73giorgetto

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  • #1506427
    73giorgetto
    Partecipante

    ciao a tutti… un sacco che non scrivo… vabbè… è un po’ che stampo e un pochino che sviluppo… andando al massimo risparmio possibile.. qunque.. quello che è indispensabile per lo sviluppo è : buio assoluto (quindi un panno nero che copra le lucie che possono filtrare dalla porta o dalla serratura… vai al mercato o in un negozio di tessuti e con pochi euro te la cavi… oppure vai da un fotografo che stampa BN e ti fai dare le carte nere che avvolgono la carta di stampa e impediscono il filtraggio della luce (quindi perfette allo scopo) , ne incolli un po’ insieme e ti fai un pannello oscurante…; bottiglie nere-.. certo quelle a soffietto sono le migliori, ma io utilizzo per la conservazione dei chimici (se non ti restano per molti mesi…)le bottiglie di plastica del latte (non fanno passare luce); per i misurini graduati misuri diverse quantità (tipicamente 300 e 500 ml per lo sviluppo di un rullo 35mm o due ruolli 35mm o uno 120) e lo segni sulle bottiglie di plastica per l’acqua… una volta segnata la tacca le usi per le quantità… se servono messe a bagnomaria cambiano rapidamente temperatura e costano nulla… ti serve una sviluppatrice e almeno una spirale (se ebay anche 10-15 euro), un termometro (a mercurio non li producono più.. lo trovi su ebay a 10 euri max), ti servono le mollette per appendere le pellicole (vanno benissimo mollette da bucato), forbici (spero le abbia già), un apriscatole per aprire i rulli (va da dio) e ovviamente i chimici…, ma su quelli dipende molto da ciò che decidi usare… questo per i prezzi… poi ti serve pazienza per imparare, tempo e buona volonta per la stampa mi ci metto in un secondo momento… [lo]

    #1431675
    73giorgetto
    Partecipante

    ho fatto un giro sulla baia per curiosità… trovi anche a meno… vai e accetta le aste… un po’ di pazienza e vedrai che spendi anche qualcosina di meno… [lo]

    #1429213
    73giorgetto
    Partecipante

    hai ragione… la fretta mi ha fatto scrivere 2 top ma è chiaro l’errore… è solo che facendo le prove di scatto la tolleranza del digitale, specie sulla bruciatura dei bianchi, non è il massimo, anche con solo quella variazione… è poi vero che lo scatto iun digitale puoi vederlo subito ed eventualmente rifarlo, ma avendo uno strumento così mi piacerebbe riuscire a tarare correttamente la sua misurazioen su quella della camera… sto incominciando a capirci qualcosa di più… tipo che vi è un cartoncino per le prove di scatto che, guarda caso, non è inserito nella confezione… a quanto ho capito, concettualmente non è chissà che… numerosi scatti mantenendo l’apertura dell’obiettivo utilizzato a 2 stop di chiusura rispetto alla massima apertura rilevata, misurazione esposimetrica attraverso la camera e l’esposimetro esterno e poi rilevazione del grigio medio sui vari fotogrammi presi a forcella (+ – 7 ev) per valutare quale sia lo scarto effettivo tra i due apparecchi… possibilmente da effettuare con tutti gli iso… macchinoso e lungo ma non dovrebbe essere mlto di più… il problema che non ho ancora risolto è come si effettua l’inserimento dei dati da trasferire sull’esposimetro… ma come ripeto la chiarezza dei mannuali non è eccelsa… se qualcuno ha provato ad effettuare tale taratura sarei molto grato se potesse darmi delle dritte.. bye…

    #1429138
    73giorgetto
    Partecipante

    ai moderatori… scusate… mi rendo conto solo ora di aver postato nella sezione sbagliata… se potete provvedere a spostare… grazie mille e perdonate… la stanchezza gioca brutti scherzi… [sba]

    #1426730
    73giorgetto
    Partecipante

    ciao… io ti posso dire che ho comprato tanta roba usata su ebay… corpi macchina, obiettivi manual focus per 35mm e per medio formato, obiettivi autofocus ecc ecc. non mi sono mai pentito degli acquisti fatti. il mio consiglio è guardare i feedback e magari anche queli dettagliati cos’ da poter vedere quale è stato il comportamento del venditore anche per la vendita di articoli costosi… detto questo tieni conto che su ebay ci sono anche negozi che utilizzano una forma di garanzia anche sull’usato… detto questo buoni acquisti e buone foto.. [lo]

    #1426504
    73giorgetto
    Partecipante

    Originariamente inviato da piero65: …ma nel frattempo vorrei approfittare del guaio che mi e’ capitato per prendere un altro obiettivo piu’ performante e sto pensando ad una mia vecchia passione: il 35mm. Che ne dite? …

    mi dispiace per l’incidente… ma sai quanti ne ho risparmiati da quando mi concedo di prendermi quello che voglio (sempre quando sono nelle condizioni di poterlo fare?)… uno su tutti… calcio dato alla compattina digitale che avevo preso (puntando ad una reflex, ma non era possibile ammettere che, pur non necessaria, sarebbe stata tutta un’altra cosa…) mentre stavo scaricando le foto sul PC (dopo mesi che dicevo… “mannaggia a me ste foto non piacciono mica… come si fa a scattare senza guardare in un oculare?”)… risultato… zooom bloccato, macchina da buttare e il dire… “beh, ma allora VISTO CHE LA DEVO CAMBIARE perchè non prendere una reflex digitale?… ” l’inizio della fine (nel senso che da lì in poi è stato un tunnel da cui non sono ancora uscito…!!!)quindi evviva queste tragedie!!! spero solo che tu possa in futuro concederti di dire che vuoi il 35mm PRIMA di dover smontare un altro obiettivo passa il tono scherzoso… ma sono davvero convinto di quello che dico… (forse deformazione professionale?) (per cui c’è una parte di me che non sa se sperare che ti risistemino l’obiettivo)… [mat] PS…e comunque se proprio vuoi evitare… cinghia sempre al co$llo o arrotolata due volte attorno alla mano… sempre…

    #1425011
    73giorgetto
    Partecipante

    Ciao a tutti… Nel mio piccolo se serve posso consigliare un piccolo negozio in bergamo dove un vero artigiano del bianco e nero fa ancora tutto (per il b/n) come da vecchia scuola… Grazie a lui ho cominciato a stampare e a sviluppare anche da solo in casa… Con lui andate sul sicuro. Per il colore invece si rivolgono al digitale. Se può servire il negozio è fotozoom … Se avete bisogno di dritte fate pure sapere. A presto [lo]

    #1424662
    73giorgetto
    Partecipante

    Originariamente inviato da wolf_89: ciao a tutti, sono nuovo del forum e già comincio a rompere le scatole, vi prego non mi mandate a quel paese. detto ciò vi pongo il mio problema: vorrei provare a sviluppare in casa la pellicola, vorrei sapere cosa ne pensate voi di questi prodotti e se potete darmi qualche dritta: Kodak – X-Tol Sviluppo Kodak – D76 Sviluppo Kodak – T-Max Fissaggio Ormano – Acido Acetico Forte – Imbibente – Wetting Agent grazie mille a tutti quelli che si disturberanno a leggere. [gra] [gra] [gra]

    ciao e benvenuto nel mondo analogico vero e proprio, non solo scattare ma avere tutto il processo sott’occhio… vedrai che ti darà tantissime soddisfazioni.. il che non significa abbandonare il digitale ma integrarlo e scorpire altri modi di avvicinarti alla fotografia… per ciò che concerne le scelte del materiale direi che vanno bene per iniziare. unica variabile sulla quale ci sarebbe da valutare è lo sviluppo, secondo me… (fissaggio, imbibente, arresto sono abbastanza universali….), nel senso che se utilizzi pellicole a grani tabulari (ad esempio la trix 400.. ottima a mio modo di vedere) ti converrebbe utilizzare uno sviluppo apposito per tali tipi di pellicole, come lo sviluppo Tmax… per pellicole tradizionali (io ad esempio utilizzo trix 400 a grani tabulari e ilford come pellicole tradizionali, sia FP4 che HP5… ). per cominciare, poi, ti direi di non cominciare con tantissimi prodotti, per cui scegli una pellicola per sensibilità, uno sviluppo che possa andare bene per quella pellicola e comincia a fare esperienza.. ti consiglio questo sito [u]http://www.digitaltruth.com/devchart.html, dove puoi trovare tutte le combinazioni possibili di tempi e temperature per lo sviluppo con tutti i prodotti chimici e pellicole in commercio… armati di pazienza, rendi perfettamente stagno il locale dove lavori e buon lavoro (PS prima di iniziare a sviluppare ti consiglio di fare qualche prova alla luce con pellicole scadute per inserirle nella bobina della sviluppatrice… almeno corri meno rischi di brusicare i primi rullini che userai… per aprirli io mi trovo benissimo con uno schiaccianoci… a qui ciascuno ha la sua tecnica…) [lo]

    #1422985
    73giorgetto
    Partecipante

    opps.. ne mancava una… eccola… [IMG]public/imgsforum/2009/1/bobbata_in_citt_.jpg[/IMG]

    #1422956
    73giorgetto
    Partecipante

    molto belle davvero.. adoro la prospettiva della foto della ruota… [lo]

    #1420936
    73giorgetto
    Partecipante

    eccola qui… perversa!…. ok, da pulire il vetrino (o forse anche no) e migliorabile la luce… ma mi piace un casino… [lo] [IMG]public/imgsforum/2008/12/macrorolleibis.jpg[/IMG]

    #1420928
    73giorgetto
    Partecipante

    lo so… ogni tanto vengono questi fulmini di follia… magari faccio una di messa a fuoco con la ae1 i tubi e il 20mm… intanto ti metto li una idea ancora più perversa che ho appena realizzato… macro su schermo smerigliato della rollei che inquadra… vediamo che succede… se riesco ti posto ciò che è venuto… [lo]

    #1419926
    73giorgetto
    Partecipante

    … lo so che sono lapalissiano.. ma avere un obiettivo con alta luminosità porta come vero vantaggio … l’avere un obiettivo con grande luminosità.. avere una lente che arriva fio a 1.4 ti permette di scattare, come dicevi tu, anche in condizioni di scarsa luce e con tempi umanamente accettabili… altro vantaggio che hai però già sperimentato è la possibiltià di giocare con una profondità di campo ridottissima che nei ritratti (e lo hai sicuramente visto con le due ottiche che utilizzi appunto a tale scopo) è fondamentale in alcune situazioni. per lo street questo discorso non dovrebbe essere così fondamentale, dato che vai a riprendere una scena e, anzi, per mettere più parte della scena stessa a fuoco di solito si gioca con la massima profondità di campo possibile (nell’epoca del manual focus si ragionava in termini di iperfocale… di solito si metteva impostava un diaframma tipo f/8 che permetteva di avere molto profondità a fuoco, si metteva a fuoco in modo predefinito (stando attenti sulla ghiera della messa a fuoco rispetto alla distanza minima e massima di profonditò di campo consentita dal diaframam in questione) e si regolava l’esposizione attraverso la modificazione dei tempi di scatto, coaì da poter scattare senza mettere a fuoco ogni singolo scatto… in tal caso, quindi unb diaframma molto aperto non era funzionale come lo può essere in un’ottica da ritratto dove cerchi una messa a fuoco estremamtente selettiva. spero di essere stato chiaro… per ciò che posso dirti avendo già il 17-40 (non ce l’ho ma tutti ne parlano gran bene) non so se spenderei molti euri in più per una altro zoom che non so quanto migliori effettivamente la qualità della foto (non parlo della lumonisità della lente) … se hai già due fissi io punterei al terzo fisso … 24 maybe.. ma perchè non 35?.. o al limite 14? questione personale. ma il 24mm non so se come lunghezza focale mi piace, ma qui è solo questioen di gusti… quello detto prima invece no… buoni scatti, buon viaggio e buone spese… [lo]

    #1417122
    73giorgetto
    Partecipante

    scusate ma rientro solo ora dal lavoro… si non c’è che dire… mi sembra davvero una gran bella lente (e vorrei vedere… disse il mio portafoglio)… certo che abituato alla risoluzione di certe bestie come il 135 o l’85 si fatica a far passare liscio un potere di risoluzione non così “a lama” di questa lente, ma tenuto conto della focale credo che davvero abbiano fattoun lavoro ottimo… mi avevano parlato splendidamente del 15 mm zeiss in quanto a tenuta sul flare e a mancanza di distorsione… almeno sul secondo parametro credo che questa lente non sia da meno… sul flare vi saprò dire più in la… per quanto riguarda la vignettatura tenete conto che sono scatti tutti presi a 2.8 (c’era gran poca luce…) vediamo nell’uso a diversi diaframmi come si comporta.. [lo]

    #1416945
    73giorgetto
    Partecipante

    ciao… per ciò che riguarda l’inquadratura… che dire… aprire in orizzontale a 14mm significava avere a disposizioen un panorama molto ampio… e non c’era… per la distorsione… beh… si, forse si.. ma tieni conto che in quanto a distorsione sembra comportarsi meglio sia del sigma che soprattutto dell’osannato zoom nikon 14-24… e forse a questa focale non è possibile non aspettarsela… comunque concordo… più che distorsione, qui è una fuga prospettica evidenziata dalle mattonelle della pavimentazione… in quanto a distorisone ripeto pare essere una lente che si comporta gran bene…

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