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Luglio 6, 2011 alle 12:41 am #165630000pale00Partecipante
Grazie bepoc, proprio quello che immaginavo Questo per
Luglio 5, 2011 alle 8:54 pm #165627600pale00PartecipanteGrazie a tutti dei commenti 🙂 Una sola cosa…non ho ancora capito bene in che maniera il full frame rende meglio. Capisco magari la pellicola…ma per quale motivo un sensore, con lo stesso procedimento di immagazzinamento di immagine, solo per la diversa dimensione, riesce a evitare (in un controluce) i bianchi bruciati e i neri molto profondi? ciao! FP
Giugno 29, 2011 alle 11:53 pm #165547300pale00PartecipanteGrazie labbiaivan del commento 🙂 Per Fireblade: Beh,
Giugno 29, 2011 alle 10:17 pm #165545200pale00PartecipanteParlavo della questione estetica, che in uno scatto ad esempio architettonico prevale completamente su quella emotiva. Saluti, fra
Giugno 29, 2011 alle 9:59 pm #165544500pale00PartecipanteQuindi un’opera formale non l’apprezzi a prescindere? Io credo che prima di tutto vada contestualizzata la questione: se l’intento era quello di trasmettere l’affetto che prova per il suo animale allora
Giugno 29, 2011 alle 9:49 pm #165544300pale00PartecipanteBeh,
Giugno 29, 2011 alle 8:53 pm #165543600pale00PartecipanteSpettacolare! Quali consigli…
Giugno 9, 2011 alle 2:20 am #165167800pale00PartecipanteSi, userei anch’io il 400mm f:5.6 che possiedi tu. Quali invece i vantaggi della sostituzione del filtro IR-Cut con un Baader? Ho visto che permette la trasmissione delle onde sopra i 1100nm circa, però lascia passare anche la radiazione del visibile. Sugli scatti “terrestri” dunque la differenza sarebbe poca no?
Giugno 8, 2011 alle 9:44 pm #165159800pale00PartecipanteGrazie ancora bepoc ed esaurito per le pronte risposte! @bepoc: Utilizzerei un 400mm. Il filtro skylight l’ho provato ma non è sufficiente talvolta. La scelta della mattina presto è pure sensata, ma anche in quel caso spesso non basta, e soprattutto non avrò sempre il tempo materiale di aspettare il giorno/momento più adatto. La differenza tonale dell’IR la trovo adatta ai miei fini: un cielo più scuro che stacca i soggetti dallo sfondo (lo utilizzere in BW). @esaurito: questo sarebbe un suo secondo utilizzo 🙂 ovviamente lo utilizzerei nella fotografia paesaggistica consueta. Il problema del’hot-spot lo conoscevo, ma ho già guardato su internet le liste di obiettivi. Grazie, Fra
Giugno 8, 2011 alle 2:23 am #165145400pale00PartecipanteUn’ultima questione (scusate se vi scomodo ancora): Io pensavo di utilizzarlo, oltre che per paesaggi “consueti”, su un teleobiettivo spinto, per riprendere da lunghe distanze soggetti fissi (con un adeguato treppiedi), in modo da ottenere l’appiattimento della prospettiva del tele, con una nitidezza e contraso maggiori derivanti dalla parziale eliminazione della luce diffusa. Tipo questo scatto (mio e senza IR)…per avere un’idea. [IMG]public/imgsforum/2011/6/5335282571_111672f5b9_b1.jpg[/IMG] Vi sembra un’idea sensata? [fru]
Giugno 8, 2011 alle 2:13 am #165145200pale00PartecipanteGrazie per le risposte treemme, esaurito e bepoc! [bir] @Bepoc: fantastico! Mi ha chiarito benissimo molti dubbi. Più che altro prima non avevo capito il legame tra la lunghezza d’onda dell’IR e la diminuzione di foschia, che Tu hai saputo spiegare benissimo (o) Un cordiale saluto a tutti, grazie ancora. FP
Giugno 7, 2011 alle 8:19 pm #165140800pale00PartecipanteQualcuno inoltre mi saprebbe spiegare in termini di risultato le differenze tra filtri IR a diverse lunghezze d’onda? Mi pare di aver visto certi lavori dell’utente “esaurito” 🙂
Maggio 21, 2011 alle 8:07 pm #164815300pale00PartecipanteCiao obi, il mio severo giudizio è nato quando ho visto la foto n°23, delle “specialità italiane”…a mio parere in BW muore 🙂 Su luci ombre e contrasti sono d’accordo, ma non sull’uso in tutti gli scatti. Scusami ancora, fra
Maggio 21, 2011 alle 5:22 pm #164812800pale00PartecipanteAlcuni scatti sono molto interessanti, personalmente però avrei fatto una selezione più stretta. Non condivido invece la scelta del bianco e nero: non deve essere un’escamotage per risolvere il problema dell’accostamento tra colori, nè tantomeno una costante del reportage per dare quell’effetto “antico” di foto con la pellicola. Scusami se mi sono sfogato sulla tua discussione, ma è un commento un po’ per tutti. Ciao, fra Ps: venezia è una città dove giocare con i colori. Certi scatti in BW ci stanno, ma allenarsi nell’accostamento cromatico fa solo bene 😉
Maggio 7, 2011 alle 12:51 am #164532900pale00Partecipanteciao stickyfingers, ce l’ho anch’io e mi succede la stessa cosa…si tratta però di un problema insignificante e non influisce assolutamente sullo scatto. Ovviamente non ha la costruttivita di una serie L e le parti di plastica scricchiolano un po’ 🙂 ciao, FP
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