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Aprile 9, 2018 alle 5:12 pm #1861555chellmPartecipante
Sono convinto anche io che siamo nell’area dell’ otturatore come problema.. L’informazione / impulso di scatto è elettrica, una volta partita il resto del ciclo è meccanico: specchio alzato – otturatore – specchio abbassato.. Non essendo il problema costante (mai a carica manuale, saltuariamente con il motore e solo peri primi 10 /14 scatti, quasi mai con il motore ed otturatore “a regime..” dopo metà rullo..) mi dà l’idea che la seconda tendina non si srotoli correttamente oppure trova un impedimento che non ha la I. Forse anche di carattere elettrico, cioè come se non fosse informata che la I tendina è partita ed arrivata (per i tempi da 1/60 e più lenti) oppure non spazia bene la distanza per i tempi da 1/125 e più veloci..
La mia prima F1 Old del 1973 ha ormai il 1/1000 e 1/500 con le tendine accavallate, ma gli gli altri sono tutti perfetti, testati con le dia..Noto fotoriparatore Canon in Italia ? Canon Italia ha detto besta con le meccaniche già molti anni fa..
Aprile 8, 2018 alle 5:24 pm #1861550chellmPartecipanteCerto, il primo pensiero è stato l’otturatore. La macchina è stat ferma un po’ quindi forse anche qualche lubrificante che si è solidificato oppure .. Quello che mi ha però fatto pensare alla ricarica del motore è che – a mano azionando la leva ben a fine corsa – il difetto non si presenta mai. Un collega fotografo ha detto che è ovvio che – caricando sicuramente a fine corsa – l’otturatore e le tendine sono sicuramente caricate e quindi possono partire. Forse un calo di tensione del motore non fa partire la II.. mmmh. proverò con batterie nuove, ma il difetto sembra in calo con l’uso, quindi forse un lubrificante insolidito ?
Un famoso riparatore italo svizzero mi ha chiesto 400 CHF per revisione completa.. non è poco..
CiaoMarzo 30, 2018 alle 3:07 pm #1861477chellmPartecipanteFermarsi al punto 2) ?!
Marzo 6, 2017 alle 4:29 pm #1857339chellmPartecipanteLa mia domanda è motivata dal fatto che Contax G2 sacrifica 2 FTG all’inizio di *qls* rullo per imprimere o meno i dati del dorso, anche non montato – con le conseguenze di un piccolissimo spazio inter FTG.
La Eos 1 V ne sacrifica cmq 1, volevo sapere se accendendo il dorso si passava a 2 visto che ha la lettura infrarosso per avanzam
La coda in testa del rullo non è utilizzab xchè prende luce durante il caricam
CiaoSettembre 13, 2016 alle 10:35 pm #1853084chellmPartecipante(o) Risolto: il software Canon richiedeva un driver che in Win 98 non aveva caricato al momento dell’installazione originale sull HD. Quando mi è stato richiesto di installare questo driver ho caricato il disco originale di win 98 e il software Canon l’ha caricato. Spento e riacceso il software Canon lo ha trovato ed ha aperto il collegamento fra pc e corpo macchina.
Credo che il driver non si trovi sul Web, *** credo che sia*** un driver di interfaccia fra pc e video o camera molto antico (win 98) che sul disco Win 98 originale di installazione però esiste.Grazie a tutti :al
Luglio 3, 2016 alle 9:54 pm #1851215chellmPartecipanteHo il Cd davanti che dice Win 98, 98 II ed. , 2000.. Ho letto altrove che funziona anche con win 7 ma facendogli emulare win 98.. mmmhh troppo complicato almeno per me.. Insomma, io “non avrei” il driver buono sul disco originale di Win 98, magari è un semplice .dll o vattela a pesca.. Se qualcuno si illumina e mi spiega / invia..
Grazie !Dicembre 7, 2015 alle 4:06 pm #1844064chellmPartecipanteil link da ebay non è stato accettato
era la foto di una canon F1 old nativa polaroid, denominata canon F-R, con mirino “a camino”saluti !
Gennaio 2, 2015 alle 8:34 pm #1821329chellmPartecipanteAccidenti, mi ha preso più sul serio mamma Canon che dedica 4 pagg. a quello che avevo chiesto. da pag. 37 a pag 40 comprese..
Cmq..
Ma avevate capito quello che avevo chiesto ?PS
non ho capito “..Come fa il flash a sapere quale e’ il soggetto ,non ha mica un telemetro incorporato, e collegato al cervello del fotografo.. ” . Il flash non ha il telemetro, al massimo ha il termometro e il termosifone d’inverno per misurare la temperatura di calore..
Carnevale arriva fra poco però..Dicembre 21, 2014 alle 9:59 pm #1820697chellmPartecipanteGrazie per la risposta, il punto che volevo evidenziare è questo: se una macchina ed un flash *non* comunicano (Canon F1 New e Flash 299T) che succede al momento dello scatto e della futura esposizione su pellicola.. Il 299 T *non* ha ghiera per impostare gli Iso, tantomeno non glieli comunica la macchina..Però si può impostare il F. di lavoro..
Allora, ricordandomi che lo standard Asa/Din poi Iso fa sì che qls esposizione corretta viene resa in maniera da rendere il grigio medio 18%, non è necessario che il flash sappia quanti Iso è la pellicola perchè anche la sua emissione del lampo è asservita ai calcoli per esporre correttamente al 18%.
Per farla breve, se il 299T ha numero guida 30 ad 1 mt, quando emette il lampo ne emette una quantità giusta affinche la superfice illuminata sia esposta per il grigio medio al 18%, esattamente come ha fatto l’esposimetro della macchina.. Da qui tutte le scelte possibili di F. per la luce di riempimento o per sovraesporre solo il soggetto esposto al flash e non alla luce naturale, etcDicembre 20, 2014 alle 9:22 pm #1820631chellmPartecipantePer la distanza flash / soggetto supplisce il computer del flash con la cellula che valuta la distanza interrompendo o mantenendo la potenza max dell’ emissione (nei limiti dei watt o Joule /secondo)..
Per la focale, penso che lo standard è sempre per 50mm..
Quello che mi incuriosiva è che tutti i calcoli esposimetrici sono raggruppati nello standard prima Asa/Din poi Iso che prevede appunto che la coppia Tempo/F. deve restituire un grigio medio del 18%.. Volevo capire se anche l’emissione di un lampo ad 1 mt. (N° Guida) deve illuminare per poter avere poi quella superficie resa al 18% quando applicato il F. nel calcolo N°. G. / Distanza..
Per me, sì..Dicembre 20, 2014 alle 1:15 am #1820583chellmPartecipante.. scusate, l’errore solito..!
nell’esempio di lampo di schiarita avrei dovuto dire F.11 e non F. 5,6, cioè una luce leggermente minore del F. 8 della macchina..
ma il ragionamento non cambia..Settembre 6, 2014 alle 6:35 pm #1812489chellmPartecipanteGrazie dell’indicazione circa il sistema FD e della risposta riguardo la scala diaframmi visibile o meno nella F1 e F1n (da non confondersi con le New F1). Ora mi leggo anche riguardo le batterie..
Maggio 23, 2014 alle 3:17 pm #1804366chellmPartecipanteUn miracolo a Roma ieri..! Nel tentativo di capire qualcosa ho cliccato in inglese canon f1 new battery compartment.. E’ venuto fuori un sito inlgese dove si presentava esattamente il mio stesso problema, il contatto rimasto “incastrato” nel suo alloggio. Ci sono due ottimi suggerimenti, il primo è di sguainare un filo di rame, farne una matassina di 2 millimetri e ripristinare il contatto.. L’altro, ancora migliore, è di tagliare una molla per penne ed inserirla nello spazio vuoto.. *Non è una cosa facile*.. la molla tende a schizzare fuori.. ma tenta e ritenta, cercando di incastrare la molla ed inserendo la batteria… il contatto si è alzato tornando in posizione ! Quindi è solo lubrificazione mancante e non – per esempio – la rottura dell’alloggio del pistoncino.. Il sito americano mette in guardia riguardo la tensione che si può creare immettendo la matassina di rame oppure la molla, per via dell’esposizione alterata..
Mi sono dilungato nel caso serva a d altri..
Qui sotto il link che mostra la parte eventualmente da riparare.. Svitando le due viti non si ottiene molto, la macchina
va aaperta dal fondello e poi svitare le due viti.. Volevo appunto eviatre – per una sciocchezza – aprire la macchina.
http://www.ebay.com/itm/400712183606?_trksid=p2048036
Vorrei mettere una goccia di lubrificante.. Qualche idea / suggerimento..?
Grazie ! (o)Marzo 13, 2014 alle 10:02 pm #1797971chellmPartecipanteGrazie per l’interesse..! Quando sarà il momento del guasto – spero più in là possibile – ti manderò un messaggio qui sul forum.. [lo]
Gennaio 11, 2014 alle 7:09 pm #1791091chellmPartecipanteQuello che mi ha spiazzato é quanto segue, specie nella “mia” logica.. Se alle spalle – o anche frontalmente – del soggetto c’é una grossa fonte di luce (tramonto, faro di auto o altro..) per pareggiare ed illuminare in controluce o solo per riempire le ombre della luce frontale ( estate in spiaggia..) ho bisogno di una emissione potente dal flash.. Non vedo la necessità di un’emissione debole.. Se invece di sera c’é una figura umana davanti ad una vetrina (bassi valori EV) – per non stravolgere l’atmosfera di uno scatto in bassa luce ambiente ho bisogno di una emissione bassa del flash, e non della sparata da paparazzo, con poi intorno tutto nero.. Queste due necessità già stanno nelle caratteristiche “normali” dei flash moderni, cioé salire a + 3 o scendere a -3.. Io ho comiciato a pensare a chissacché..! Spero di essermi spiegato.. [lo]
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