Intanto ringrazio tutti per le risposte, e faccio i complimenti alla comunity di questo forum che risponde con cortesia anche ai neofiti totali come me.
Evidentemente la mia idea di come poter usare una compatta come quella che mi hanno regalato era del tutto sbagliata.
Pensavo di poterla utilizzare con le impostazioni automatiche ed ottenere comunque delle buone foto senza dover per forza mettermi a studiare fotografia.
Dai vostri commmenti mi pare di capire che se avessi avuto le conoscenze giuste di sicuro sarei riuscito a scattare foto anche migliori di quanto non abbia fatto il mio cellulare e che con la modalità automatica non posso pretendere grandi cose.
Prima che mi regalassero questa macchina avevo fatto un ragionamento completamente opposto a quello che mi avete detto voi: nella mia ignoranza pensavo che di sicuro, visto che la macchina fotografica è stata progettata per fare solo quello (a differenza di un cellulare), il software sarebbe stato molto più ottimizzato e performante.
In questi giorni farò il reso, visto che non sono un appassionato non ho voglia di studiare fotografia. Ci penserò su parecchio prima di farmi rivenire la voglia di una macchina fotografica.