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Ottobre 16, 2007 alle 9:47 pm #1298795dani363Partecipante
Ah questo punto penso che il moderatore o chi ne fa le veci debba chiudere questo Topic, tutto ciò che si doveva dire è stato detto, se una persona :nw nn capisce inutile fare tante storie, si chiude e la finiamo qui! Non solo io, ma tutti gli utenti, penso che le risate che si facciano dietro al monitor siano esagerate. E’ diventata una telenovela, troppo forte :pp !!!
Agosto 14, 2007 alle 2:53 pm #1282646dani363PartecipanteRagazzi seguo da un po’ la discussione e penso che si stia andando un po fuori rotta. Il Raw è il negativo digitale, l’unico elemento che avvicina il digitale al mondo dell’analogico, perchè è un immagine senza artefatti. Pensate che anche nel caso di una pellicola la foto viene rittoccata dando luminosità in un punto piuttosto che in un altro. Quindi niente di male nell’elaborazione dei nostri RAW. Sul fatto che il RAW delle Compatte sia superiore al Jpeg ormai dopo infinite prove non ho dubbi. Unico neo resta il Bilanciamento del Bianco per mancanza di un profilo. Superato questo scoglio siamo arrivati, non c’è più niente da fare, avremo uina riproduzione fedele di cio che abbiamo fotografato. Pensate che molto spesso i files RAW sono perfetti senza alcuna regolazione. Ho scaricato di diversi tutorial sull’elaborazione del RAW, solo che non ho modo di inviarli. Ma ripeto questo non è il problema principale, perchè con un buon profilo di colori il RAW è già pronto. L’elaborazione in sè riguarda solo piccolissimi cambiamenti, tipo un pò di nitidezza, un po’ di ombre, ma solo se si vuole. Non trastullatevi troppo, per esperienza ormai acquisita ho capito che il RAW meno lo tocchi meglio è. Io preferisco una riproduzione fedele. Questione di gusti. Per Fra65, il mio consiglio è che per i RAW della tua 350D dovresti usare Photoshop alias Camera RAW che possiede un algoritmo di demosaicizzazione superiore a quello di canon DPP. Oltretutto DPP ti fa vedere un RAW che assomiglia molto allo stesso Jpeg elaborato dalla macchina, in quanto il programma applica automaticamente dei parametri di default, e questa è una caratteristica di tutti i software che danno in corredo con le macchine fotografiche. Lo stesso vale per nikon, pentax etc. Ciao
Agosto 2, 2007 alle 5:03 pm #1280299dani363PartecipanteAnch’io sto ancora cercando di capire. Se scopro qualcosa di sicuro lo posto. (?) :nw :nw
Agosto 2, 2007 alle 4:36 pm #1280290dani363PartecipanteHo già provato la nuova versione di Ufraw, ma ancora non c’è un profilo per il bilanciamneto del bianco per la A710. Per quel poco che ho visto sembra che Ufraw con alcune immagini dia 1a giusta gamma di colori, con altre invece il risultato è pessimo. Se funzionasse bene si potrebbe usare il valore di temperatura dei colori che Ufraw segna per poi digitarlo su Photoshop(programa nettamente superiore). Con un file Raw ha funzionato, ma ripeto con altri i colori sono tutti sballati. Magari fate diverse prove e postate le vostre esperienze. ciao
Luglio 28, 2007 alle 2:51 pm #1279302dani363PartecipanteHo visto qualche prova qua e là del 18-200 OS e il isultato è intermedio tra il plasticotto 17-55 che fa letteralmente pena e il 18-85 IS che è leggermente più nitido. Nn sembrano male neppure le prestazioni ai limiti di focale. Tuttavia io aspetterei ancora un pò per vedere i reali pregi e difetti di quest’ottica. Ciao
Luglio 23, 2007 alle 3:01 pm #1278162dani363PartecipanteHo già parlato della mia esperienza sul RAW delle nostre compatte nel topic intitolato “la verità sul RAW”, spero lo abbiate letto ma per chi non l’avesse ancora fatto riposto qui quanto scritto in precedenza: “Per quel che mi riguarda è da diversi mesi che smanetto col RAW della mia A710 in lungo e in largo, con tutti i programmi possibili, da Photoshop a Lightroom, passando per Rawtherapee, Ufraw e non so quanti altri. Premetto che ho avuto anche il parere di persone molto più esperte di me, quali un amico e un tipo che fa il fotografo di professione. Le mie conclusioni sono le seguenti: Intanto il Raw non possiede gli artefatti del jpeg e da questo punto di vista è superiore. Tuttavia il Raw è un formato grezzo, quindi ci si deve lavorare sopra, nel senso che la naturale evoluzione del Raw, anche se esce dal sensore di una reflex, è l’aggiunta di contrasto, nitidezza saturazione e altre regolazioni di base che si ritrovano nel Jpeg rielaborato dalla macchina(per questo sembra migliore). Più volte ho sentito parlare di colori diversi del Raw rispetto al Jpeg, e quessto è stato uno dei problemi che mi ha afflitto di più. Il motivo di questa differenza(qualcuno poco prima parlava di sfumatura verdina) sta nel “bilanciamento del bianco” del Raw, infatti rispetto a quello del Jpeg è tutto per i fatti suoi, anche usando la regolazione manuale difficilmente si ottiene un risultato migliore del Jpeg. Io ho in parte risolto il problema, e dico solo in parte in quanto ancora le differenze tra Raw e Jpeg permangono a favore di quest’ultimo. Stavo dicendo che la soluzione sarebbe quella di usare il campionatore per il bilanciamento del bianco, cioè una funzione che permette di regolare questo parametro fissando il cursore su un colore neutro (bianco o grigio solamente) se questi ovviamente sono presenti nell’immagine. Si noterà subito che i colori saranno molto più simili al Jpeg. Questo è solo un primo passo, e penso che rielaborazione del Raw dovebbe iniziare da qui. Aggiungo che potrebbe essere utile anche andare a ritoccare la tonalità di singoli colori, in somma fate un po voi. Io sto ancora smanettando e non sono arrivato a un dunque, ma vi ho dato gli input giusti e magari qualcuno più bravo di me troverà la soluzione. Concludo dicendo che questo problema del bilanciamento del bianco è legato al fatto che i nostri Raw non sono supportati da nessun software quindi non esiste un profilo di colori per le nostre macchine, se si riuscisse a superare questo scalone avremmo risolto tutti i nostri problemi, ma questo non avverrà mai per ovvii motivi. Spero di essere stato esauriente.”
Luglio 21, 2007 alle 2:24 am #1277845dani363PartecipanteMi auguro anch’io che la prossima versione di Rawtherapee sia compatibile con la A710, comunque non sapevo fosse compatibile con la A620-30-40. Oggi pomeriggio non avendo nulla da fare ho smanettato un pò con una foto e forse per la prima volta sono riuscito a ottenere un Raw Superiore al Jpeg, ma devo dire che c’è voluto parecchio. Vedo che più vado avanti più imparo, stavolta ho giocato solo sul bilanciamneto del bianco e saturazione dei colori, mentre gli altri parametri dopo 1000 prove li ho lasciati settati come di Default. Questo significa che se ci fosse il supporto per la A 710 basterebe poco a ottenere una foto decente. Premetto che ho lavorato con photshop CS3.
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