Home » Topic » Altri Obiettivi » Zenitar 16mm e canon 6d

Zenitar 16mm e canon 6d

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1828204
    fraizzo
    Partecipante

    Ciao a tutti, da qualche giorno sono passato al FF, eos 6d,gran bell’acquisto, ne sono davvero entusiasta.

    Provando lo zenitar 16mm, ovviamente in M, una volta scattato lo specchio non torna al suo posto, possibile che tocchi sull’obiettivo??? Sulla mia 20d vecchia lo usavo senza problemi….

    #1828209
    marcom12
    Partecipante

    Innanzitutto complimenti per l’acquisto,
    la 20D è un aps-c e ha lo specchio decisamente più piccino e in effetti le aps-c utilizzano anche le lenti ef-s nate proprio per aps-c che sono impossibili da utilizzare su ff soprattutto per l’interferenza dello specchio con la flangia dell’obiettivo oltre che per altre questioni di progettazione percui pur non conoscendo lo zenitar 16mm credo che possa essere un problema di questo tipo ma sicuramente ci sarà chi lo conosce e ti darà un parere corretto magari per prove effettuate

    #1828253
    fraizzo
    Partecipante

    La cosa strana è che leggo di altri che hanno usato o usano lo zenitar sulla 6d

    #1828262
    sem407
    Partecipante

    Se ti può aiutare, io ho letto sul sito di Adriano Lolli, che hanno in vendita proprio uno Zenitar, che quando si effettua l’ordine, di comunicare se l’ottica verrà montata su aps-c o ff, perchè nel secondo caso, apportano una modifica, ovvero rimuovono il filtro uv e ritarano il fuoco, a costo zero. Potrebbe essere questo il problema. Anche se non hai comprato da loro, ti consiglio di contattarli, sono sempre gentili e disponibili.

    #1828267
    fraizzo
    Partecipante

    [quote=”sem407″ post=653306]Se ti può aiutare, io ho letto sul sito di Adriano Lolli, che hanno in vendita proprio uno Zenitar, che quando si effettua l’ordine, di comunicare se l’ottica verrà montata su aps-c o ff, perchè nel secondo caso, apportano una modifica, ovvero rimuovono il filtro uv e ritarano il fuoco, a costo zero. Potrebbe essere questo il problema. Anche se non hai comprato da loro, ti consiglio di contattarli, sono sempre gentili e disponibili.[/quote]
    Ieri sera ho visto che c’è un filtro a ghiera sul “culo” dell’obiettivo, togliendo quello funziona bene. Ho provato qualche scatto e non mi sembrava ci fossero problemi di fuoco, ora che me lo hai detto faccio qualche test approfondito.

    #1833714
    daniele torreggiani
    Partecipante

    Ciao , anche a me è capitata la stessa cosa con lo zenitar . Il problema era dato da un adattatore m42 /eos estremamente economico . Con un micrometro ho misurato lo spessore della battuta del mio adattatore e quello di un mio amico , c’erano 6 decimi di differenza , ma bastavano a causare l’urto dello specchio al ritorno. Il filtrino posteriore fa parte dello schema ottico dell’obiettivo , se lo togli è impossibile focheggiare ad una data distanza, ora non ricordo i particolari, ma se fai una ricerca in rete , ne avrai la conferma . La maniera di utilizzarlo senza problemi , è di acquistare un adattatore di qualità, Lolli in primis .

    #1833715
    Luppolo
    Partecipante

    Bravo, tutti pensano di risparmiare con gli anelli cinesi, col rischio di prendere dei prodotti non adeguati e vanificare la qualità delle lenti da adattare

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX