Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Zoom o diretto al sodo??

Zoom o diretto al sodo??

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1352232
    Niccoula
    Partecipante

    Salve a tutti! Chiedo parere riguardo il mio primo acquisto di un obiettivo.. A me piace molto il campo della macro, ma non so se fare come primo acquisto una scelta saggia, e quindi optare per uno zoom il quale essendo abbastanza versatile aprirà la strada al mio kit, o fiondarmi direttamente sul canon 100 Macro (qualcuno consiglia altri Macro??)! Sulla scelta eventuale dello zoom cosa mi consigliate, vorrei rientrare in un budget che non superi i 650€! [pen]

    #1352239
    joe86nature
    Partecipante

    Allora, se ti piace la macrofotografia e pensi di dedicarti molto a questo campo, ti consiglio di prenderti un obiettivo macro vero e proprio, quindi un obiettivo fisso. Il 100mm macro è ottimo! Alternative? Sigma 150mm (o 180mm)…ma costa un centinaio d’euro in più. Altre alternative come il Tamron 90mm, Sigma 105mm te li sconsiglio, seppur siano otticamente ottimi si allungano al variare dell’ingrandimento a differenza del 100mm Canon. Poi ci sarebbero il Sigma 70mm ed il Canon 60mm, ma sono un po’ corti per soggetti dinamici. Buona scelta! [lo]

    #1352243
    Niccoula
    Partecipante

    Grazie Joe per i consigli.. L’unico mio dilemma sui macro è questo, indipendentemente dalla focale, se il rapporto è 1:1 il risultato è uguale, cambia solo la distanza da cui si può riprendere il soggetto giusto?? quindi opterei per un 100 rispetto al 60 canon.. il 180 sigma non so se è troppo come primo obiettivo macro..

    #1352294
    squinza
    Partecipante

    Prenditi un macro, se ti piace il genere. E’ l’obiettivo che uso di più in assoluto. Se prendi il 150 (come ho fatto io) hai anche un medio tele tutt’altro che malaccio. Come pura qualità ottica sono comunque tutti buoni.

    #1352301
    Berneye
    Partecipante

    Ti consiglio anch’io di andare su un obiettivo macro se ti piace il genere, non sono un esperto di ottiche… ma come te avevo un dubbio all’inizio se prendere uno zoom o un obiettivo “dedicato” a quel che mi piace fare (nel mio caso il fotoritratto). Alla fine optai per l’EF 85mm f/1.8 USM che per i ritratti è ottimo e ora a distanza di un anno non ho quasi mai sentito la “mancanza” dello zoom… sto pensando di comprarlo solo ora visto che sto aprendomi ad altri interessi, ma in ogni caso il l’obiettivo “dedicato” che comprai all’inizio mi ha dato tante soddisfazioni e continua a darmene [amo]

    #1352446
    Niccoula
    Partecipante

    [gra] a tutti quanti x i consigli!! Mi sa che opterò per un macro!! resta solo da stabilire se il canon 100 o un sigma con focale maggiore.. [pen]

    #1352469
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao! Foto col Canon non ne ho mai viste ma ti posso assicurare che i due Sigma citati sono fenomenali. Diversi “Canoniani” ce li hanno e ti posso garantire che postano foto sublimi dal punto di vista strettamente tecnico! Tieni conto poi che la qualità che si vede via web non è il massimo della goduria… 😀 Presuppongo che se ci facessero vedere i raw… potrebbe impallidire qualsiasi altro ben più blasonato marchio… [can]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX