- Questo topic ha 12 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 2 mesi fa da Leonardo.
-
AutorePost
-
Aprile 21, 2016 alle 1:23 pm #1848801ilcortoPartecipante
la piaga della violenza sulle donne
commenti e critiche sempre gradite
Aprile 21, 2016 alle 1:48 pm #1848803saraPartecipanteIl ritratto non è proprio il mio genere, quella che mi ha colpito di più è quella con il bavaglio rosso.
CiaoAprile 21, 2016 alle 1:50 pm #1848804ilcortoPartecipantegrazie per il passaggio
Aprile 21, 2016 alle 3:35 pm #1848808LuppoloPartecipanteLo sguardo non si intona col messaggio, mi sembra troppo aggressiva per essere una vittima.
La PP non mi convince egli scatti con desaturazione selettiva.
Avrei preferito una luce più studiata per valorizzare i particolari, piuttosto che il “trucco” del colore.Aprile 21, 2016 alle 3:46 pm #1848809ilcortoPartecipantegrazie del commento.
la scelta della luce nautrale (benchè fossimo al chiuso) è voluta mi piaceva l’idea che venisse un risultato un po “sporco” non so se si capisce cosa intendo.Aprile 21, 2016 alle 4:37 pm #1848810bexioPartecipanteCiao, un tema drammatico, attuale e di forte impatto emotivo, tradurlo in immagini non è cosa semplice a farsi. Mi trovo in sintonia con Filippo, lo sguardo arrabbiato, la donna che dice di far silenzio nel quarto scatto proposto non penso possano essere così efficaci nel trasmettere e nel fornire all’ osservatore elementi che possano far riflettere profondamente sull’argomento . Sembra più una rappresentazione fantasy-horror/fumettistica che una ricerca per immagini sul tema della violenza. Buona luce, un saluto Rik.
Aprile 21, 2016 alle 5:21 pm #1848811ilcortoPartecipanteConcordo in pieno sul fatto che sia un tema molto spinoso e molto difficile da interpretare. La chiave gotica credo sia palese ed infatti è stata palesemente ricercata.
Sull’espressività, non volevo sminuire la gravità del tema raccontato, ma cercare di inserire nelle immagini anche quella tacita accondiscendenza (vuoi per vergogna che per paura) che purtroppo spesso rende le vittime anche complici dei propri ingiustificati ed ingiustificabili aguzzini. Lo so è difficile e sicuramente non sono riuscito a rendere a pieno tutte le sfaccettature che volevo raccontare con le immagini.
Grazie del passaggio.Aprile 21, 2016 alle 6:09 pm #1848812bexioPartecipanteCiò non toglie il merito di aver eseguito dei ritratti interessanti e ben fatti . IMHO!
Aprile 23, 2016 alle 1:26 am #1848869annaPartecipanteCi ho pensato un po’ prima di dire quello che penso su queste fotografie.
Da donna e da pseudo-fotografa queste immagini non riscontrano il mio gusto.
Il messaggio che tu vuoi dare non arriva sia per l’espressione della modella ma anche nel voler rendere “gotica” la questione, al limite, passami il termine, della volgarità fumettistica.
E’ un argomento molto delicato che, secondo me, dovrebbe essere trattato in modo meno aggressivo, più velato e con più eleganza.Aprile 26, 2016 alle 11:29 am #1848965ilcortoPartecipantecapisco il tuo punto di vista e lo rispetto al 100%
però, e non per difendere la mia scelta “artistica”, in realtà non credo possa esistere un modo corretto per trattare un simile argomento, tanto più che il dramma di suo di elegante e non aggressivo non ha proprio nulla.
ma ripeto il tuo punto di vista va benissimo.Aprile 26, 2016 alle 10:24 pm #1848990ItzerPartecipante[quote=”anbe40″ post=670403]…
E’ un argomento molto delicato che, secondo me, dovrebbe essere trattato in modo meno aggressivo, più velato e con più eleganza.[/quote]Sono d’accordo, per quanto ben consapevole delle difficoltà di affrontare in tal modo un simile argomento.
Aprile 27, 2016 alle 11:35 am #1849019ilcortoPartecipantegrazie del passaggio
Settembre 17, 2016 alle 3:37 am #1853153LeonardoPartecipanteLa donna, nella foto col il dito al naso, è troppo aggressiva sembra voglia intimidire.
In quella foto non sembra proprio essere la vittima. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.