Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Dicembre 1, 2017 alle 2:17 pm #1860546benjaPartecipante
Aggiornamento: dopo aver ricevuto risposta da Canon direttamente in cui mi consigliavano di disinstallare e reinstallare il programma al fine di evitare conflitti con altri applicativi (e mi chiedo quali, dato che i file .PF2 e .PF3 li apre solo Picture Style), il problema NON si è risolto!
MA (ed è questa la buona notizia!) sono tuttavia riuscito a farlo partire!
E ce l’ho fatta mettendolo in compatibiltà Windows 8 (e la cosa mi fa sorridere, dato che la versione installata è sempre l’ultima ed è data da Canon per 100% compatibile con Windows 10 a 64 bit!) ed eseguendolo nella Sandbox di Avast (l’antivirus installato), altrimenti non parte proprio!
Misteri dell’informatica!
Grazie ugualmente a quanti hanno letto il post precedente!
Ben
Agosto 13, 2015 alle 9:59 am #1838260benjaPartecipanteEsattamente quelli da Te linkati!
Maggio 15, 2015 alle 3:19 pm #1833400benjaPartecipanteGrazie Paolo!
Quello riportato altro non è che un estratto della liberatoria che la persona ha firmato all’epoca; attualmente ne ho una per Modella/o ed una per tutte le altre figure che prendon parte allo shooting in cui si dice chiaramente la possibile destinazione delle foto.
In passato ho scattato retribuendo la modella (generica) e nella liberatoria non è mai stato specificato il compenso (colpa mia): certo che se mi fossi rivolto ad un’agenzia, al di là di un costo diverso (per i diritti di quest’ultima), avrei potuto far liberamente quello che guadagnavo dalla vendita della stessa foto.
Quanto al discorso della % riconosciuta alla modella in caso di vendita: ho recentemente presentato il portfolio per una futura mostra e, tra le varie foto, ne hanno scelte alcune di set in TF e mi hanno detto che, a detta loro, son foto che posson esser ben vendute. Ora, io non ho mai pensato/sperato di vender le mie foto, a meno di non farne un editoriale da proporre a testate e ritengo giusto che se guadagno (es.) 100 riconosca a chi ha posato in TF una parte del mio guadagno (anche se a sua volta la persona dovrebbe far una ricevuta di prestazione occasionale se non ha partita IVA) e nulla a chi invece è stata retribuita (mi appello anche alla buona fede di chi ha percepito il compenso, sperando che troppa disponibilità da parte mia non venga scambiata per fessaggine).
Altro punto: io ho dato lo scattato alla MUA per farle vedere eventuali errori commessi, sebbene potevo scegliere io cosa mostrare e cosa no. La stessa MUA se ne è approfittata poi scegliendo lei le foto da inserire nel suo portfolio SENZA essersi consultata con me (anche qui s’è approfittata la mia buona fede). Al di là dello scazzo tra me e lei comunque, va anche detto che lei chiedeva questo rimborso proprio per i trucchi, poi una volta terminata l’accademia avrebbe valutato o meno se continuare con un rimborso o un compenso ad hoc trucchi esclusi/inclusi.
Ritengo solo che, essendo stata pagata (sebbene non ve ne sia traccia) lei doveva comunque presentarmi, se non la ricevuta di prestazione occasionale, quantomeno gli scontrini dei trucchi acquistati e che andava ad utilizzare nel set per cui era stata convocata.
Maggio 14, 2015 alle 3:49 pm #1833295benjaPartecipanteQualcosa mi dice che sta per partire una lettera dell’avvocato a casa della MUA 😉
Maggio 14, 2015 alle 1:38 pm #1833272benjaPartecipanteGrazie per il link, me lo leggo per bene 🙂
La liberatoria (in generale) la facco sempre per tutelarmi nei confronti delle persone che poi intendono “approfittarsi” delle foto, nel senso che se io vendo una foto, poi loro non devono venire a chiedere nulla oltre al compenso pattuito (se ovviamente sono in TFP/TFCD riconosco una percentuale, di solito il 5% del venduto.
Il discorso della MUA è un po’ diverso: lei ne ha firmata una (anche se in una specifica data) a valere su tutti i lavori che avremmo fatti insieme. Il problema sorge perché lei ha utilizzato foto MIE per sua pubblicità senza farmi vedere quali e qui potrebbe scattare la denuncia nei suoi confronti (da parte mia). Nel caso delle modelle, anche se lei avesse delle liberatorie firmate a posteriori, varrebbe solo per le foto fatte da lei con la sua macchina/cellulare e non quelle fatte da me!
Agosto 18, 2014 alle 1:58 pm #1810798benjaPartecipanteHo provato ma non funzia!
Però ho notato una cosa: i RAW scattati con 5D Mark II, 7D e G10 non hanno questo problema! Forse che il problema sia nel plug-in di Camera Raw della 5D Mark III? Qualcuno mi sa dire il percorso esatto della cartella in cui dovrei installare Camera Raw dentro Photoshop? in questo modo dovrei risolvere no? di modo che aggiorna il contenuto della cartella senza andare ad influenzare sulla cartella stessa (nel senso che prende i file dalla cartella che mantiene lo stesso nome!
*****
Edit: ho RISOLTO –> Sostituendo il file Camera Raw.8bi (dove c’era la versione 7 ed io ho messo la 8.5) nelle due cartelle dei plug-in (a 32 e 64 bit) di Photoshop!Funzia tutto!!! son troppo contento!!!
Agosto 18, 2014 alle 1:29 am #1810777benjaPartecipanteEra quello che volevo evitare…
Agosto 18, 2014 alle 12:17 am #1810766benjaPartecipanteFigurati! Fin troppo disponibile! Ci sono altri che hanno idee?
Agosto 17, 2014 alle 11:51 pm #1810757benjaPartecipanteNo, facevo direttamente MODIFICA IN PHOTOSHOP e da Lightroom apriva il CR2 appunto in PS con le regolazioni fatte e al momento del salvataggio in PS mi suggeriva il PSD o il TIFF!
Se invece aprivo il CR2 direttamente in PS mi apriva Camera Raw
Sia LR che CS6 sono a 64bit e girano sotto una virtual machine con Windows7 Pro 64bit; è così perché Windows8 Pro mi bruciò il boot sector di un HD da 2tb
Agosto 17, 2014 alle 12:31 pm #1810699benjaPartecipanteIl primo modo l’ho provato MA nulla;
il secondo è inutile per due motivi:
1) Se esporto massivamente i provini in bassa (mediamente 2/300 scatti) mi riempie troppo Photoshop
2) Salva cmq in jpg, il che vuol dire che se vado poi a ri-salvare il file, sia che abbia lo stesso nome che diverso, perde, anche minimamente in qualità!A me serve proprio che apra il CR2, tramite il comando MODIFICA IN PHOTOSHOP!
Novembre 2, 2010 alle 2:01 pm #1610498benjaPartecipantegrazie del link 😉 Cmq 12 Euro nn mi pare un acquisto azzardato no? 😉
Luglio 23, 2009 alle 5:46 am #1492750benjaPartecipanteok mistero svelato! Anche se il CD e’ una copia di backup dell’originale Canon, dato che e’ stato masterizzato su PC, nn vede i file MAC che sono invece presenti sull’originale! Viceversa per masterizzare il backup di quelli MAC con MAC si puo’ fare ma nn vedra’ quelli per PC! Fonte: assistenza telefonica Canon USA Morale: mi tocca aspettare di tornare a Roma per installare i programmi (ovvero il 2 agosto!)!
Luglio 23, 2009 alle 4:12 am #1492731benjaPartecipantenessuna intrusione! Il punto e’ che nn riesco ad installare alcun aggiornamento in quanto nn c’e’ nessun programma precedentemente installato! Senza contare che il programma (o programmi) dovrebbero trovarsi sul CD Canon, cosa che cosi’ nn e’!
Luglio 23, 2009 alle 3:25 am #1492719benjaPartecipanteOriginariamente inviato da jurigab:E allora il problema è proprio nel cd di backup. Non c’è altro modo se non trovare per vie “traverse” l’immagine disco di un disco di installazione originale!
Qui ti voglio! Il mio backup e’ identico all’originale con in piu’ gli aggiornamenti! Considera che quando ho backuppato ho messo di visualizzare anche i file nascosti per evitare simili problemi e invece mi sbagliavo! Il punto ora e’ che se l’originale nn ha i file per mac, dove trovo tali file?
Originariamente inviato da zetahawk:io ad esempio installo soltanto il DPP (digital photo professional) aprendo la cartella relativa.
Ok, questo posso provare e vediamoc he vien fuori!
Luglio 22, 2009 alle 10:11 pm #1492580benjaPartecipanteOriginariamente inviato da jurigab: Ma si infatti, devi prima installare il programma completo dal CD della reflex….
Il punto e’ questo: nn riesco ad installare dal CD della reflex di cui ho una copia di backup qui! Ho gia’ installato altri prog secondo la procedura da te detta (firefox, itunes ecc.) e nn ho avuto problemi! Nn e’ che c’e’ un sito (anche di Canon) da cui prendere gli installer iniziali (ovviamente in DMG) e poi da li’ una volta installati nel mac, aggiorno con i file che ho preso prima di partire? Ciao
-
AutorePost