argentico

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  • #1456037
    argentico
    Partecipante

    dubbio risolto: funziona tutto (in manuale) perfettamente. per precauzione ho nastrato la slitta dal lato dove si inserisce il flash per evitare che i contatti ttl vadano a toccare accidentalmente la parte in metallo [can]

    #1455851
    argentico
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikko77: 3) cavetto pc sincro e slitta adattatore contatto caldo/pc sincro

    ciao a tutti. non avendo in precedenza letto la discussione, questo pomeriggio stavo procedendo all’acquisto del suddetto materiale (cavo sincro + zoccolo flash con ingresso sincro) da utilizzare con il mio 430EX (ovviamente solo in manuale) ma un dubbio mi ha bloccato e ho preferito rimandare a dopo un consulto: questa possibilità di collegamento è verificata? non vorrei correre il rischio di danneggiare il flash…

    #1455839
    argentico
    Partecipante

    confermo. i due serbatoi contengono inchiostri di tipo diverso (PG pigmento e CL colorante). il mix è scelto da canon per garantire la durata nel tempo dei documenti stampati (pigmento) e la brillantezza delle fotografie (colorante), cioè all’inverso di come descritto sopra.

    #1441419
    argentico
    Partecipante

    che è vero! notoriamente le stampanti a getto d’inchiostro, a fronte di un’ottima qualità, “bevono” parecchio. per contenere i costi esistono taniche di inchiostro esterne da collegare alle macchine: non sò se siano disponibili per la epson R2400. il risparmio è sulla quantità, ma se la tua “tiratura” è limitata forse ti conviene usare le cartucce ordinarie.

    #1438921
    argentico
    Partecipante

    ciao. di che formato sono le lastre? quante sono? come le vuoi stampare? che uso devi fare delle stampe? tutte informazioni utili per prendere una strada piuttosto che un’altra… se le lastre sono dimensionate adeguatamente alle tue esigenze potresti anche pensare di farle stampare in camera oscura (o farlo tu) nel modo più semplice, cioè a contatto.

    #1433427
    argentico
    Partecipante

    l’operazione da fare si chiama “calibrazione”, non sincronizzazione… calibrare il monitor è relativamente facile, meno facile è la “profilazione” della stampante. per il monitor trovi in commercio dei calibratori a partire dai 50 euro in su (cerca proprio “calibratore monitor” per farti un idea – alcuni funzionano meglio, altri peggio). in sostanza si tratta di uno spettrofotometro che “legge” il modo in cui il monitor riproduce una certa gamma di colori test e compila un file di calibrazione che apporta le correzioni necessarie. per quanto riguarda la stampante il discorso è assai più complesso ma fondato sempre sull’analisi dei risultati prodotti dalla macchina stampando un color test e successivamente apportando le correzioni tramite un file che si chiama “profilo colore”. gli strumenti per profilare le stampanti sono assai più costosi e per questo riservati a un’utenza professionale. il discorso è un pò lungo, ma sul forum troverai molte discussioni su “profilo stampante” ecc… tieni a mente che, partendo da un monitor correttamente calibrato, la stampante ti restituirà immagini compatibili con ciò che vedi su schermo se utilizzi il corretto profilo per ognuna delle carte a tua disposizione.

    #1423837
    argentico
    Partecipante

    mi sa che hai sbagliato sezione 🙂 dovresti chiedere in “obiettivi” [can]

    #1420177
    argentico
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Cambia laboratorio, questi sono degli improvvisati che non conoscono il loro lavoro 😉

    [app] [app] [app] lo penso anch’io. al di là del discorso del profilo colore, se restituisci al cliente stampe con un marcato fondo colorato è evidente che non sei nemmeno in grado di riconoscere che c’è qualcosa che non va… (n)

    #1420172
    argentico
    Partecipante

    se le testine sono pulite ed allineate (possibilmente fai l’allineamento MANUALE e non automatico) ed usi materiali originali non saprei cosa dirti se non di portarla in assistenza (sempre che ne valga la pena: se è una stampante di fascia economica non conviene). [nat]

    #1417350
    argentico
    Partecipante

    Originariamente inviato da thewizardofwiz: se non sono stato esauriente, chiedi pure occhio, però, che ti”sparo” tutta la teoria di conversione [ist]

    spara pure, è molto interessante 🙂

    #1416857
    argentico
    Partecipante

    grazie per il chiarimento. a questo punto mi chiedo su quali basi il processore della macchina componga l’immagine dopo lo scatto (sempre parlando di raw). nel senso: se il parametro dello spazio colore non è contemplato in questa fase del processo, quali riferimenti utilizza la macchina per attribure ad un certo pixel quella particolare sfumatura di colore e non un’altra?

    #1416096
    argentico
    Partecipante

    si, ho pensato subito anch’io che le alette in questione siano piuttosto fragili (anche se non mi si sono ancora rotte). l’11 e il 12 dicembre mi è capitato di partecipare a una mostra-mercato da organizzare in tempi ancora più ristretti :O , ho passato 2 notti in bianco per riuscire a mettere insieme tutto il materiale e le cornici suddette mi sono venute di nuovo in soccorso!!! stavolta le ho prese bianche e devo dire che abbinate alle fotografie in bianco e nero ci stanno ancora meglio…

    #1410461
    argentico
    Partecipante

    se ti riferisci all’immagine che compare per prima sì 🙂 è decisamente un mattone! se poi selezioni le misure più grandi vedrai che sono in realtà molto “snelle”:

    #1408443
    argentico
    Partecipante

    la macchina dovrebbe restituirti stampe cromaticamente corrette se utilizzi inchiostri originali e carte (originali) contemplate nell’elenco del driver, per le quali carica i rispettivi profili colore. utilizzi e imposti correttamente il tutto?

    #1399133
    argentico
    Partecipante

    eh… bella domanda. sinceramente non saprei proprio cosa consigliarti, tranne… il male minore: se devi stampare quel mucchio di 10×15, in fretta e con un occhio alla spesa, la scelta del laboratorio “industriale” è obbligata. quel che potresti fare è provarne 2 o 3 (tanto le grandi catene di franchising sono quelle) facendo stampare a ognuno sempre le stesse 10 foto e scegliere quello che ti restituisce il miglior lavoro. sinceramente, in tanti anni e anche con la pellicola, uno economico e contemporaneamente affidabile non l’ho mai trovato. buona fortuna.

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