Home » Topic » Carl Zeiss Area » Zeiss planar 50mm planar 1,4

Zeiss planar 50mm planar 1,4

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Luppolo
    Partecipante

Il fatto che rimane a 1, 4 è assolutamente normale e il problema non é certo quello.
    I chip non programmabili non consentono l’impostazione del valore del diaframma.
    Non è un problema, perché tanto devi lavorare in stop down.
    L’esposimetro legge la luce reale che entra quando regoli manualmente l’apertura e non viene di certo ingannato dal vslore che leggi sul display.
    Ho usato ottiche zeiss per lungo tempo su 550d e 650d senza alcun problema.

valeriobry
    Partecipante

Diciamo che a certe aperture di diaframma talvolta occorre modificare l’esposizione, in genere sotto esporre. Comunque, non è questo il problema di questo scatto. Quanto alle ottiche non Canon, ho fatto belle foto e brutte foto su 400D, 50D, 5D. Ed anche con ottiche Canon. Certo che, se si va su lenti vintage, un po’ di pratica bisogna farsela.

clamarini
    Partecipante

Vai Roby, non desistere….
    Avrai tante soddisfazioni con un “vecchio Zeiss”..

reynolds
    Partecipante

Usare ottiche non originali in Av per poi dovere essere costretti a chiudere manualmente il diaframma con il metodo stop-down è roba di cinquanta anni fa, è come comprare una Ferrari e poi metterla a metano.
    Viva la tecnologia….

Luppolo
    Partecipante

io ho messo a metano anche una Lamborghini… visto che uso ottiche vintage sia su 5D2 che sulla nuova Sony A7… ihihihih

Roby, tieni duro, è solo questione di tempo… devi capire come funziona il sistema nella sua globalità.
    Fai bene a scattare in AV.
    Come dice Valerio, a volte sarai costretto a compensare un po’ l’esposizione, ma di solito si riesce a recuperare in post.

EDIT: ho spostato il topic nella sezione Carl Zeiss Area, visto l’argomento

marco66
    Partecipante

Io sono d’accordo con Filippo
    Non si puo’ certo andare a fare foto d’azione con queste ottiche ma credo che la loro resa paghi il maggior impegno che ci deve mettere il fotografo e comunque per almeno il 50% dei casi forse anche piu’ non serva neanche lavorare in stop-down (fino a 5.6 si riesce a mettere a fuoco, f8 nelle serie 1) [lo]

Luppolo
    Partecipante

Confermo la possibilità di mettere a fuoco a f/8 anche con la 5D mark II.

di sicuro non aprire a TA nel mettere a fuoco, ma lasciare parzialmente chiuso il diaframma, velocizza i tempi di scatto; si penalizza però la luminosità nel mirino e su una APS-C con pentaspecchio può essere un problema.

sono comunque problemi che si risolvono ampiamente con un minimo di pazienza ed esperienza.

se può servire, sono sempre a completa disposizione…

Massimo
    Partecipante

Salve, scusate la poca pertinenza con l’argomento: ho comprato da poco una 5d mark ii. Non sono un esperto, ma stavo iniziando a divertirmi… quando a un tratto ha smesso di funzionarmi il tasto in alto a destra, il pulsante seleziona punto AF/ingrandimento, quello che ti permette di ingrandire l’immagine per metter meglio a fuoco.

E quando vado a vedere le immagini fotografate sul display e vado a premerlo mi compare la scritta “impossibile ingrandire”.

Sapete dirmi da cosa può derivare? Ho manomesso qualche funzione senza volerlo?

Grazie da subito

Massimo

asdrubale
    Partecipante

Io ho usato le ottiche a vite con Canon EOS a pellicola. Ricordo che per il corretto utilizzo bisognava impostare la macchina su AV e far comparire sul display il valore AV 1. In questo modo, regolando il diaframma con la ghiera sull’obiettivo, la macchina adeguava il tempo di posa, per un’esposizione corretta, ovviamente dopo aver puntato l’esposimetro su un’area della giusta luminosità.

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX