo di MAF, chi preferisce il MF trovera’ nei MF le ottiche ideali, nonostante alcuni problemini di accoppiamento, a volte non molto simpatici. Molto bella la resa del 100 f/2 CY, tipica zeiss con un contrasto molto spiccato

    #1790410
    Luppolo
    Partecipante

    non condivido il discorso della MAF non uso lenti manuali perché amo particolarmente mettere a fuoco in manuale uso lenti manuali perché hanno delle caratteristiche diverse dalle lenti moderne, in termini di resa fotografica il fuoco manuale non é, quindi, l’elemento principale della mia scelta, anzi…

    #1790710
    Franco
    Partecipante

    Stavo generalizzando, Filippo, il vantaggio di un obbiettivo MF (rispetto un’obbiettivo AF) é il ManualFocus che nelle lenti manuali dovrebbe essere piů fluido, preciso, piacevole. Ed é proprio questa caratteristica che tutti (compreso il sottoscritto) tiene in debita considerazione prima di un’uscita, un lavoro, un’acquisto. Emotivamente parlando posso comprendere il tuo entusiasmo, razionalmente un po’ meno, l’industria ottica negli ultimi decenni non é retrocessa ma si é evoluta. Se il gruppo ottico del planar 100mm, che era eccellente all’epoca ed é eccellente tutt’oggi, fosse predisposto per funzionare in AF, le qualità ottiche sarebbero simili. Le lenti manuali non hanno delle caratteristiche diverse dalle lenti moderne, in termini di resa fotografica. Il confronto non devrebbe essere visto tra lenti manuali/automatiche, ma piuttosto tra le caratteristiche di ogni singola lente (in rapporto con il sistema di cattura).

    #1825341
    Angelo Bottero
    Partecipante

    Il mio metro di paragone sulle focali 100m è il Leica Apo macro Elmarit ,dopo considerazioni e ricerca (breve) Ho fatto il salto PLANAR. Due caratteri diversi con colori diversi seppur estremamente piacevoli come è piacevole lo scorrere dell’anello di MaF.
    Terzo incomodo il Canon Macro ,ottimo nel campo di sua definizione , ma x i colori, serve Photoshop.

    IMG_6669Xcanon.jpg

    Planar 100 @2,8

    #1827267
    Angelo Bottero
    Partecipante

    IMG_6847900x600.jpg
    Non è facile da usare questo vetro, ma con il paraluce e senza sole diretto dice veramente la sua e sale in cattedra !!!!!!! [all]

    #1827274
    valeriobry
    Partecipante

    Come innamorarsi di un manichino…

    #1827303
    latinorosario
    Partecipante

    O del manico. Ottica superba. Complimenti [lo]

    #1829527
    Angelo Bottero
    Partecipante

    Staglieno,luce pochissima,statue sporche
    IMGM8904Z1002.jpg
    ,loZeiss vince!!!!!!

    #1829541
    valeriobry
    Partecipante

    Immagine superba, ma si vede tutta la grande abilità del fotografo!

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX