- Questo topic ha 21 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 9 mesi fa da Massimo.
-
AutorePost
-
Febbraio 4, 2013 alle 6:53 pm #1752607AnalogicPartecipante
Carl Zeiss Planar T* 1,4/50mm – ZE 50 mm per Canon conserva gli automatismi della canon eos?
Febbraio 4, 2013 alle 7:57 pm #1752614LuppoloPartecipanteFuoco manuale… (o)
Febbraio 4, 2013 alle 8:12 pm #1752617MassimoPartecipantetranne la messa a fuoco funziona tutto…… anche se per tutto rimane solo il diaframma…… 😉
Febbraio 4, 2013 alle 8:14 pm #1752618LuppoloPartecipante🙂 🙂 🙂 🙂
Febbraio 5, 2013 alle 1:22 am #1752662AnalogicPartecipantequindi, nessuna differenza con gli Zeiss che si montano con l’anello adattatore?
Febbraio 5, 2013 alle 1:28 am #1752668LuppoloPartecipanteNon conosco gli ZE, ma credo che diano il bip di conferma della MAF (per il quale serve un apposito anello) e penso che non ti costringano a lavorare in stop-down… Sentiamo chi ha uno ZE…
Febbraio 5, 2013 alle 1:30 pm #1752709ninox2Partecipantecon gli obiettivi montati con adattatore il diaframma deve essere impostato manualmente, cioè non può essere comandato dalla fotocamera. Quando si chiude il diaframma la luminosità del mirino diminuisce quindi è meglio fare la messa a fuoco prima di impostare il diaframma.
Febbraio 5, 2013 alle 1:31 pm #1752710LuppoloPartecipantesì, questo è noto… stiamo parlando degli ZE
Febbraio 5, 2013 alle 1:46 pm #1752713LuppoloPartecipantedalle mie ricerche in rete ho dedotto che gli ZE lavorano in preset e non in stop-down (ovvero, il diaframma si chiude solo quando scatti) inoltre viene data la conferma di messa a fuoco, al pari di quello che succede con gli adattatori con chip di conferma personalmente non trovo lo stop-down fastidioso, alla fine si tratta di mettere a fuoco a TA e poi chiudere il diaframma (se necessario)
Febbraio 5, 2013 alle 2:19 pm #1752717stefanomirabelloPartecipanteSi confermo quello che dice Lippilo….lo posseggo anche se non è in firma…non è nemmeno così difficile mettere a fuoco con il puntino rosso centrale grazie alla ghiera con notevole corsa e fluidità …..sebbene abbia la 500 D con il penta specchio
Febbraio 5, 2013 alle 2:25 pm #1752718stefanomirabelloPartecipante….in pratica si focheggia con il tasto scatto premuto a metà e all’accensione del puntino di messa fuoco si scatta. La differenza con un obiettivo con autofocus è che il motore di messa a fuoco è la nostra mano….tutto il resto è identico.
Febbraio 5, 2013 alle 3:22 pm #1752722gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da Lippolo: dalle mie ricerche in rete ho dedotto che gli ZE lavorano in preset e non in stop-down (ovvero, il diaframma si chiude solo quando scatti) inoltre viene data la conferma di messa a fuoco, al pari di quello che succede con gli adattatori con chip di conferma personalmente non trovo lo stop-down fastidioso, alla fine si tratta di mettere a fuoco a TA e poi chiudere il diaframma (se necessario)
credimi spesso il tempo che passa dal focheggiare a TA e poi chiudere il diaframma hai perso l’attimo della foto 😉 Gli ZE sono molto comodi ma hanno dei prezzi (?) (?) (?)
Febbraio 5, 2013 alle 3:43 pm #1752725stefanomirabelloPartecipanteNon mi son spiegato bene….Prendete un canon 50 staccate l’autofocus mettendo in mf e avrete lo stesso funzionamento dello zeiss ze. Solamente che la ghiera del fuoco e molto molto più precisa
Febbraio 5, 2013 alle 3:44 pm #1752726LuppoloPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: credimi spesso il tempo che passa dal focheggiare a TA e poi chiudere il diaframma hai perso l’attimo della foto 😉 Gli ZE sono molto comodi ma hanno dei prezzi (?) (?) (?)
non posso che condividere… tutto… gli ZE costano troppo, io ho solo lenti CY, come ben sai… 🙂 🙂 🙂 sicuramente gli Zeiss da usare in stop-down ti possono dare qualche problema di reattivitÃ
Febbraio 5, 2013 alle 3:46 pm #1752727LuppoloPartecipanteOriginariamente inviato da stefanomirabello: Non mi son spiegato bene….Prendete un canon 50 staccate l’autofocus mettendo in mf e avrete lo stesso funzionamento dello zeiss ze. Solamente che la ghiera del fuoco e molto molto più precisa
no, ti sei spiegato bene… io e Gloster stavamo disquisendo sullo stop-down, a cui sei costretto con gli Zeiss non ZE… (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.