ciao a tutti sono sicuro di averlo visto scritto in qualche altro thread che purtroppo nono sono riuscito a trovare.. per cui ripronongo la domanda. Mi sono regalato uno Zuiko 21mm F3.5 con adattatore dotato di chip impostato con exif 21mm 3.5 e sto facendo le prime prove di utilizzo. Questo l’adattatore http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120568000113 Non comprende le istruzioni per cui sto cercando di capire il montaggio corretto e la tecnica di utilizzo Riguardo il montaggio. Una volta montato l’adattatore sulla mia 5D2, monto l’obiettivo. Lo faccio scorrere in senso orario fino a quando trova un blocco. Se premo sull’obiettivo il tasto che chiude il diaframma posso proseguire con l’inserimento fino ad un secondo blocco (e quindi mi trovo l’obiettivo montato con il diaframma chiuso). Qual’e’ il corretto montaggio? devo fermarmi prima o proseguire chiudendo il diaframma? Sull’utilizzo. Metto a tutta apertura, metto a fuoco in manuale fino a quando non sento la conferma sonora. Poi chiudo il diaframma fino a quanto necessario e (se sono in manuale) metto a posto i tempi, altrimenti in priorita’ di diaframma si adattano da soli. Corretto? grazie! ale