erpaolo273

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1719610
    erpaolo273
    Partecipante

    Grazie Bexio. Il problema non è nelle foto più complesse, perché comunque di foto di food ne faccio. Però, come dicevo, volevo provare la questione del bokeh e da qui arrivano un po’ delle scelte…. volevo un bokeh low key, in poche parole. Per questo non ho avvicinato l’angolo di ripresa e l’ho tenuto così basso. Forse, però, anche il soggetto che ho scelto non si prestava bene a questo tipo di foto, con le luci dietro e lo sfocato. Ho trovato in giro foto di bicchieri con questo effetto davvero belle. Ma belle foto di piatti con le luci sfocate dietro non sono così frequenti, mi pare (almeno a vedere su flickr).

    #1719580
    erpaolo273
    Partecipante

    Grazie monsterFX per rimpicciolirla gimp mi ha tolto gli exif. Sorry. Ho scattato ad 1/80 f5,6, focale 100mm. Provo a rifarla con la luce dall’alto come mi hai detto tu e cercando di ammorbidire la luce laterale. Forse il pannello di polistirolo era troppo vicino….. o messo male…. magari provo col flash esterno e diffusore. Tolgo anche la tovagli che fa abbastanza schifo, in effetti….. Se ci riesco, domani la posto.

    #1719571
    erpaolo273
    Partecipante

    Grazie Giulio. Concordo su tutto. Solitamente le mie foto le faccio col fondo bianco o con un colore vivace, ma sto cercando un mio stile, quindi sto provando anche altre cose. Questa mi è venuta decisamente male, ma c’era qualcosa di più che non riuscivo a capire e per questo l’ho postata qui. Non credo sia utile postare foto fatte bene (o presunte tali), per quello c’è flickr no? Essendo alla ricerca di un mio stile, so che devo sbagliare. Questa foto fa letteralmente schifo, hai ragione, ed alcuni dei punti che hai inserito mi hanno dato altri elementi su cui riflettere e per questo ti ringrazio di cuore. Ad esempio, il fatto dell’high key…. io qui ho tentato un low key, però un po’ indefinito, nel senso che ho illuminato troppo il soggetto e questa non è una scelta “low key”. Anche il discorso della tovaglia è assolutamente corretto e forese è una delle cose che non ero riuscito a capire e che mi infastidiva. L’insalata stanca… è vero… ma in famiglia siamo un po’ tutti così 😀 😀 😀 Grazie di nuovo dei preziosissimi consigli.

    #1719551
    erpaolo273
    Partecipante

    Grazie di cuore Francesco. In effetti, non avevo capito bene il significato dell’effetto bokeh: credevo fosse solo relativo alle luci sullo sfondo che sfocano. Invece è un discorso leggermente più ampio. Se riesco, questa sera provo a fare un’altra prova, magari con un soggetto diverso…. vediamo se tutti i consigli che sto ricevendo mi aiutano a farla decente 😀

    #1719545
    erpaolo273
    Partecipante

    Quindi fino ad ora ho individuato questi problemi: illuminazione, inquadratura, profondità di campo “estrema”. Mi hanno detto (un amico) che il soggetto non è ben messo in evidenza ed in effetti concordo. Mi chiedo: può essere che il soggetto non è adatto a questo tipo di fotografia?

    #1719542
    erpaolo273
    Partecipante

    Grazie Francesco. Ho usato un pannello riflettente ed una luce unica. Avrei voluto dare un effetto “dark bokeh”, però forse l’ho appiattita troppo…. Quindi, secondo te ho anche ridotto troppo la profondità di campo, giusto?

    #1719540
    erpaolo273
    Partecipante

    Grazie fotosolo. L’ho postata proprio per avere opinioni, quindi non devi scusarti, anzi. Ho fatto diverse foto, da quelle più semplici ad altre. So che in questa foto l’inquadratura è molto sacrificata, perché ho scelto di farla dal basso proprio per includere il bokeh dietro. Anche la luce fa un po’ schifo…. Ma c’è dell’altro? Voglio dire, per un buon bokeh nella foto di food ed in questa, come avrei potuto agire?

    #1719253
    erpaolo273
    Partecipante

    Però se guardi la foto, sembra a fuoco sulla lampada. Quindi, non è un problema di micromosso, ma sembra più una questione di profondità di campo. Quindi, secondo me 7.1 non è sufficiente come apertura se si vuole mantenere la messa a fuoco così. In quelle condizioni, però, secondo me non è facile mettere a fuoco correttamente… quindi io tenderei a chiudere il diaframma. Inoltre, come regola generale, in un obiettivo più è lunga la focale, minore è la profondità di campo. Per questo motivo dicevo che il 7.1 di apertura mi sembra poco.

    #1719241
    erpaolo273
    Partecipante

    Ciao a tutti, io sono “atterrato” da poco su questo forum, ma questa discussione mi piace molto e quindi voglio dire la mia. Come a tutti, in passato mi è successo diverse volte di ricevere critiche sulle mie foto. Ho accettato di buon grado la critica “l’orizzonte è storto!” e quindi ho imparato una regola di base. Non ho accettato la critica “la foto è un po’ mossa” ad una fotografia di un uccello in panning, semplicemente perché mi era stata data da qualcuno che non aveva i mezzi per criticare, visto che non conosceva il panning. Diverso, ovviamente, sarebbe stato se mi avessero detto “il tuo panning è sbagliato perché…..”. Per quello che mi riguarda, ovviamente non essendo ancora pratico di questo forum, una critica deve essere sensata e motivata e non so perché si scatenano le discussioni qui, ma se una critica ad una mia foto apre le porte ad un discorso (ovvero scambio di opinioni) fotografico io credo che allora avrò raggiunto il mio obiettivo della mia presenza su canonisti.it. Quindi se vedete una mia foto e mi volete dare un consiglio, siete invitati a farlo senza alcun problema. 😀 😀

    #1719236
    erpaolo273
    Partecipante

    Ciao, io mi sono iscritto da poco e questo è uno dei miei primi interventi dopo la presentazione. Secondo me, devi tenere conto che stai utilizzando uno zoom che ha f4-5.6. Quindi, impostando a 7,1 a 300 mm non è che hai molta profondità di campo. Prova a mettere, ad esempio, iso 800, 1/125 di tempo e apertura 11 e vedi cosa succede. Secondo me, chiudendo un po’ hai maggiore profondità, ma ovviamente passa meno luce quindi compensi con gli iso 800. Con lo zoom a 300, poi, è facile sbagliare il punto di messa a fuoco…. e hai poca profondità a 7.1, quindi secondo me, minimo l’apertura a 11 e lavorerei con iso e tempi intorno a questo valore. Spero di averti aiutato e di non aver sparato cavolate al primo intervento [ist] 😀

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX