Home » Topic » Carl Zeiss Area » Zeiss Planar 50mm f1,4 ZE

Zeiss Planar 50mm f1,4 ZE

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Analogic
    Partecipante

Carl Zeiss Planar T* 1,4/50mm – ZE 50 mm per Canon conserva gli automatismi della canon eos?

Luppolo
    Partecipante

Fuoco manuale… (o)

Massimo
    Partecipante

tranne la messa a fuoco funziona tutto…… anche se per tutto rimane solo il diaframma…… 😉

Luppolo
    Partecipante

🙂 🙂 🙂 🙂

Analogic
    Partecipante

quindi, nessuna differenza con gli Zeiss che si montano con l’anello adattatore?

Luppolo
    Partecipante

Non conosco gli ZE, ma credo che diano il bip di conferma della MAF (per il quale serve un apposito anello) e penso che non ti costringano a lavorare in stop-down… Sentiamo chi ha uno ZE…

ninox2
    Partecipante

con gli obiettivi montati con adattatore il diaframma deve essere impostato manualmente, cioè non può essere comandato dalla fotocamera. Quando si chiude il diaframma la luminosità del mirino diminuisce quindi è meglio fare la messa a fuoco prima di impostare il diaframma.

Luppolo
    Partecipante

sì, questo è noto… stiamo parlando degli ZE

Luppolo
    Partecipante

dalle mie ricerche in rete ho dedotto che gli ZE lavorano in preset e non in stop-down (ovvero, il diaframma si chiude solo quando scatti) inoltre viene data la conferma di messa a fuoco, al pari di quello che succede con gli adattatori con chip di conferma personalmente non trovo lo stop-down fastidioso, alla fine si tratta di mettere a fuoco a TA e poi chiudere il diaframma (se necessario)

stefanomirabello
    Partecipante

Si confermo quello che dice Lippilo….lo posseggo anche se non è in firma…non è nemmeno così difficile mettere a fuoco con il puntino rosso centrale grazie alla ghiera con notevole corsa e fluidità…..sebbene abbia la 500 D con il penta specchio

stefanomirabello
    Partecipante

….in pratica si focheggia con il tasto scatto premuto a metà e all’accensione del puntino di messa fuoco si scatta. La differenza con un obiettivo con autofocus è che il motore di messa a fuoco è la nostra mano….tutto il resto è identico.

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da Lippolo: dalle mie ricerche in rete ho dedotto che gli ZE lavorano in preset e non in stop-down (ovvero, il diaframma si chiude solo quando scatti) inoltre viene data la conferma di messa a fuoco, al pari di quello che succede con gli adattatori con chip di conferma personalmente non trovo lo stop-down fastidioso, alla fine si tratta di mettere a fuoco a TA e poi chiudere il diaframma (se necessario)

credimi spesso il tempo che passa dal focheggiare a TA e poi chiudere il diaframma hai perso l’attimo della foto 😉 Gli ZE sono molto comodi ma hanno dei prezzi (?) (?) (?)

stefanomirabello
    Partecipante

Non mi son spiegato bene….Prendete un canon 50 staccate l’autofocus mettendo in mf e avrete lo stesso funzionamento dello zeiss ze. Solamente che la ghiera del fuoco e molto molto più precisa

Luppolo
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: credimi spesso il tempo che passa dal focheggiare a TA e poi chiudere il diaframma hai perso l’attimo della foto 😉 Gli ZE sono molto comodi ma hanno dei prezzi (?) (?) (?)

non posso che condividere… tutto… gli ZE costano troppo, io ho solo lenti CY, come ben sai… 🙂 🙂 🙂 sicuramente gli Zeiss da usare in stop-down ti possono dare qualche problema di reattività

Luppolo
    Partecipante

Originariamente inviato da stefanomirabello: Non mi son spiegato bene….Prendete un canon 50 staccate l’autofocus mettendo in mf e avrete lo stesso funzionamento dello zeiss ze. Solamente che la ghiera del fuoco e molto molto più precisa

no, ti sei spiegato bene… io e Gloster stavamo disquisendo sullo stop-down, a cui sei costretto con gli Zeiss non ZE… (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX