Home » Topic » Altri Obiettivi » Zuiko 50 1.8

Zuiko 50 1.8

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    jojo81
    Partecipante

salve a tutti…ho trovato tra i vecchi gioielli di mio padre un zuiko 50 1.8!! mi sono informato e tramite anello adattatore olympus om-eos lo potrei utilizzare sulla mia 40d!! qualcuno lo conosce???…troverei differenze con il 50ino 1.8 di canon,oltre ovviamente all’af? non si trovano molte recensioni in rete riguardo a questo obiettivo…. [scr]

Gionny
    Partecipante

Differente lo è di sicuro. Lo schema ottico è sicuramente differente e quindi anche il comportamento. Naturalmente adattando perdi il controllo automatico del diaframma e la messa a fuoco è manuale, era il 50 mm base del sistema OM. Per quanto so, le Zuiko-OM, erano ottiche di buona qualità, anche le più economiche erano di ottima fattura, molto apprezzate per compattezza e leggerezza. Se non sbaglio sull’obiettivo dovrebbe esserci il pulsante per far chiudere manualmente il diaframma e la ghiera di regolazione era frontale ed era “fluida”, cioè non aveva scatti intermedi e tra un diaframma e l’altro si muoveva a piacere del fotografo.

jojo81
    Partecipante

grazie Gionny,a quanto pare conosci molto bene l’obiettivo in questione…per quanto riguarda la qualità invece?…è paragonabile al 50 1.8 canon??

giambajet
    Partecipante

allora gli obiettivi olympus zuiko om, almeno tutti quelli che ho a disposizione (il 24 f2.8, il 28 f3.5, il 50 f1.2, il 50 f1.8 ed il 100 f2.8) non hanno il diaframma continuo (tipo lo jupiter il 135mm f3.5), ci sono degli scatti tra un valore e l’altro, per quanto riguarda il 50 f 1.8 i valori di apertura sono 1.8, 2.8, 4, 5.6, 8, 11 e 16, non ci sono, come invece presenti in obiettivi di altre marche, aperture intermedie tra uno stop e l’altro (tipo mezzo stop)…. attento ad una cosa pero’ non pensare che sia facile la messa a fuoco tramite mirino, quindi meglio usare la funzione live view… questo perchè il mirino delle reflex attuali è principalmente piu’ piccolo e buio di quelli analogici e poi perchè non c’è (tranne il farselo montare come accessorio di terze parti) il vetrino di messa a fuoco ad immagine spezzata……

jojo81
    Partecipante

wowww giambajet hai proprio un bel corredo!! approfitto allora per chiederti se hai qualche scatto con il 50 1.8..sono troppo curioso e non vedo l’ora che arrivi l’adattatore!!! un saluto e grazie per la disponibilità!!!

jojo81
    Partecipante

Finalmente

quicksilver86
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da jojo81: Finalmente

jojo81
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da quicksilver86: Lo sfocato

Gionny
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da jojo81: lo sfocato effettivamente

quicksilver86
    Partecipante

Sarei curioso di vederlo per qualche ritratto. Di sicuro fa un effetto particolare

jojo81
    Partecipante

Originariamente inviato da quicksilver86: Sarei curioso di vederlo per qualche ritratto. Di sicuro fa un effetto particolare

guarda questa….sui ritratti comunque

jojo81
    Partecipante

aggiungo questa [IMG]public/imgsforum/2011/7/DPP_700.JPG[/IMG]

quicksilver86
    Partecipante

Lo sfocato sembra quasi quello del planar in questi ritratti… Per la resa

jojo81
    Partecipante

ti dir

jojo81
    Partecipante

Altro ritratto…stesso soggetto…(difficilissimo per la messa a fuoco manuale) 🙂 f/2.8…nessuna PP se non una leggera riduzione del rumore con DPP [IMG]public/imgsforum/2011/7/DPP_708.JPG[/IMG]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX