Ciao Riccardo, la eos 350D, come la 20D (non so se anche la 30D), da quello che so, ha un filtro lowpass molto “tosto” e con talune ottiche le foto non sono proprio nitide. Come ho detto altre volte ad altri amici canoniani, per me vale la regola di comprare l’originale, cioè Canon, perchè solo loro sanno come sviluppare buoni obiettivi per i propri sensori. Con Sigma ho avuto delle sorprese non proprio gradite ma ho notato che ultimamente hanno fatto dei gran passi avanti. Ho provato diversi obiettivi e poi mi sono soffermato solo sugli originali da un certo livello in su. E’ ovvio che la scelta ha anche dei motivi economici perchè tanti obiettivi costano molto ma, secondo me, se mi piace un’ottica, metto da parte i soldini, aspetto di averne abbastanza e compro quello l’originale, meglio se di serie L. Se ti dovessi orientare su Sigma che, ripeto, ha fatto molti passi avanti, ti consiglio di provarlo prima. Io non l’ho fatto e mi sono trovato tra le mani lenti che non mi soddisfacevano. Questa è una mia opinione comunque. Ci sono tanti utenti molto soddisfatti che spero possano darti altri consigli. Per quanto riguarda la riparazione…non SPACCARLO. Mandalo in assistenza e fatti fare il preventivo. A volte la riparazione costa meno di quello che si pensa ! Questo te lo posso garantire !! Ciao Jack