dcadeddu

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  • #1841209
    dcadeddu
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    nessuno mi sa dare una mano?

    #1838791
    dcadeddu
    Partecipante

    [quote=”sacha” post=661578]Direi HITI 510 L . Io uso da tempo il modello inferiore, par stampe fino al 10×15, e ho intenzione di passare al 15×22 per utilizzi analoghi al tuo. Per quanto mi riguarda è affidabile e non troppo cara, sia come costo iniziale che per i consumabili.[/quote]
    Mi è capitata una occasione da uno studio fotografico, una mitsubishi cp3800 a 600€, considera che stampa in formato 20×30, dite che sia buono come prezzo e come macchina?

    #1827944
    dcadeddu
    Partecipante

    [quote=”rpiccioli” post=653060][quote=”dcadeddu” post=653057][quote=”marco66″ post=653054]Tutto giusto ma in una partita ti servono tempi veloci per bloccare il movimento dei giocatori mentre lo stabilizzatore serve solo a bloccare il tremolio della macchina in mano al fotografo che provoca il micromosso quando si usano tempi al disotto di quelli di sicurezza .
    Esempio , se scatti ad 1/100 con 200mm di focale rischi il mosso per causa del fotografo e l’IS serve ma non riesci comunque a bloccare un’azione di calcio .
    Se invece scatti a 1/500 blocchi il giocatore e non ti serve l’is [lo][/quote]
    interessante questa non lo sapevo, quindi in realtà in azioni di gioco non mi serve, mentre se fotografono qualcuno da fermo si, mi hai messo un bel dubbio…[/quote]

    Cavolo!!!!! Non deve essere un dubbio !!!!

    Faccio una polemica ma non deve essere considerata una critica, ma un discorso volto al continuo miglioramento.
    Fare il fotografo sportivo, per di piu’ accreditato, deve presupporre il perfetto controllo che hai dello strumento che hai tra le mani. Non basta possedere una macchinetta ed un pezzo di vetro (stabilizzato, bianco, linea rossa, grosso, piccolo, o meno) per fare foto.
    Quanto conosci i giocatori della squadra che segui per fare foto? Sai chi batte i calci d’angolo? sai chi sale come torre? sai dove andrà a finire la palla ancor prima di calciare il calcio d’angolo? sai chi inquadrare, dove inquadrare e come seguire il viso del giocatore? sai se tirerà a destra o a sinistra in base alle sue statistiche? Un fotografo sportivo deve seguire e conoscere tutto questo, oltre alla tecnica fotografica !!!!

    Il calcio d’angolo lo segui con l’occhio che non inquadra, sai quando lo batte dal rumore dello scarpino sulla palla. L’occhio che inquadra invece deve gia puntare piu’ o meno il giocatore che riceverà il pallone per farlo andare in rete. Solo attraverso tanto studio (fotografico, e soprattutto analisi della squadra che segui) si diventa un buon fotografo sportivo.

    Non è fantascienza. Il calcio d’angolo lo tira Totti da destra. Il pallone finisce il 70% delle volte oltre il primo palo pallonetto quasi a metà area. Chi è a metà area pronto ad entrare nell’area piccola? Ecco.. devi inquadrare lui !!!! lo sai prima. Il 60% delle volte sei pronto a fare lo scatto buono !!! E subito dopo mano al 70/200 per fare la foto della palla nella rete, continuando a seguire il giocatore nei suoi eventuali festeggiamenti.

    Insomma quello che voglio dire, a parte i nomi dei giocatori, che la tua conoscenza non deve limitarsi alla priorità di tempo della macchinetta e chi si è visto si è visto… Devi pensare prima possibile ai fattori fotografici facendoti il film dell’azione, In questo modo sarai pronto a fare LO SCATTO, non uno scatto che se va bene va bene …

    capisci?

    Se sei il fotografo, i risultati li devi tirare fuori, se ti pagano o hai comunque un ruolo, non puoi dire: in questo scatto m’è venuto il micromosso …
    Potresti aver perso il gol della partita, e magari della qualificazione, e magari della promozione …
    Questo è il fotografo sportivo. Benvenuto nel club.[/quote]
    ti chiedo scusa, ma forse non mi ero spiegato bene io, le foto che faccio sono delle categorie che vanno dalla scuola calcio agli allievi, è tutto giusto ciò che dici ma nel mio caso non devo stare attentissimo all’azione, nonostante lo sia ma alle volte la foto che riscuote più successo con i bambini è quella che ha poco a che vedere con il gol.
    Per esempio la foto più bella, a detta del pubblico è un abbraccio collettivo dopo un gol.
    comunque il dubbio non era su quello che aveva scritto, ma sulla scelta dell’obiettivo 😀

    #1827939
    dcadeddu
    Partecipante

    [quote=”marco66″ post=653054]Tutto giusto ma in una partita ti servono tempi veloci per bloccare il movimento dei giocatori mentre lo stabilizzatore serve solo a bloccare il tremolio della macchina in mano al fotografo che provoca il micromosso quando si usano tempi al disotto di quelli di sicurezza .
    Esempio , se scatti ad 1/100 con 200mm di focale rischi il mosso per causa del fotografo e l’IS serve ma non riesci comunque a bloccare un’azione di calcio .
    Se invece scatti a 1/500 blocchi il giocatore e non ti serve l’is [lo][/quote]
    interessante questa non lo sapevo, quindi in realtà in azioni di gioco non mi serve, mentre se fotografono qualcuno da fermo si, mi hai messo un bel dubbio…

    #1827927
    dcadeddu
    Partecipante

    [quote=”marco66″ post=653048]lo stabilizzatore in una partita di calcio non e’ certo la cosa piu’ indispensabile [lo][/quote]
    perchè no? non sono esperto ma fotogrando a mano libera e spingendo l’ottica al massimo avevo capito che lo stabilizzatore permettesse di evitare il micro mosso

    #1827923
    dcadeddu
    Partecipante

    [quote=”rpiccioli” post=652957]Non avresti la possibilità di settare lo scatto in tempi velocissimi in condizioni di bassa luminosità (giornata estremamente nuvolosa, eventi notturni, eventi indoor, zone del campo in ombra) …
    Capisco che ovviamente la differenza economica c’è .. ma la fotografia sportiva, contempla uso di attrezzature purtroppo costose… molto (troppo) costose.[/quote]
    pensa che sto quasi quasi pensando di passare alla pentax per via dello stabilizzatore che costa un patrimonio…

    #1827794
    dcadeddu
    Partecipante

    e se invece provassi un f4 invece di un f2.8? riuscire a fare foto anche in notturna o è troppo fuori?

    #1827792
    dcadeddu
    Partecipante

    [quote=”rpiccioli” post=652915]LD – (Low Dispersion) – Lenti a bassa dispersione progettate per ridurre le aberrazioni cromatiche.
    VC – (Vibration Compensation) – Ottiche dotate di sistema di stabilizzazione che serve a ridurre le vibrazioni. Consente quindi le riprese a mano libera in condizioni di scarsa luminosità.[/quote]
    quindi la Lc non ha stabilizzazione, immagino a me serva la Vc invece
    Grazie mille

    #1827774
    dcadeddu
    Partecipante

    Ho visto il Tamron 70 200 ma non capisco che differenza c’è tra la LD e la VC, è lo stabilizzatore?

    #1827568
    dcadeddu
    Partecipante

    [quote=”rpiccioli” post=652725]Se parli di campo a 11 regolamentare, le dimensioni del campo giovanile sono le stesse di un campo di serie A, pertanto differenze non ce ne sono, a meno che non siano campionati non riconosciuti (la differenza puo’ essere di qualche metro di tolleanza, ma non fa la differenza).Oddio, sei tesserato come fotografo cosa vuol dire? Iscritto all’ordine giornalisti? O semplicemente riconosciuto dalla squadra? A prescindere da ciò, ti consiglio senza dubbio un 2,8 in quanto in caso lo puoi duplicare con un 1,4x e avere una focale effettiva di oltre 300mm restando con un diaframma aperto al massimo a F4, o se lo dovessi duplicare con un 2x avresti un 500mm quasi effettivo a 5,6. Compensando con gli iso, arriveresti ad un tempo di scatto di 1/800 e 1/1000 abbastanza agevolmente senza influire troppo sul rumore digitale (ma sulla decadenza della qualità dovuta al moltiplicatore di focale purtroppo si…).
    La posizione a centro campo, per di più su un piano rialzato non ti consentono comunque di avere foto buone in situazioni di attacco di entrambe le squadre in quanto riprenderesti i giocatori di entrambe le squadre specie nelle azioni da gol, lasciando buone solo le immagini di centrocampo (piuttosto limitativo).
    E’ il modivo per il quale generalmente utilizzo almeno un 400mm f2,8 diplicato essendo la mia postazione abituale dietro la bandierina del calcio d’angolo verso cui attacca in genere la squadra piu’ forte. In questo caso sono pronto a riprendere le azioni di attacco a centro area in primo piano con un 300mm e l’azione di attacco nella porta avversaria grazie alla lunga focale.

    per il calcio ad 8, basta un 70/200 ma la posizione del fotografo è piuttosto limitata in quanto generalmente i campi dono delimitati da reti piuttosto a ridosso del campo da gioco che lascia poco spazio al fotografo stesso.[/quote]

    La squadra che seguo in particolare è tesserata con il CSI, il quale ha previsto un tesseramento per fotografi, in modo che poi ti puoi muovere liberamente sul campo, ovviamente devi essere presente nelle distinte delle squadre e non in autonomia.
    Credo a questo punto che per il momento, occupandomi sporadicamente di calcio a 11, scegliero un 2.8 con moltiplicatore a 1,4x
    che obiettivo mi consigli, possono andar bene anche i sigma ed i tamron e meglio orientarsi sul canon? ho visto che si trovano 70-200 o 80-200 a circa 400€, che diciamo sarebbe il mio budget per l’obiettivo

    #1827517
    dcadeddu
    Partecipante

    [quote=”rpiccioli” post=652692].. perdonami, parli di 7d ultimo modello o o 7d primo modello?

    Quello che devi pensare è che la definizione deve esse massima. Per esperienza personale ti dico che con il 55-250mm non ci fai poi molto nel calcio, a meno che non lo duplichi. La luminosità e la qualità in questo caso sarebbe seriamente messa in discussione. (a 250mm di focale sei già a F5,6 come apertura massima … troppi !!!)
    La 7D per il calcio l’ho usata tantissimo prima di possedere la 1d, soprattutto per la velocità degli scatti in sequenza. Mi ha aiutato molto il crop della aps prima di possedere ottiche molto lunghe indispensabili per il calcio. Ma in questo caso varrebbe tanto per la 70d che per la 7d. Alla fine per avere scatti veloci mi bastava 1250 iso e sia la 7d che la 70d lo reggono entrambi molto bene a livello di rumore digitale.
    Qual’e’ la tua posizione a bordo campo?
    Sarai sempre al coperto? Perche’ la 7d mi sembra sia SemiTropicalizzata in lega a differenza della 70d, questo significa un pochino piu’ protetta rispetto alla 7d.
    La 7d inoltre è un pochino piu’ performante negli scatti in successione … ovviamente nel calcio non si scatta in raw ma in JPG, e questo vuol dire fare un bilanciamento del bianco perfetto nel pre partita) prestando quindi massima attenzione nella differenza tra zone in ombra e zone assolate qualora sia giornate con il sole pieno.
    Io ancora sceglierei quindi la 7d anche se più datata cronologicamente e con processori meno recenti… ma valuta la 7d mark2, o cerca una 1d mark 3 ad esempio … che per lo sport è ancora super attuale.[/quote]

    innanzitutto grazie per la risposta 🙂
    parlo di 7d mark 1, la mark 2 è oltre i miei budget
    La focale 250 mi basta perchè mi occupo di calcio giovanile e quindi campi più piccoli, però quando vado nei campi da “calcio ad 8” inizia a non essere più abbastanza.
    considera che sono tesserato come fotografo e perciò la mia posizione è all’interno del campo, mentre quando ho fatto foto in campo ad 11 ho preferito stava all’altezza del centrocampo dalle tribune, avevo una migliore visuale ed il mio 250 bastava.
    Ora faccio una ulteriore ricerca, dici di prendere anche un’ottica più luminosa tipo 2.8?

    #1827497
    dcadeddu
    Partecipante

    [quote=”Lippolo” post=652675]Un consiglio serio presuppone il fatto di averle provate entrambe. Non credo che molti Canoniani l’abbiano fatto. Ci vuole un po’ di pazienza.
    Io azzarderei a dire 70d, soprattutto se non cambi lente gli ISO fanno comodo e la differenza tra le due è tanta.[/quote]

    E’ vero ciò che dici, infatti chiedevo l’aiuto di qualcuno che l’avesse provate o che fa normalmente foto nei campi di calcio.
    Purtroppo nella mia zona ne ho viste poche e le poche che ho visto quando ho chiesto se potessi provarla con la batteria mi è stato detto che per politica aziendale e per non rovinare le batterie non le fanno provare…
    come se uno spendesse 1000 euro a scatola chiusa senza provare il prodotto, valli a capire

    #1827488
    dcadeddu
    Partecipante

    nessun consiglio?

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