ALUBRANO

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1803415
    ALUBRANO
    Partecipante

    Sinceramente non ho capito bene che problema vuoi risolvere e quale è la tua esigenza. In ogni caso, Lightroom (che costa quanto un pantalone) ti permette un flusso di lavoro che ad oggi nessun software ha. In breve IMPORTI le foto (copiandole in una nuova posizione, indicizzandole soltanto senza copiarle, eccetera), dopodichè passi allafatalogazione (io faccio una prima scrematura scorrendo tutte le foto importate e flaggandole con X (rejected) per quelle da CANCELLARE. Finito questo lavoro faccio ELIMINA FOTO RIFIUTATE. Poi faccio la seconda scrematura scorrendo tutte le foto e selezionando con P (Pick) per le foto che devo elaborare o cmq che avranno un posto di rililevo. Poi seleziono tutte le foto contrassegnate con Pick e le aggiungo ad una NUOVA RACCOLTA (che chiamo ad esempio Gara di Cross – maggio 2014). Le raccolte non occupano spazio in quanto sono come le playlist di itunes. Lavorando con le raccolte non puoi fare guai sui file.
    Questo per ogni sessione fotografica. (quindi avrò le foto su HD la copia di backup su HD esterno – la funzione di backup in fase di importazione è AUTOMATICA) e le raccolte per le foto che meritano attenzione (non uso il sistema delle 5 stelle perchè INUTILE e assolutamente una perdita di tempo: la foto o mi serve, o non mi serve, o va cancellata… altre info non mi interessano).
    Poi passo alla fase della TAGGATURA. Con i preset-metadati Puoi assegnare a TUTTE le foto importate info IPTC (copyrightm contatti eccetera) in mezzo secondo. Poi la fase delle KEYWORDS (ma secondo me utile solo se fai FOTOGIORNALISMO o lavori con AGENZIE o siti di microstock). Questo è il lavoro più laborioso (un consiglio: quando scegli una parola chiave, chiediti “fra 1 anno che parola chiave userei per cercare questa foto?”)
    Se lavori con RAW (lo spero) tutte le info sono salvate su file XMP che hanno lo stesso nome del file originale. Se hai bisopgno di trasferire i file con tutti i metadati (e con le elaborazioni di LR) devi inviare i due file sempre insieme, oppure ESPORTARE il file in formato DNG (che ingloba i metadati). Purtroppo i file RAW non possono essere modificati in nessun modo (per ora,,,, in futuro non si sa cosa accadrà).
    Poi passo al modulo SVILUPPO per le elaborazioni (e ti posso garantire che salvo qualche lavoro pesante, NON hai assolutamente bisogno di Photoshop). Poi ESPORTO il file da inviare in stampa con i vari settaggi (filigrana, ridmiensionamento eccetera).
    Il catalogo LIGHTROOM (che ha una incredibile potenza anche di classificazione per metadati – ISO, F, tempo, obbiettivo ecc) può gestire tranquillamente 100.000 foto (basta ottimizzarlo almeno una volta al mese).
    Ho fatto una estrema sintesi. LR è in realtà un AMBIENTE di lavoro. Ci entrano le foto GREZZE ed esce il prodotto finito, il tutto con una unica interfaccia… Spero di esserti stato utile. Se hai altre domande, chiedi pure!
    ang

    #1779497
    ALUBRANO
    Partecipante

    preso da FORNITURECONTI una settimana fa a 739 eur spese incluse. non ero per niente convinto di prenderlo a Hong Kong (per via della “garanzia internazionale”). scatola bianca bulk. soddisfattissimo dell’acquisto. ah.. preso insieme alla Canon 60d (ma su Ollostore) ho voluto risparmiare sul corpo macchina e investire sull’ottica (anche se sono soddisfattismo pure della 60d (o))

    #1764459
    ALUBRANO
    Partecipante

    e pensare che ero arrivato qui proprio con la funzione “CERCA” 🙂 angelo

    #1762939
    ALUBRANO
    Partecipante

    ciao corsa46 ho visto che hai una 7d. Ho aperto un post sulla sezione REFLEX DIGITALI in quanto sono in procinto di cambiare corpo macchina e sto impazzendo per decidere. Sarei davvero felice se potessi rispondermi lì e darmi qualche tuo consiglio. Angelo

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX