Home » Topic » Altri Obiettivi » Zenit Helios 44-2 e Zeiss Jena Biotar 58/2

Zenit Helios 44-2 e Zeiss Jena Biotar 58/2

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1819361
    m4tt600
    Partecipante

    Buongiorno ragazzi!
    Sono totalmente ignorante riguardo agli obiettivi vintage, ma le foto che vedo postate in giro per il web con lo zenit helios mi piacciono un sacco, tanto che mi sto mettendo alla ricerca di un esemplare in buone condizioni.
    La cosa che mi ha fatto svegliare inquieto l’altra mattina è che ho letto che l’helios è la copia dello zeiss biotar (e nemmeno di questo so molto) e il bello è che quella frase l’ho letta una volta sola e nella notte in sogno regalavo uno zeiss biotar ad una persona a me cara. Sogno rivelatore?
    Varrebbe la pena di prendere uno zeiss jena biotar al posto dello zenit helios o qualitativamente sono alla pari?
    Scusate per marea di pippe mentali elencate e grazie anticipatamente per l’aiuto che vorrete darmi! (o)

    #1819367
    Luppolo
    Partecipante

    io posso dirti cosa ho preso per me: Biotar 58 f/2…

    #1819369
    Anonimo
    Ospite

    L’helios è un’ottima lente dal carattere deciso e dallo sfocato spettacolare, complice la minima distanza di MAF. Va provato e se è quel che si cerca usato senza remore, nessun dubbio sulla qualità, a un prezzo davvero vantaggioso. Non ho idea se sia copia del biotar, negli anni ha acquisito una certo numero di aficionados , cosa che gli ha attribuito la possibilità di entrare di buon grado nell’Olimpo dei normali 😉 a livello costruttivo è estremamente ben fatto, cosa tutt’altro che trascurabile. Lo uso con molta soddisfazione anche su Canon tramite anello EOS/m42, però su pellicola, non ho idea di come si comporti davanti a un sensore

    #1821664
    m4tt600
    Partecipante

    Preso lo Zenit! E’ un 44-2M e devo dire che dalle prime prove mi sta veramente piacendo! Ha dei colori saturi ed è parecchio nitido!
    Ora devo capire in che situazioni si riesce a far uscire lo sfocato swirlato che lo caratterizza!

    #1825031
    Angelo Bottero
    Partecipante

    M44tt ///// Leggendo recensioni di possessori,ho preso 1 helios 44m-7 forse il tipo più aggiornato della serie M e allora giù prove; uno sfocato particolare a media distanza con quell’effetto rotativo-sfuggente. Poi,occasione in rete ecco il Biotar Zeiss antesignano dell’Helios ed ho capito che quello che l’helios aveva per stupire erano distorsioni !!!!!! Biotar Versus Helos::Sfocato migliore non impastato ed una resa in definizione migliore centro bordo., costruzione accurata tipica Zeiss, Però niente “Swirly”.
    IMG_5983.jpg
    Zeiss Biotar 58mm a@2 [all] [all]

    #1827057
    satana737
    Partecipante

    …vuoi mettere lo “swirly”? Fatti anche un giro con Zenit Helios / Гелиос 40-2 85 mm f/1.5 o con i vari Mir 😉 Poi, Zeiss ci stanno tutti, ma i russi…

    #1833995
    sonodavide79
    Partecipante

    Ciao a tutti
    per non aprire un nuovo topic mi intrometto in questo.
    Volendo montare un helios 44m su una 1100d, mi basta un anello adattatore da m42 a eos o serve altro?
    possono insorgere problemi tipo contatto tra specchio e lente a determinate condizioni di messa a fuoco?
    grazie

    #1834425
    giorgioba
    Partecipante

    ciao
    ho montato l’Helios 44-M7 su una 100D utilizzando un adattatore AF Confirm M42. non ho riscontrato problemi nella messa a fuoco.
    Saluti

    #1834428
    fotoit
    Partecipante

    Il problema dello specchio si può presentare solo su FF, le fotocamere aps-c hanno uno specchio più piccolo adeguato al sensore più piccolo e quindi niente problemi.
    Comunque l’obiettivo in questione io lo monto senza problemi anche su FF.

    #1834439
    sonodavide79
    Partecipante

    Grazie a tutti per i chiarimenti.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX