chiapparo

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1750970
    chiapparo
    Partecipante

    Originariamente inviato da frankyroma65: Da quello che ho capito leggendo il manuale della tua fotocamera (vedi pag.132 ultimo capoverso), penso che per quanto riguarda la luce ausiliaria AF di uno speedlite esterno sia in grado di pilotare solo quelli che hanno a tale scopo un led per il solo punto centrale AF(vedi ad esempio lo speedlite 320 EX http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/speedlite_flash/speedlite_320ex/) mentre il 430 EX ha un sistema diverso che può coprire fino a 9 punti AF mediante la proiezione di una griglia di luce e tale sistema non viene attivato dalla tua fotocamera. Ciao

    ciao, la luce dello speedlite 320 ex da te menzionata non sembrerebbe utilizzata per la messa a fuoco, bensi’ come luce fissa aggiuntiva per la ripresa di filmati (faretto video). osservando le foto, pero’, non sembra di vedere la luce destinata alla messa a fuoco e chiaramente indicata nelle caratteristiche tecniche… quindi, potrebbe essere che la stessa luce abbia doppia funzione (luce video e luce af)? comunque sia, tutte le luci in questione sono led: a luce visibile, ad infrarossi, ad alta luminosita’, ecc. a questo punto credo che il problema possa risiedere nella preparazione dei manuali da parte di canon, che seppur volendone considerarne l’alta complessita’ nella loro stesura, data l’alta numerosita’ di possibili interconnessioni tra i diversi prodotti, non sia possibile dedurre a priori il funzionamento di tutte le funzioni previste, a meno di non “testarle direttamente sul campo” grazie comunque del suggerimento, ciao 🙂

    #1750848
    chiapparo
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: Te l’ho già detto più volte in questa discussione la luce rossa del 430 ex non luce led ma infrarossi, poi se non riesci a capire la differenza! Anche il ricevitore ed il suo telecomando fanno luce rossa quando premi un pulsante sul telecomando, ma la luce rossa che vedi serve solo a darti comferma del tuo comando ma il comando vero è infrarosso e non visibile, così la luce rossa del 430 ex e la maggior parte dei flash ha la solita funzione ma il comando vero è infrarosso. Mi sono già ripetuto troppo, credo che questo sia il mio ultimo post in questa discussione!

    anche io l’ho detto piu’ volte in questa discussione, proprio perche’ so benissimo di cosa stiamo discutendo (scusa, io sono ingegnere elettronico. e tu?). quindi, ti inviterei gentilmente a rileggere tutti i miei commenti, sperando che riesca perlomeno a convenire su quanto io abbia scritto. un cordiale saluto e grazie, comunque grazie per l’interessamento.

    #1750690
    chiapparo
    Partecipante

    Dal manuale istruzioni della EOS-M, pag. 293: La luce AF ausiliaria si attiva solo con il flash esterno dello Speedlite serie EX dotato di un indicatore LED. Gia’, sembrerebbe molto chiaro, ma a me non funziona… Per scrupolo ho chiesto in prestito ad un amico la sua EOS 550D , risultato: la luce AF del mio Speedlite EX 430 funziona perfettamente! Ogni altro commento, suggerimento potra’ nient’altro che essere bene accetto!

    #1750185
    chiapparo
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: lo puoi fare dopo con qualunque software ritagliando l’immagine. Prova Faststone è gratuito ed è un eccellente programma per gestire e modificare le immagini. La macchina non farebbe altro che ritagliare lei stessa l’immagine togliendo un bordo sopra e uno sotto per l’effetto 16:9 Grazie per il suggerimento, ma mi da’ la sensazione che sia una soluzione di ripiego, dovuta ad una deficenza del firmware Canon… Cosa dire, dovrò sperare in qualche anima pia, nel rilasciare un firmware modificato (tipo chdk, ndr) che contempli tale funzione? [quote] – non riesco ad utilizzare la luce af ausiliaria ed il lampo preflash, collegandola al mio Speedlite 430 EX (ma, forse, è il flash che non funziona correttamente?) Non so, chi di voi come me la stesse provando, cosa ne pensa a riguardo? Un cordiale saluto a tutti

    hai letto le istruzioni al riguardo? [/quote] Sì, l’ho letto e l’unico riferimento è che la fotocamera è di tipo A, quindi mi aspetterei che sia compatibile nella funzione richiesta… Fatto sta che la luce AF sembra proprio non voler andare. A meno che Canon non tiri fuori a breve un nuovo Speedlite 430 EX III, convincendomi finalmente ad abbandonare il marchio una volta per tutte.

    #1750050
    chiapparo
    Partecipante

    Le note da me riportate provengono dal manuale (copia-incolla dal pdf) Canon dello Speedlite 430 EX, ufficiale ed in lingua italiana. Su Canoniani ce n’è anche copia… Leggendo entrambi i manuali, sia del 430 EX che 430 EX II, le differenze ci sono, eccome! Soprattutto nelle funzioni personalizzabili, che nel nuovo modello sono più che raddoppiate rispetto al precedente. Tornando alla luce ad infrarossi, confermo che l’unica luce ad infrarossi, sia del nuovo che del vecchio 430 EX, è quella per la comunicazione nei sistemi multiflash.

    #1749930
    chiapparo
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: Il 430 EX ha la luce infrarossa non la luce led rossa!

    scusa, mi spiace contraddirti. riporto quanto scritto sul manuale: Luce ausiliaria messa a fuoco Punti di messa a fuoco collegabili: 1-9 punti di messa a fuoco automatica (lunghezza focale 28 mm o maggiore) Raggio effettivo (circa): Centro: 0,7 – 10 m / 2,3 – 32,8 piedi, Periferia: 0,7 – 5 m / 2,3 – 16,4 piedi inoltre, quando si imposta il flash quale unita’ “slave”, la luce af lampeggia e ti assicuro non e’ luce infrarossa, ma perfettamente visibile. comunque stiamo discutendo sulla sola luce af, di aiuto alla messa a fuoco. che tu ti stia, forse, riferendo al 430 EX II, del quale non ne sono a conoscenza?

    #1749919
    chiapparo
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: Da specifiche Canon: [quote] ASSISTENZA AF Torna all’inizio . Raggio ausiliario di messa a fuoco automatica Sì Numero di punti AF supportati 1 – 9 Tipo di raggio ausiliario di messa a fuoco automatica Infrarossi

    E comunque led infrarossi non significa luce led rossa anche se all’occhio umano si può presentare simile. [/quote] quindi ricordavo bene, grazie per il “rinfresco” alla memoria! (o) resta comunque il fatto che il mio 430 EX, seppur dotato di luce LED non infrarossa, continua a non funzionare come (credo) dovrebbe

    #1749892
    chiapparo
    Partecipante

    in verita’ non e’ che mi interessi granche’ modificare le impostazioni del flash dal menu della fotocamera, mentre riuscire ad utilizzare la luce af del 430 ex (molto piu’ potente) si’! se ricordo bene, nel manuale del 430 ex ii c’e’ scritto che la luce af e’ ottenuta mediante LED infrarosso. ma non ne sono sicuro al 100%, dovrei rileggerlo…

    #1749885
    chiapparo
    Partecipante

    Acquistata nel periodo dello scorso Natale, mi ritengo più o meno soddisfatto anche se: – l’ho sostituita ad una Powershot G7, che a sua volta sostituiva una EOS 600 analogica, ma rimpiango le numerose funzioni (ad es. foto panoramiche, selezione colore, ecc.) che adesso non trovo nella EOS – non è possibile impostare il rapporto dimensionale (3:2, 16:9, ecc.) al di fuori della Zona Creativa (!!!). Vale a dire che, volendo utilizzare ad esempio lo scatto notturno (quello con la serie di 5 scatti consecutivi), devo “accontentarmi” del formato standard (3:2). Così come per la ripresa HDR, e così via… – non riesco ad utilizzare la luce af ausiliaria ed il lampo preflash, collegandola al mio Speedlite 430 EX (ma, forse, è il flash che non funziona correttamente?) Non so, chi di voi come me la stesse provando, cosa ne pensa a riguardo? Un cordiale saluto a tutti

    #1749884
    chiapparo
    Partecipante

    Ops, non me ne ero accorto… Grazie, riposto subito i miei commenti! [lo]

    #1749834
    chiapparo
    Partecipante

    Io non ho il 430 EX II, bensì il 430 EX… Ma comunque non credo possa essere quello il problema: difatti anche la luce ad infrarossi è LED (LED a luce infrarossa…).

    #1749823
    chiapparo
    Partecipante

    Sì, difatti il manuale la prevede, anche perché è una fotocamera di tipo A. Sto impazzendo, ho provato a pulire anche i contatti (seppur puliti, lucidi, “a specchio”), ma nulla…

    #1749752
    chiapparo
    Partecipante

    Salve a tutti, io ho un problema simile al vostro: collegando la mia nuova EOS-M al mio speedlite 430 EX, non funzionano luce AF ausiliaria e lampo preflash. Tutti i settaggi sembrano essere corretti (lunghezza focale nei limiti, zona creativa P, luce AF attivata sia sul menu flash che fotocamera). Quello che noto e’ che continua ad attivarsi la luce AF della fotocamera… Il flash era gia’ stato utilizzato in precedenza sulla mia “vecchia” Powershot G7, che essendo una fotocamera di tipo B non avevo mai potuto modo di verificare il funzionamento di queste luci “accessorie”. Ogni vostro gentile aiuto/suggerimento sara’ ben accetto, grazie.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX