Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » zoom e luminosità

zoom e luminosità

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    paolocan
    Partecipante

Volevo un Vostro parere riguardo all’eventuake cambio ottica in mio possesso. Attualmente posseggo una 40D con uno zoom EF S 17 85. Da un po’ sto accarezzando l’idea di passare all’EF S 17 55, per guadagnare luminosità in certe situazioni, ma perderei in parte la componente tele, che dovrei andare a compensare con un’altra ottica zoom o fissa. Non avendo una pieno formato, potrei acquistare ottiche EF o devo per forza orientarmi sulle EF S? Il dubbio me lo sono posto, perché se un domani passo al 24 X 36, vorrei evitare un ulteriore cambio di obiettivi con tutte le perdite economiche del caso ed anche perché ho notato che molti accompagnano macchine non pieno formato ad ottiche EF, non so se avete già affrontato quest’interrogativo, ma gradivo comunque un Vostro parere, grazie, Paolo. :s

luciferme
    Partecipante

Già, è proprio questo il dubbio, passeremo al FF?, ci sarà una FF a prezzo allettante? Certo il 17/55 is è una gran bella ottica. Io ancora ho il dubbio avendo preso nel giro di sei mesi il corredo aps-c che vedi in firma, considerato che posseggo il 20/35 2.8L ed il 28/105, se era meglio che prendevo direttamente la 5D :nw anche se sono molto soddisfatto :). Io quasi quasi andrei verso i telezoom o i fissi per FF. Magari un 85 1.8, o 50/1.4 per assaporare la luminosità e lo sfocato. Ciao

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da paolocan: Non avendo una pieno formato, potrei acquistare ottiche EF o devo per forza orientarmi sulle EF S?

Ciao Paolo Domanda difficile dato che la risposta e’ influenzata da quanta importanza potrai dare in futuro all’FF e al momento non lo sai nemmeno tu. Se proprio desideri una risposta secondo me attualmente e’ meglio scegliere l’obiettivo che ORA risponde meglio alle tue esigenze. Il 17-55 2.8 e’ veramente un’ottica eccellente e se domani passerai all’FF lo potrai sempre rivendere con una minima svalutazione senza problemi. [lo]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da paolocan: ho notato che molti accompagnano macchine non pieno formato ad ottiche EF,

Non tutti acquistano ottiche EF perche’ un domani pensano di passare al pieno formato. Bisogna pure considerare che le ottiche EF sono presenti sul mercato da molto piu’ tempo ed offrono una scelta di parco ottiche decisamente piu’ versatile. [lo]

nemo73p
    Partecipante

Ciao, io ho deciso di prendere il 17-55. Ho scelto il top su aps-c come tuttofare, quando (e se) un giorno passerò al full frame lo rivenderò da usato senza rimpianti perché nel frattempo mi avrà dato veramente tanto e non esistono altri zoom tuttofare con f/2.8 e IS. Tieni anche conto che gli obiettivi non svalutano nel tempo come le macchine fotografiche, penso che riuscirò sempre a venderlo a circa il 70% del prezzo del nuovo, invece la 350D in kit (costata 1000 euro 3 anni fa) oggi forse la potrei vendere al 30% di quello che spesi in origine. Gli obiettivi si possono comprare e rivendere in maniera più serena. Non voglio pensare a chi ha preso la 40D otto mesi fa se oggi la volesse rivendere ( :~( ).

paolocan
    Partecipante

Ringrazio tutti per le risposte, concordo in larga parte con ciò che aveTe detto, se non ho fatto il full frame è solo per una questione costi, per ora di abbordabile si trovano o una 1DS o una 5D di seconda mano, almeno per le mie tasche. Effettivamente gli obiettivi non perdono come le reflex, ma bisogna stare attenti comunque, io il mio 18 55 per un 17 85, l’ho praticamente regalato in permuta, mentre, se ora prendo un 17 55, ne ricaverei di più, vuoi perché il 17 85 è più appetibile, vuoi perché il 17 55 non è proprio un best seller, almeno sulla fascia di prezzo in cui naviga. La voglia di migrare in FF ce l’ho perché canon produce ottiche per le quali vale veramente la pena svenarsi, ci sono alcuni L unici, ma bisogna aspettare con pazienza, io per il mio corredo analogico ci misi una vita. Terrò moltissimo tempo ancora la 40D e, molto probabilmente, prenderò il 17 55, visto che mi confermate la sua dote. Un caro saluto a tutti, Paolo. [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX