- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 8 mesi fa da TechnoPhil.
-
AutorePost
-
Marzo 18, 2008 alle 8:56 pm #1332661sempreverdePartecipante
Spesso capita di leggere negli annunci di vendita, che l’obiettivo sia stato revisionato. Mi chiedo ma quanto è stato usato? che un serie L nasca male … ci credo poco, che zoom da oltre 1k euro (nuovo) abbiano problemi così presto ? [sci] o bisogna entrare nell’ottica (che poeta 🙂 ) di far fare un “revisione” ogni tanto ? (?)
Marzo 19, 2008 alle 12:32 pm #1332790longdreamPartecipanteSe la revisione è fatta veramente il venditore dimostra serietà nel cedere il prodotto in quanto anche le ottiche, composte di parti meccaniche e non solo, hanno comunque bisogno di una verifica ogni tanto. Se non si vuole rischiare di vendere un prodotto non perfettamente efficiente è quindi doveroso un controllo. Non solo le parti meccaniche possono subire alterazioni ed usure nel tempo ma anche i gruppi ottici possono presentare problemi sia sulle lenti che nel loro perfetto allineamento. Anche la blasonata serie L può avere bisogno nel tempo di una buona “oliata”. Un saluto.
Marzo 19, 2008 alle 1:45 pm #1332821bepocPartecipanteOltre a quanto Ti ha detto longdream c’e` un secondo motivo per cui un venditore serio fa` la revisione di un’ottica prima di venderla. La famosa tropicalizzazione non garantisce l’impermeabilita`. Nel tempo percio` si puo accumulare della polvere e dello sporco che andrebbero tolti, specialmente la polvere perche` puo’ contenere sostanze abrasise deleterie per i meccanismi interni. In quest’ottica occorrerebbe porsi l’obiettivo(come vedi ti imito, il plagio e` il mio forte) di pulire ogni tanto gli obiettivi. Devono essere sicuramente puliti dopo che si e` stati in posti con polvere finissima tipo deserto. Attenzione pero` a non abusarne. Come tutte le cose anche questa ha delle controindicazioni. L’assemblaggio(in questo caso riassemblaggio) di una lente richiede una precisione quasi maniacale pena perdita qualitativa delle immagini. Non e` detto che tutti i service siano sufficientemente pignoli. P.S. Tieni anche presente che per evitare la lubrificazione, molto nociva per quanto rigrarda lo sporco, gli ingranaggi sono in genere di plastica.
Marzo 19, 2008 alle 1:49 pm #1332822sempreverdePartecipanteIn media dopo quanti scatti uno zoom subisce una revisione? (presupponendo di mantenere al 100% la sua funzionalità) Se poi con il tempo diventa più “morbido”, o magari si estende da solo per forza di gravità già lo si considera da revisionare? un salutone e grazie. edit: grazie bepoc! in effetti la tropicalizzazione sbandierata vale poco se non estesa anche agli obiettivi.
Marzo 19, 2008 alle 2:04 pm #1332828bepocPartecipanteSe diventa troppo molle e si estende da solo dovrebbe essere sufficente regolare la frizione, non so se questo possa essere chiamato revisione, spesso ragioni commerciali provocano un abuso dei termini. Puoi vedere se l’obiettivo a cui sei interessato ha una frizione regolabile a questo link: http://software.canon-europe.com/files/documents/EF_Lens_Work_Book_9_EN.pdf con altri numeri puoi scaricare gli altri articoli. Per quanto riguarda l’intervallo consigliato io purtroppo non so dirti nulla. Attendi qualche altro utente meglio informato.
Marzo 19, 2008 alle 2:52 pm #1332839longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da bepoc: Se diventa troppo molle e si estende da solo dovrebbe essere sufficente regolare la frizione,
Su questo sono meno concorde, in realtà molti zoom sono effettivamente “molli” tanto è vero che esistono ottiche che hanno il blocco dello zoom in modo che portando la fotocamera a tracolla lo zoom stesso non si estenda da solo(per esempio il Canon 70-300 IS USM ed il tamron 18-250).
Marzo 19, 2008 alle 10:56 pm #1332998sempreverdePartecipantebepoc, grazie per il link[s] !
Marzo 20, 2008 alle 11:50 am #1333110TechnoPhilPartecipantequoto bepoc! [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.