Home » Topic » Altri Obiettivi » Zenitar 16mm FishEye

Zenitar 16mm FishEye

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1604893
    foxin
    Partecipante

    Ragasuoli … dopo il consiglio di Tecnico73 … e già spinto da mie convinzioni .. ho preso questo Zenitar 16mm FishEye corredato di 4 filtrini da montare nel posteriore .. ( uno neutro, uno giallo, uno verde ed uno rosso ) … deve esserci il filtrino perchè è elemento fondamentale della lente ( probabilmente usero’ solamente il neutro .. ) a prima vista è molto robusto .. e .. un po’ più portabile di quanto mi immaginavo .. una lente carina .. ho provato 4/5 scatti e non sembra male … ha il chip di messa a fuoco , me sembra che funzioni fino ad f8 … dopodichè la conferma del fuoco và a farsi benedire .. 😀 .. aberrazioni cromatica .. beh .. c’è .. non molta ma c’è … vignettatura ? sono rimasto soddisfatto .. mi vignetta di più il 24-105 L f4 !!!!! mi sembra una lente molto divertente ed adatta al FF … su aps-c diventerebbe un 24 circa ( così al volo … senza far calcoli con calcolatrice ) … certo 4/5 scatti non basteranno .. ma quanto prima .. alla prossima uscita … avro’ modo di dedicarmici un pochino ! intanto metto una foto qui … non trattata, solo rtimpicciolita. beh che dire .. Tecnico73 , grazie del consiglio … ora vedro’ di godermela un pochino ( 16 mm zenitar fish eye con chip AF comperato in Ucraina a 148 Euro spese di spedizione incluse .. arrivato dopo 12 giorni !!!! ) [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG_5778.JPG[/IMG]

    #1604910
    tecnico73
    Partecipante

    la distorsione e tanta e si vede, la resa mi sembra buona ottimo occhio di pesce ad un costa veramente irrisorio, la tua analisi non fa che confermare quello che ti ho detto e che mi aspettavo da questa lente, prova a postare scatti fatti in esterno e scatti ravvicinati ad oggetti per vedere come si comporta con un panorama e con un primissimo piano per valutare tutte le soluzioni e le varie inquadrature, aspetto con ansia la tua prova P.S. una cosa non mi è chiara quando pardi delle necessita di montare obbligatoriamente un filtro nel posteriore cosa intendi?? ;hm

    #1604916
    archia
    Partecipante

    Ciao Foxin, quando dici “non trattata” cosa intendi? Hai scattato in raw e hai convertitoin jpeg senza regolazioni o hai scattato direttamente in Jpeg?

    #1604941
    foxin
    Partecipante

    @ archia : per non trattata intendo aver preso il jpg della macchina con tutte le impostazioni personalizzabili settate a 0 (contrasto,nitidezza etc etc )… e niente trattamento in PP . @ tecnico : praticamente questa lente la forniscono con 4 min

    #1604950
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da foxin: @ archia : per non trattata intendo aver preso il jpg della macchina con tutte le impostazioni personalizzabili settate a 0 (contrasto,nitidezza etc etc )… e niente trattamento in PP . @ tecnico : praticamente questa lente la forniscono con 4 mini filtrini “avvitabili” nel retro … uno di questi 4 deve esser messo obbligatoriamente ( il mio è arrivato con il neutro già montato, in corredo ti danno anche un filtrino verde, uno giallo ed uno rosso ) , in quanto parte fondamentale dell’obiettivo … non vedo l’ora di fare qualche test all’esterno … pero’ se posso dirti .. ci ho giochicchiato un pochino .. è una lente davvero molto divertente .. poi me l’hanno venduta come 2.6 – 16 .. invece è 2.6 – 22 .. il chip autofocus è comodo .. anche se da 8 in poi lo si perde … per la spesa che ho affrontato sono davvero soddisfatto .. Ottimo consiglio che m’hai dato ;D eheh era davvero quello che cercavo .. anche se credo che .. su APS-C non sia così “spettacolare” come sul FF … comunque per togliermi lo sfizio della differenza, dopo che ci avrò giocato un po’ su FF .. lo testerò anche con la 500D … p.s. la 5DMKII rimane settata con apertura 2.6 anche al variare della ghiera dei diaframmi … ed anche sugli exif , naturalmente rimane il valore registrato dalla MKII di 2.6

    praticamente riesci a variare il diaframma ma la fotocamera non visualizza il valore o il valore non cambia nei dati di scatto??

    #1604953
    foxin
    Partecipante

    io vario il diaframma tramite la ghiera… ed il cambiamento c’è … mi accorgo del cambiamento a causa della variazione di luminosità nell’oculare .. è evidente ..( è come aver costantemente prmuto il tasto per l’anteprima Pdc ) … solo che la MK continua a visualizzare il valore massimo di apertura ( 2.6 ) che poi viene scritto anche sugli exif . La foto che ho fatto io qui e che ho postato era a f8 , ma dagli exif risulta f2.6.. sinceramente non mi interessa molto … la variazione del diaframma avviene .. l’ho anche vista , sganciando la ‘obiettivo dall MKII e vedendo che al variare della ghiera, varia l’ampiezza del foro del diaframma… più ci gioco .. e ppiù mi diverte … ho letto di qualche esemplare ce ha problemi con la messa a fuoco ad infinito .. ma ho anche letto che è altrettanto semplice farsi da se’ la taratura … lente meravigliosa !

    #1604954
    tecnico73
    Partecipante

    ti ho inviato un MP in riguardo a questa ottica

    #1604955
    Fabrizio_Shake
    Partecipante

    io ho limato l’adattatore m43 per ovviare ad un problema di maf,purtroppo le tre viti di regolazione del mio si sono totalmente spannate ed e’ impossibile da regolare ora… in ogni caso e’ una lente molto divertente da usare 😀

    #1604956
    foxin
    Partecipante

    verissimo Fabrizio … l’ho usata davvero poco … ma l’impressione iniziale è stata proprio questa … anche tu hai lo stesso comportamento per l’apertura ? la macchina segna l’apertura a f2.6 anche se la ghiera è a f22 ?

    #1605150
    foxin
    Partecipante

    Andrea, come promesso metto qualche scatto .. ho provato anche controluce …. [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG_5781.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG_5872.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/10/IMG_5861.JPG[/IMG] a momenti mi fotografa anche i piedi eheh ! 😀 😀

    #1605157
    tecnico73
    Partecipante

    ottima lente, in effetti nei paesaggi l’effetto occhio di pesce si perde un po ma la resa totale è veramente ottima, buona la nitidezza molto belli i colori, facci caso Francesco, effetto della distorsione si nota molto nelle linee verticali e meno in orizzontale [gra] [gra] ottimo

    #1605177
    foxin
    Partecipante

    eheh , sisi .. ci avevo fatto caso .. comunque sono molto soddisfatto dell’acquisto 😉

    #1605203
    tecnico73
    Partecipante

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350345905078&ssPageName=STRK:MEWAX:IT ho trovato questo annuncio, completo di tutto custodia cip e filtri e lo ho ordinato

    #1605271
    tecnico73
    Partecipante

    perfetto io lo devo usare su pellicola sia per la eos 1 che per la eos 300 poi in seguito in un futuro lontano prendero il tokina 10-17 per sensore ridotto

    #1605361
    foxin
    Partecipante

    esaurito .. sei stato esauriente !! .. davvero una bellissima lente per quel che costa .. ne sono entusiasta .. grazie anche al consiglio di Andrea che me l’ha fatta conoscere … la messa a fuoco del mio esemplare sembra buona … la consegna è stata diretta dall’Ucraina .. devo dire che c’è stato un discreto risparmio 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX