Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Agosto 27, 2009 alle 5:57 pm #1501205bagheeraPartecipante
Sicuramente sì! Prima, durante e dopo la cerimonia…e non solo degli sposi, ma anche delle mamme commosse, di eventuali damigelle o paggetti… dei chicchi di riso nelle mani dei parenti che aspettano all’uscita…
Agosto 27, 2009 alle 12:55 am #1501024bagheeraPartecipanteCi sto pensando da un po’perchè mio cognato ha deciso di coinvolgermi chiedendomi di scattare le foto al suo matrimonio…Ho in testa queste: – preparativi della sposa (acconciatura, trucco…) – attesa dello sposo (magari sistemazione del nodo alla cravatta…) – ingresso dello sposo – ingresso della sposa – scambio degli anelli – firma della sposa – firma dello sposo – uscita e lancio del riso – dettaglio del bouquet o delle mani con le fedi – foto di gruppo Queste sono un po’ le “classiche”, quelle che ci si aspetta di trovare in un album di nozze… ma ne scatterai ben più di dieci, giusto?
Giugno 30, 2009 alle 12:19 am #1485367bagheeraPartecipanteGrazie per le osservazioni! Per quanto riguarda la profondità di campo, purtroppo la ixus non permette di selezionare l’apertura di diaframma… avevo sperato che essendoci una buona luce ed impostando un basso valore ISO la macchina non avesse la necessità di aprire troppo… Mah! Sto seriamente prendendo in considerazione l’idea di passare alla reflex…
Marzo 12, 2009 alle 12:37 pm #1444902bagheeraPartecipanteIo ti direi senza dubbio di orientarti su una ixus scegliendo il modello in base a quanto vuoi spendere: per esperienza (ho avuto la ixus 40, sostituita da un annetto dalla 960 is) reputo siano buone macchine che consentono validi scatti in automatico, ma anche di giocare un po’ con alcune impostazioni per ottenere belle foto in situazioni di luce particolare; la resa dei colori e degli incarnati (per i ritratti…), anche in automatico, è realistica, la gestione del rumore più che accettabile per una compatta, i tempi di accensione e di scatto sono veloci. Ormai anche i modelli “più semplici” hanno diverse impostazioni, ma mi pare siano organizzate in modo semplice ed intuitivo tale da esser usate agevolmente anche dal “fotografo della domenica”… sul sito della canon trovi tutti i modelli con le relative specifiche tecniche e la possibilità di confrontarle. spero di esserti stata d’aiuto. buona giornata! [lo]
Marzo 1, 2009 alle 10:33 pm #1441151bagheeraPartecipanteSicuramente un bel ritratto e sinceramente preferisco la versione non ritoccata, la trovo più naturale e in sintonia con l’ambientazione: la ragazza ha un bel viso e le imperfezioni della pelle non sono tali da richiedere per forza un “lifting” in pp… il rischio è quello di farsi prendere la mano e modificare anche il colore degli occhi… non me ne vogliate!
Febbraio 25, 2009 alle 5:34 pm #1439978bagheeraPartecipanteWow! Bel lavoro! La mia preferita è la seconda, mi sembra più “pura”; nella prima l’osservatorio, così chiaro e in primo piano, distoglie un po’ l’attenzione dal cielo, nella terza lo sguardo “scivola” sulla neve… se le stelle sono il soggetto, stelle siano! Ciao [app]
Febbraio 25, 2009 alle 5:20 pm #1439971bagheeraPartecipanteMi piace soprattutto la seconda, per il colore del cielo e per l’idea di purezza e di freschezza che ne scaturisce. [lo]
Febbraio 25, 2009 alle 1:14 am #1439788bagheeraPartecipanteGrazie Xilvia! E grazie a tutti per la visita e i commenti!
Febbraio 24, 2009 alle 4:52 pm #1439644bagheeraPartecipanteAcc…il putto! Hai ragione! Mi ero concentrata sul cancelletto e ho messo a fuoco su quello! Grazie [oop]
Febbraio 1, 2009 alle 7:17 pm #1432210bagheeraPartecipanteBella composizione ed atmosfera; forse un tempo di scatto un po’ più lento avrebbe reso più leggibili le parti in ombra (soprattutto in basso a dx). sinceramente 1/400 mi pare un tempo di scatto più adatto ad altre situazioni… ciao!
Gennaio 30, 2009 alle 7:38 pm #1431602bagheeraPartecipanteGrazie ragazzi per il vostro parere e per le numerose risposte! E’ vero che strada e parcheggio compromettono in parte la magia del luogo ed è proprio per questo che ho cercato di effettuare lo scatto in modo da escluderli il più possibile: volevo -ingenuamente- riappropriarmi di quell’atmosfera che mi aveva da sempre affascinata pensando alla caratteristica del Mont St Michel. Anche se un’interpretazione “più luminosa” poteva essere un modo diverso ed efficace di raccontare il posto… Grazie per il parere! Mandi!
Gennaio 29, 2009 alle 1:32 am #1431066bagheeraPartecipanteHai già provato la sx10? Ci sono davvero notevoli differenze tra il digic III e il digic 4? A leggere le specifiche è stuzzicante…
Novembre 30, 2008 alle 6:55 pm #1411946bagheeraPartecipanteCome mai, rispetto ai concorsi precedenti, non è possibile vedere il numero di voti o di click per ogni fotografia?
Novembre 30, 2008 alle 3:46 pm #1411906bagheeraPartecipanteE’ qui che il digitale è una favola! Una volta deciso che cosa o quanto vuoi avere a fuoco e regolato il diaframma di conseguenza, puoi sperimentare scattando con diversi tempi e scegliere poi la foto che ritieni migliore… per quanto riguarda ad es. i cieli bruciati, scegli quale deve essere il soggetto, il punto forza della fotografia e misura l’esposizione su quello (imposta magari su misurazione spot): se il cielo è importante, esponi sul cielo! se riguardando lo scatto sul display vedi che ci sono zone troppo scure, puoi decidere per un leggero lampo di flash di riempimento o per un tempo di esposizione diverso e ritentare lo scatto… Il bello del digitale, secondo me, è proprio la possibilità di un riscontro immediato e di “correggere il tiro”!!!
Novembre 30, 2008 alle 3:24 am #1411848bagheeraPartecipanteAlla fine se non si vuole fare post produzione per niente tanto vale usare una macchina non digitale I vantaggi del digitale, secondo me, non stanno solo nella possibilità di post produzione: le elaborazioni erano e sono possibili anche lavorando in analogico… ma fotografare in digitale ti permette di svincolarti dalla pellicola e dai relativi costi e ti dà la possibilità di sperimentare, controllare il risultato e riprovare… Attenzione, non voglio demonizzare a tutti i costi le possibilità offerteci dalla tecnologia (anche io a volte vi ricorro!), ma perchè rimandare alla post produzione qualcosa che si può tentare di ottenere allo scatto? La fotografia digitale è prima di tutto fotografia, e la fotografia non è solo post produzione! Opinione personale.
-
AutorePost