Grazie per le pronte rispose e del benvenunto nel Forum. Premetto che non sono un professionista ma mi sono sempre affidato alle Canon nelle mie esperienze fotografiche (senza nessun rammarico almeno fino ad ora…).
Cercherò di spiegare meglio cosa succede e vi allego una foto… L`ISO sembra essere bloccato a 400 nelle funzioni automatiche… nelle manuali lo posso naturalmente cambiare. Non credo di poter cambiare ISO nelle funzioni automatiche ma se si vorrei sapere come…
I due obiettivi che posseggo sono per l`esattezza: 17-35mm 2,8-4 Sigma EX Aspherical HSM e un 70-200 2.8 APO Sigma EX acquistati credo intorno al 2000 e usati con piu´macchine Canon come la EOS 50… Credo di aver acquistato la mia D40 intorno al 2009 e del tutto soddisfatto quando un giorno ha cominciato e dare problemi di nitidezza… La D40 è stata risettata dalla Canon a Bologna quest`anno ma il problema non è stato risolto. GLi obiettivi mettono a fuoco perfettamente ma la foto sembra avere sempre un alone opaco e quando le ingrandisco noto perfettamente che non sono nitide… Vedi anche allegato. Ho provato degli obiettivi Canon originali ma la mia D40 resta bloccata a ISO400 nelle funzioni automatiche e comunque la nitidezza non c´è…
Ora ho un dilemma: se gli obiettivi Sigma hanno smesso di comunciare correttamente con il corpo macchina non mi resta che cambiare corpo macchina (sarei orientato anche su una D70) ma chi mi assicura che riuscirò a farci lavorare i Sigma? Sapete con certezza quali corpi macchina Canon potrebbero andare bene?
Il valore degli obiettivi è superiore al corpo macchina quindi sarei costretto a cambiare corpo macchina e andare verso una Sony per esempio che so per certo che funzionano senza problemi (con adattatore naturalmente).
In caso contrario doverei mantenere il corpo macchina, farlo risettare nuovamente e comprarmi degli obiettivi nuovi ma con una spesa superiore e che al momento non mi posso permettere.
Grazie mille per ogni suggerimento mi potete dare prima di fare sciocchezze…
Saluti
Damiano