Se può aiutarti ti riporto la mia domanda all’assistenza Canon e la loro risposta sull’argomento. DOMANDA E-mail 06.01.2008 a https://self-service.canon-europe.com/it/pages/ Comprai una Power Shot S1 IS nel 2004. A luglio 2007 il display non visualizzava più le immagini. Mi sono rivolto al centro assistenza e mi hanno sostituito l’ottica gratuitamente, anche se la garanzia era ampiamente scaduta, perché si trattava di un difetto noto e riconosciuto dalla Canon. Da quel momento la macchina ha cominciando a bloccarsi, saltuariamente, ma con frequenza via via crescente, segnalando un errore “E18”. Nove giorni fa la macchina si è bloccata definitivamente, segnalando sempre lo stesso errore. Il centro assistenza, contattato telefonicamente, mi ha detto che ora è quasi impossibile riparare la macchina, per carenza di ricambi. …. …. Cosa devo fare? Cosa indica l’errore E18? RISPOSTA Gentile Cliente, La ringraziamo per aver sottoposto la sua richiesta al nostro Helpdesk. Il codice E18 indica un errore di obiettivo bloccato. Il problema può essere stato causato da corpi estranei (sabbia, polvere) o da una caduta del apparecchio. Le consigliamo in ogni caso di far controllare la Sua fotocamera presso un centro di assistenza autorizzato per effettuare una riparazione. I centri di assistenza sono specializzati per tipo di prodotto e non sono diffusi su tutto il territorio nazionale. Per trovare gli indirizzi dei Centri di Assistenza Canon può consultare il nostro sito internet: https://self-service.canon-europe.com/it/pages/ cliccando sul link «Riparazioni & Assistenza» e selezionando il centro più appropriato in base al Suo tipo di prodotto. Ci auguriamo che le informazioni fornite Le siano state di aiuto. Cordiali Saluti, Canon Support Centre