albyceres

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  • #1796503
    albyceres
    Partecipante

    a memoria, ripeto a memoria, mi sembrava di essere intervenuto sulla vividezza, su tutte…comunque staresa riverifico

    #1796501
    albyceres
    Partecipante

    di solito post produco con Lightroom

    #1796492
    albyceres
    Partecipante

    grazie fotoit per il passaggio e per il complimento…
    si del lavoro dietro ce n’è, quelli sono i piu’ riusciti, ho cercato di correggerli al meglio in pp, considera che sono anche le prime prove e avevo a dsiposizione pochissimi colori…

    migliorero’!!! (o)

    #1796482
    albyceres
    Partecipante

    al di la della maf che non era semplice centrare e che ho comunque per quanto possibile corretto in pp, come vi sembrano???

    #1796481
    albyceres
    Partecipante

    IMG_1237Sviluppo.jpg

    CANON EOS 600D
    100mm macro
    F16
    1/200
    ISO 800

    IMG_1238Sviluppo.jpg

    CANON EOS 600D
    100mm macro
    F16
    1/200sec
    ISO 800

    IMG_1256Sviluppo.jpg

    CANON EOS 600D
    100mm macro
    F16
    1/200sec
    ISO 800

    IMG_1279Sviluppo.jpg

    CANON EOS 600D
    100mm macro
    F16
    1/200sec
    ISO 800

    #1796111
    albyceres
    Partecipante

    grazie per il passaggio e per i suggerimenti

    #1796093
    albyceres
    Partecipante

    grazie mille

    #1796046
    albyceres
    Partecipante

    IMG_1093-2SviluppoSviluppo.jpg

    IMG_1097-2SviluppoSviluppo.jpg

    #1796043
    albyceres
    Partecipante

    IMG_1062-2SviluppoSviluppo.jpg

    IMG_1082-2SviluppoSviluppo.jpg

    IMG_1087-2SviluppoSviluppo.jpg

    #1794904
    albyceres
    Partecipante

    [quote=”clanon” post=625564]Le parti bruciate dovresti almeno parzialmente poterle recuperare lavorando sul raw. In generale a me piacciono i neri assoluti, ma a patto che ci sia una più diffusa presenza di bianchi nell’immagine (che qui è invece circoscritta a dove troviamo i bianchi bruciati), che puoi ottenere modificando i mezzitoni. Ti allego un esempio di quello che intendo. Se invece cercavi un’esposizione graduale giocata sui grigi, la prima della serie mi pare più riuscita. Ad ogni modo dire”migliore” equivale sempre a “migliore per qualcuno” ovvero “migliore da un determinato punto di vista“. A livello di gradimento, ad esempio, a me piace la terza. Convertita in monocromo, avrebbe dei bianchi bruciati e molto nero, ma ugualmente non ci troverei nulla che non va (a differenza che in quest’ultima). Punti di vista. Ciao![/quote]

    grazie per l’esempio e per il consiglio

    #1794903
    albyceres
    Partecipante

    [quote=”acrobat” post=625586]Continua ad allenare l’occhio, e se necessario a strafare per poi migliorare…
    Se documenti è reportage – se fai prevalere la finzione sul vero, non proprio.
    Solo, non farti “ingannare” dal potere che conservi nello zaino; il grandangolare, spinto o meno è onnipresente, l’enfasi che esso apporta in quelle prime inquadrature ambientali, non è data da un’emozione che tu riesci a trasmettermi(posto che l’osservatore lo sia) ma dall’effetto che esso produce, enfatizzando (appunto) la dimensione spaziale, e siccome io non tendo a valutare una fotografia dal mezzo e il suo risultato(benchè possa esser lecito apprezzarlo), le tue foto non mi ‘toccano’.
    Osservando le prime due foto resto indifferente, pur vedendo in esse(nel luogo) un potenziale espressivo, l’allontanamento spaziale del tutto operato dal grandangolo, produce quasi un implicito disvalore del soggetto; c’è molto, ma è tutto lontano e indefinito, un decentramento dell’attenzione a beneficio di un “effetto”. Per contro, nella terza fotografia sei riuscito a cogliere la dimensione del luogo e la prenderei come spunto per riformulare una nuova lettura.
    Quando scrivi:
    <<....tipo la stanza piena di muffa o il manometro era un delitto non accentuarne (magari sbagliando eh) i colori....>>
    Non cogli l’essenza del documentare(se è quello a cui miri..); è appunto enfatizzando i toni e quel verde, così impreciso e “spettacolare” che mi allontani dal luogo vero per portarmi in un film… Infatti, guardando tutta quella strardinaria muffa resto “deluso”, e mi cruccio del fatto che non sono stato informato di un’atmosfera che, senza volerla rimarcare, è già da sè propriamente affascinante e drammatica.
    Ciao[/quote]

    Mi hai spiazzato completamente e mi hai fatto ridimensionare le mie foto che, comunque “mi soddisfacevano” un po’….
    Apprezzo tantissimo quello che hai scritto, ho solo da imparare, mi dispiace solo di non aver colto appieno quel lugo, che comunque aveva delle potenzialità enormi….

    #1794805
    albyceres
    Partecipante

    AH!!! Pensavo fosse la migliore….

    #1794783
    albyceres
    Partecipante

    aggiungo questa che, secondo me è la piu’ riuscita del lotto dentro al capannone, grazie a quella luce nel mezzo….

    unnamed.jpg

    che ne dite?

    #1794305
    albyceres
    Partecipante

    grazie anche a te

    #1794302
    albyceres
    Partecipante

    [quote=”rossomoto” post=625082]Piacciono anche a me.
    L’unico appunto che mi sento di fare è la diversità delle PP applicate alle varie foto: alcune bianco/nero, altre colorate sature, altre colorate non sature etc. etc.
    Secondo me con un trattamento uniforme si otterrebbe una maggior coerenza.

    Comunque non sono niente male già così! [can][/quote]

    grazie rossomoto!!
    ti ringrazio per il suggerimento, la mia è stata una scelta ragionata….mi piace spaziare, poi credo che sia proprio la composizione e i diversi colori che ti spingono a diversificare le post produzioni….tipo la stanza piena di muffa o il manometro era un delitto non accentuarne (magari sbagliando eh) i colori….

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