Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Zoom per equitazione, un consiglio ad un neofita

Zoom per equitazione, un consiglio ad un neofita

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    cicciocappuccio
    Partecipante

Ciao a tutti, ho letto quasi tutti i possibili post sull’argomento, ma essendo un neofita vi chiedo un consiglio ben mirato. Mi sono avvicinato alla fotografia da poco, e con la mia 400D + plasticotto mi sto divertendo non poco!! Mi piace provare ogni tipo di foto, ma mi accorgo che il plasticotto e’ quasi del tutto inutile in foto “naturalistiche” e sportive. In particolare a me piace molto fotografare cavalli, ho la fortuna di avere una compagna che fa equitazione, quindi ho molte occasioni per fotografarla 🙂 sto cercando uno zoom ( il piu’ economico possibile) per fare foto decenti e mi sono imbattuto in 3 ( o 4) possibili scelte!! 1) Tamron 70-300 4/5.6 DL MACRO 1:2 2) SIGMA AF 70-300mm DG APO MACRO 3) Canon 55 -250 IS 4) CANON EF 75-300mm f/4-5.6 III USM Non ho esigenze di autofocus rapidissimi ( i cavalli anche al galoppo non vanno a 300 all’ora) e le gare sono quasi sempre all’aperto con buona luce naturale. Dei 4 punterei al 55 250 che mi sembra un ottimo rapporto qualita’ prezzo, ma non so se la mancanza di USM possa pregiudicare di molto le foto e sopratutto se la resa a 250 sia buona, in quanto sarei a circa 20 mt di distanza dai cavalli!!. In alternativa il 75 300 canon (vecchio modello) ma leggendo in giro sembra che l’USM non sia cosi rapido come nei nuovi modelli!! In ultimo potrei andare sull’economico tamron ( con tutti i pro e contro che ho letto) per coprire qlc mese e magari farmi regalare (per natale?) un 70 300 IS USM o addirittura una bella serie L 🙂 Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio Tom

squinza
    Partecipante

Probabilmente il Canon, quanto meno è stabilizzato ed è un progetto nuovo Ovviamente tutti gli obiettivi che hai indicato hanno qualche limite, probabilmente il 55-250 è una buona soluzione per quanto ti serve. Ovvio che prima di consigliarti che so, un 70-200/2.8 o un 120-300/2.8 ti direi di capire se ami veramente la fotografia e di identificare il range focale che ti viene più utile. Nota che l’USM del 75-300 non è un AF di gran qualità, l’USM vero è quello denominato ring-USM, è sensibilmente più veloce della versione base ma si trova solo sui serie L e ottiche paragonabili.

avalon
    Partecipante

non pensarci troppo vai tranquilllo col 55/250

longdream
    Partecipante

Ach’io ti consiglierei il 55-250 se devi restare nella rosa delle ottiche proposte tenendo conto, comunque, che non ha l’autofocus USM ma per seguire una gara di equitazione dovrebbe andare bene. Il Tamron è più economico e non ha neanche lui un AF veloce. Il 75-300 non è stabilizzato e solo la nuova versione è USM. Il top sarebbe il 70-300 IS USM, che possiedo, e che ritengo veramente un buon obiettivo ma se la spesa è fuori portata vai tranquillo sul 55-250 IS. Un saluto.

cicciocappuccio
    Partecipante

Grazie a tutti delle risposte!! Alla fine, essendo fuori budget le serie L ed il 70 300 IS USM ( anche utilizzando vie parallele non si scende sotto i 400 euro), ho deciso che puntero’ al buon 55 – 250 IS. vi chiedo un’altra piccola cosa: io sono a roma in questo periodo, mi suggerite qlc negozio per poterlo provare ed eventalmente acquiastare?? Andrei su internet , ma lavorando tutto il giorno non mi troverei mai con la conegna del corriere!!! Grazie a tutti Tom

longdream
    Partecipante

Per non dare la sensazione di fare pubblicità ti segnalo tutti e tre i Canon Professional Store di Roma dove puoi provare ed acquistare l’ottica: Foto Roma Srl Via Di Monte Verde 7G – 00152 – Roma (RM) 06 5344764 http://www.fotoroma.it/ Fotoforniture Sabatini G. Spa Via Germanico 168/A – 00192 – Roma (RM) 06 3207278 http://www.sabatini.ws/ La Placa Group SRL Via Val Trompia 12,18,24,40 – 00141 – Roma – (RM) 06 87194654 http://www.laplaca.it/ (o)

soledimare
    Partecipante

Anch’io faccio lo stesso genere di fotografie e vorrei aggiungere solo una considerazione: un 70-300 mi sembra un po’ troppo lungo per fotografare il salto ostacoli. Meglio, piuttosto, un’ottica luminosa da usare quando si gareggia nel coperto, non si è vicinissimi e la luce non basta mai (mi viene in mente il EF 85 f/1,8); e uno zoom come il 55-250 per gli esterni dove spesso è possibile posizionarsi a bordo campo. Inoltre non sono d’accordo sul fatto che la velocità dell’autofocus sia un particolare trascurabile. Pensa che se non hai un AF veloce ti sarà difficile, per esempio, fotografare un salto su una triplice o anche solo su un semplice in-out. Il tutto, come sempre, imho. Ciao!

giapao
    Partecipante

io come distanze faccio foto simili alle tue (calcio a 7). il 70-200 che ho (sulla 400D) a volte e’ eccessivamente lungo; per questo motivo andrei sul 55-250. forse qualche perplessiva l’avrei solo sulla velocita’ della messa a fuoco, ma forse i passaggi dei cavalli sono in punti prefissati del percorso. ciao Gianni

khikhi
    Partecipante

ho usato per due anni un modesto 70/300 tamron per fotografare gare di team penning( disciplina americana con cavalli e vitelli!!!) l’autofocus non è il massimo e non è paragonabile ai canon sicuramente, ma mi ha dato tante soddisfazioni.. ora io passero sicuramente al 70-200 canon f4 perchè voglio velocità di scatto e qualità!!! nel salto ostacoli ci sono percorsi obbligati però una lunghezza focale maggiore non guasta!!! dipende sempre quale sono le tue esigenze e la spesa che vuoi fare!!! calcola che comunque la velocità di messa a fuoco non è da sottovalutare minimamente!!!! 🙂 🙂

avalon
    Partecipante

ho scattatto queste foto col 17/85 IS .che ve ne pare? Saluti [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2267.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2245.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_2246.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_22472.jpg[/IMG]

cicciocappuccio
    Partecipante

Ciao a tutti, grazie dei consigli. Alla fine con un piccolo sforzo ho preso il 70 300 is USM, SPETTACOLARE! ho postato alcune foto nella sezione animali!! Effettivemte se fossi in campo, i 300 sarebbero troppi, ma in alcuni campi gara romani, le tribune possono trovarsi anche dalla parte opposta dei salti piu’ belli, e quindi servono tutti!! Invito tutti sabato sera al circolo ippico kappa, (fiumicino, di fronte parco leonardo) per un concorso internazionale! Si svolgera la gara di potenza, ovvero i cavalli dovranno saltare un MURO via via piu’ alto!! Li ci saranno da fare delle bele fotine!! Un saluto a tutti Fototom

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX