Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Zoom 15-85 is usm …sempre più tenero

Zoom 15-85 is usm …sempre più tenero

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    castif
    Partecipante

Più lo uso e più diventa tenero, come se la ghiera dello zoom avesse perso quel minimo di atrito che gli permette di restar fermo quando si inquadra il cielo o il pavimento. Se fosse un motore direi che ho bruciato la frizione… Sapete se Canon riconosce in garanzia un difetto del genere? Sto partendo per un viaggio di 8 gg., esiste qualche rimedio per limitare la scorrevolezza eccessiva? grazie in anticipo

castif
    Partecipante

Nessun consiglio? Sapete se è capitato anche a qualche altro obbiettivo?

Fabio_Mac
    Partecipante

può succedere che con l’utilizzo intensivo di un’ottica la ghiera diventi più morbida, ma da come la descrivi tu sembra che non riesca a mantenere l’AF. E’ così?

castif
    Partecipante

no, non è la ghiera dell’autofosus, ma quella dello zoom, se punto verso il cielo si sposta verso le focali grandangolari, se punto sul pavimento si sposta verso le focali più lunghe.

Fabio_Mac
    Partecipante

Vale lo stesso discorso. Dopo un utilizzo intensivo può perdere grip, ma il tuo caso mi sembra veramente eccessivo. Mi sa che ti toccherà portarlo in assistenza

fireblade
    Partecipante

Questo è il tipico barilotto di uno zoom: [IMG]public/imgsforum/2011/5/barilotto.jpg[/IMG] In quelle scanalature scorrono i gruppi ottici. Purtroppo (per chi usa obiettivi di moderna costruzione) le boccole di scorrimento sono di plastica, quindi dopo un’iniziale periodo di funzionamento normale, si consumano, dando luogo a giochi d’accoppiamento irreversibili. Spesso la riparazione (che ovviamente non avviene in garanzia, perché la durata minima garantita delle boccole è di due anni), supera il valore dell’obiettivo. Morale della favola: tientelo così, oppure avvolgi un elastico in prossimità del barilotto per creare un attrito, magari usa un elastico rosso, che ti tira su il morale. 😉

marco66
    Partecipante

E pensare che non lo regalano mica probabilmente curano aspetti che servono alla vendita tipo ottica e stabilizazione ,tralasciando la parte meccanica che dara’ problemi solo in seguito, forti del fatto che di solito non sono ottiche destinate a uso professionale mah [lo]

porcospino99
    Partecipante

però il 15-85 in questione dovrebbe essere ancora in garanzia, se è l’ottica che credo io (quella che ha sostituito il mio 17-85 per intenderci) non è in produzione da due anni… se è entro i due anni direi che Canon la ripara a spese sue (sempre che non presenti danni esterni da caduta o colpi)

castif
    Partecipante

E’ ancora in garanzia, però mi fa paura il periodo che può stare via, sono prossimo alle ferie e avrei molto da fotografare. Quali sono i tempi di riparazione di mamma Canon?

fireblade
    Partecipante

Meglio chiederlo a loro.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX