Home » Topic » Altri Obiettivi » Zenitar 16mm FishEye

Zenitar 16mm FishEye

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #1607889
    foxin
    Partecipante

    Ehi Andrea, t’è arrivato ? La proposta per una giornata qui da me è sempre valida .. magari ad inverno inoltrato 😉 mia moglie ha già detto che non vede l’ora di ritrovarvi 🙂 … altro scatto con lo zenitar : Madonna di Pietraquaria ( Avezzano – AQ ) Il piccolo santuario che si erige sulla montagna ( qui ha fatto visita anche Giovanni Paolo II ) , la croce che vedete è ben visibile dai Piani Palentini Della vallata che porta a Tagliacozzo ( città d’arte molto carina, ove vi è anche una chiesetta citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia) Bassissima qualità ( salvataggio in photoshop a qualità 8 con ridimensionamento a 72 dpi ) [IMG]public/imgsforum/2010/10/zenitar.jpg[/IMG]

    #1608254
    tecnico73
    Partecipante

    stupenda ottica anche in esterno, ma come sai sono molto contrariato per il pagamento ):( ):(

    #1608269
    Fabrizio_Shake
    Partecipante

    il mio non ha alcun tipo di chip :P:P

    #1608300
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da foxin: Ehi Andrea, t’è arrivato ? La proposta per una giornata qui da me è sempre valida .. magari ad inverno inoltrato 😉 mia moglie ha già detto che non vede l’ora di ritrovarvi 🙂 …

    si france, l’ idea è ancora validissima, anche io pensavo ad una giornata invernale con tanta neve, ristorantino tranquillo e giù a far foto in giro per le montagne abruzzesi

    #1608313
    foxin
    Partecipante

    certo che sì ! per la neve buona … dovremo attendere un pochino … poi ti faccio da cicerone ;)… @Fabrizio_Shake senza chip costa meno .. ma io l’ho trovato più interessante con il chip ( anche se funge solo fino a f8.. e poi le foto sono più o meno quasi tutte con messa a fuoco ad infinito ) ad un buon prezzo e spedito dall’ucraina ( dove lo stà prendendo Andrea )…. apro a massimo il diaframma,metto a fuoco, e poi scelgo la giusta apertura che mi interessa… un giocattolino niente male .

    #1608817
    gergio
    Partecipante

    Possiedo anche io quest’ottica; quando me lo regalarono, aveva qualche anello filettato svitato, qunidi lo mandai in assistenza e mi corressero il fuoco, ma non ho fatto caso al problema del filtro. Perche’ dici che va sempre inserito? Noti problemi di fuoco senza? [scr] [scr]

    #1608982
    foxin
    Partecipante

    … non l’ho provato senza filtro posteriore neutro , ma il venditore mi ha detto che deve esser sempre montato in quanto parte funzionale dell’ottica … non ho mai provato a scattare senza i filtrino neutro …. mi sono semplicemente “fidato” del venditore …

    #1609010
    giancarlocoppa
    Partecipante

    lo dissi gia in un altro forum. Possiedo da anni questa ottica e sia su pellicola che sul digitale è una ottica notevole come colore, contrasto e aberrazioni cromatiche. Deriva da un progetto ottico della zeiss ceduto all’Urss per scambi commerciali. Testato dalla rivista “Fotografare” anni or sono inseme al corrispendente zeiss. Risultò appena inferiore a quest’ultimo in merito al trattamento antiriflesso e praticamente pari a diaframmi intorno a f.8.per nitidezza. Per quanto riguarda i filtri si diceva che gli stessi erano parte integrante del progetto ottico e quindi, in ognicaso, andavano usati sempre (praticamente il filtro neutro non ha nessuna funzione correttiva di colore ma fa parte integrante del nocciiolo ottico).. Sul FF digitale rende veramente bene, a mio parere, l’unico problema sulla 5d1 può in alcuni casi urtare lo specchio, ma è sufficiente usare un pochino di carta abrasiva a grana 1000 sulla parte post. del filtro e limare quei pochi decimi per non avere più alcun problema; una accortezza deve essere quella di passare un pennello nero opaco alla nitro sulla parte limata per evitare possibili riflessi sul sensore. (o)

    #1612751
    gergio
    Partecipante

    Sono andato a ripescare i filtrini ed effettivamente non sono piani, sono delle lenti (vedendo attraverso il filtro si vede che deforma cio’ che e’ scritto su un foglio). Buono a sapersi le istruzioni in cirillico non le avevo lette (?) (?) Grazie e saluti

    #1612752
    giangius
    Amministratore del forum

    🙂 quel pezzo di carta con le “istruzioni” era inquietante in effetti, certo non rendeva giustizia a questa inaspettata lente

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX