Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Marzo 27, 2011 alle 4:25 am #1638003ericheliaPartecipante
Grazie 1000 a tutti…mi avete dato ottimi consigli, proverò anche il sigma allora 🙂
Marzo 2, 2011 alle 3:14 am #1633264ericheliaPartecipanteGrazie davvero per i consigli! Non sono per niente convinto che quanto ho fatto sia quello che mi è stato suggerito di fare ma visti gli esilaranti risultati lo spiego: cercando in colorsync ho trovato bell e fatto un profilo monitor che dovrebbe essere il mio; ho impostato questo spazio come spazio “di viusalizzazione” su DPP mantenendo come spazio di lavoro sRGB. In questo modo ho in DPP gli stessi colori di PS (in cui impostando sRGB o “profilo monitor” come spazio di lavoro non cambia nulla) e di Anteprima. A questo punto, pur non avendo capito troppo a livello teorico i conti tornano a livello pratico e flickr e firefox sembrano appravare. Sarà pura fatalità?
Marzo 1, 2011 alle 4:32 am #1633106ericheliaPartecipanteCiao! Anch’io ho una 550 e qualche mese fa ero nelle tue condizioni. L’unica certezza è che devi scaricarti un sacco di aggiornamenti recentissimi per leggere questo CR2. Personalmente per photoshop cs5 ho dovuto scaricare la versione 6.2 di camera raw ed uso aperture 3 (non so se per la versione 2 basta un aggiornamento). Con anteprima ho invece alcune difficoltà con i colori e non lo uso.
Ottobre 31, 2010 alle 1:00 am #1610055ericheliaPartecipanteDunque…ho fatto molte prove ed il risultato è il seguente: qualsiasi sia il formato (RAW o JPEG) con DPP ho determinati colori mentre con tutti gli altri programmi sono molto diversi, tendenzialmente più bui e l’incarnato sempre tendente al rosso. Se da DPP converto il raw in tiff o jpeg ed apro il file con DPP i colori sono gli stessi, se lo apro con altri programmi sono diversi. Anche cameraraw6 mi apre i raw con colori diversi dallo scatto. Pensavo potesse dipendere dalle impostazioni di scatto live view ad ingannarmi ma anche mantenendo lo stile “neutro” non cambia nulla. Lo spazio colore è impostato sRGB.
Ottobre 9, 2010 alle 4:09 pm #1605030ericheliaPartecipantesi scusa…non avevo fatto caso che quelle foto sono di prima che aprissi la discussione sul forum e che scoprissi dello spazio colore. Il fatto è che anche se scatto in srgb jpeg il risultato è lo stesso! appena riesco metto un’istantanea più chiara! grazie
Ottobre 9, 2010 alle 2:35 am #1604963ericheliaPartecipanteho provato a scattare solo in jpeg ma il risultato è sempre lo stesso: i colori sono più contrastati con tutti i programmi, e l’incarnato tende al rossiccio. Il rosso è molto forte. Con DPP invece è tutto molto più luminoso e tenue. (Sul mio albun ho caricato un’istantanea del desktop con la stessa foto aperta con DPP (a sinistra) e con anteprima…considerate solo i colori perchè la foto è orrenda)
Ottobre 6, 2010 alle 9:20 pm #1604407ericheliaPartecipantecerto, questo fine settimana torno a casa e provero a fare come dici, grazie (o)
Ottobre 2, 2010 alle 11:07 pm #1603466ericheliaPartecipanteDunque, ho provato a fare qualche scatto e salvarlo sulla macchina in RAW+JPEG (spazio colore sRGB sulla macchina). Risultato: aprendo i file con photoshop, lightroom, aperture ed anteprima i colori del JPEG erano tutti uguali mentre il RAW (CR2) photoshop (cs4), lightroom (2) ed aperture (3) con plugin recenti me lo davano tutti come errore caricando solo i JPEG (l’unico programma capace di aprire i RAW su un altro mac è stato il gratuito xee…che tristezza). Ma soprattutto: i JPEG aperti con tutti questi programmi alla stessa maniera sono totalmente diversi da come li presenta DPP. In DPP le immagini sono meno contrastate eppure più nitide (nel JPEG, a parità di dimensioni sullo schermo). Così in DPP mi basta regolare la nitidezza per rimuovere il micromosso, per esempio; mentre con gli altri programmi qualsiasi sharpening sembra fare più danno che altro…:(
Ottobre 1, 2010 alle 1:28 am #1603041ericheliaPartecipanteHo notato che il problema è molto piu semplice da spiegare: quando carico le foto dalla macchina al mac in qualsiasi formato (raw o jpeg) e li apro con digitalphotoprofession i colri sono perfetti, se li apro con qualsiasi altro programma le foto sono nel complesso piu contrastate, i colori decisamente diversi. Ho provato a cambiare lo spazio colore ma niente da fare. il colore “peggiore” è quello che va anche in stampa e su flycr 🙁 Qualcuno ha idee??
Settembre 30, 2010 alle 8:00 pm #1602943ericheliaPartecipanteGrazie per l’aiuto. Avevo gia provato a regolare lo spazio colore assegnando tutte le diverse impostazioni possibili dalla macchina al programma ma niente da fare…il problema è nato con spazio sRGB e rimasto con tutti gli altri. Quanto all’infernalità della macchina era solo pura ironia, la macchina va bene anche se la metà dei pixel sarebbero decisamente bastati…e l’obiettivo nn è proprio un falco..ma questa è un’altra storia 🙂 e soprattutto non conosco bene il materiale per poterlo giudicare
-
AutorePost