eye110

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 108 totali)
  • Autore
    Post
  • #1571125
    eye110
    Partecipante

    Belle foto Amstaff! Interessante quel riflesso sull’elmo del soldato della seconda foto. Bellissima l’ultima (quella nel post aggiunto). La resa cromatica delle armature mi sembra molto soddisfacente e mi piace anche quel contrasto tra il soldato un po’ attempato a sinistra con il giovane a destra. Dà molto l’idea di un esercito di professione con i suoi “veterani” e le nuove leve. Dimmi lo sfocato della seconda linea di soldati è voluto? l’hai pensato apposta? Piccolo OT: sono appena andato a guardarmi una carrellata di foto di Roma su youtube e ho un’immensa nostalgia della vostra città. Da piccolo ho viaggiato e di città ne ho viste diverse (Parigi, Berlino, Stoccolma, Copenhagen, Budapest… e Roma appunto). In più vivo vicino a Venezia per cui ho ben presente l’idea di una bella città. Bè, devo dire però che Roma NON HA PARI: è veramente l'”Urbe” con la “U” maiuscola ed ha un’anima tutta sua. Mi dico sempre ‘prima o poi ci torno’ e proprio non vedo l’ora!

    #1571114
    eye110
    Partecipante

    Wow! Molto d’effetto! Ne ho fotografato uno simile da casa un po’ di tempo fa, ma non certo con questa coreografia!

    #1570659
    eye110
    Partecipante

    straordinarie! bellissime! La seconda è fantastica! [ist] [app] (o)

    #1570645
    eye110
    Partecipante

    La PP che hai fatto non mi disturba, anzi, ma ti voglio chiedere una cosa: come mai uno stacco tematico così profondo tra soggetto e sfondo? Li trovo abbastanza disarmonici. Cosa volevi esprimere?

    #1570357
    eye110
    Partecipante

    Bella serie! Ma cos’è quella specie di armatura con la telecamera?

    #1570356
    eye110
    Partecipante

    Sono andato a vedermi adesso il bleach bypass: tecnica interessante. Comunque l’idea dell’effetto anni ’60 comunque mi era arrivata già con questa elaborazione. Mi sono detto: questa cosa ha un che di retrò, ma non riuscivo a capire cos’era. Ed effettivamente ricorda le vecchie pellicole! Bel lavoro, continua così! (o)

    #1570256
    eye110
    Partecipante

    Carlo, complimenti anche da parte mia! Anche se le macro non sono la mia passione (per ora…), quelle con cristalli di ghiaccio, neve,ecc invece le trovo molto intriganti. Il commento della discalia è veritiero: è davvero una foto molto curata! Inoltre hai tutta la mia solidarietà per diritto privato: è davvero una gran rogna! In bocca al lupo!

    Originariamente inviato da fireblade: Non abbiamo un’interfaccia “moderna” e mirabolanti funzioni, ma abbiamo un cuore grande cosi’ 🙂

    Fire, pensa che il motivo originario che mi ha spinto ad iscrivermi a questo forum era proprio l’interfaccia con tutti i messaggi nuovi che occupano la gran parte della pagina e pochi fronzoli in giro. L’interfaccia è estremamente funzionale, mi raccomando non cambiatela! [app] Poi ovviamente mi sono accorto della grande disponibilità e della passione che animano le persone che scrivono qui! Grazie a tutti voi! (o) [can]

    #1570248
    eye110
    Partecipante

    Complimenti a tutti! Gran belle foto! In particolre mi è piaciuta la foto n°7 di Peter72: hai creato una bellissima atmosfera ed anche la composizione mi sembra molto azzeccata, essendo tu riuscito ad ambientare efficacemente i soggetti entro un panorama architettonico non “contaminato” da edifici moderni! Curiosità: che post produzione hai fatto?

    #1567869
    eye110
    Partecipante

    Originariamente inviato da Progdrummer: Roby, la mia risposta l’ho voluta escludere, perché viola espressamente gli artt. 274 bis e ter del C.P., 1071 comma 1 C.C., art 62 D.d.l. 23 1978 e 3, 4, 7 e 23 della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Insomma, non si può ripetere qui 🙂

    Progdrummer, Per l'”illecita partecipazione ad associazioni aventi carattere internazionale” (art.274 CP) non c’è problema: la norma è incostituzionale dal 1985 per cui… Qualche problemino potresti averlo per la violanzione della L.R. dell’Emilia Romagna 23/1978 sulle Licenze di Pesca (il ddl non l’ho trovato mi dispiace…) Mentre per quanto riguarda le violazioni degli artt.3,4,7,23 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, bè… qui l’hai fatta davvero grossa e provo una gran pietà per quel povero nikonista, che per essere tale è stato discriminato (art.7), privato del lavoro (art.23), privato della libertà (art.3) e infine ridotto addirittura in schiavitù (art.4)! Ok che Nikon è il lato oscuro, ma non c’era bisogno di tutta questa severità! :pr Sto scherzando, si capisce… Nikon o Canon, l’importante è che quello che viene fuori dalla macchina fotografica riesca a dare un’emozione!

    #1567339
    eye110
    Partecipante

    Originariamente inviato da migliorabile: Pentax usa il formato Micro 4/3. Ma corpi macchina, sensori, obbiettivi, ecc, sono pensati per questo formato. E quindi tarati opportunamente.

    Ehm… Pentax, almeno sulle reflex non usa il micro 4:3. Usa un APSC.

    #1567337
    eye110
    Partecipante

    Allora ti dico il mio ragionamento, giacchè anch’io ho in progetto di prendere una DSLR prima o poi. Ma se dovessi prenderla ora direi Canon: 1) per il miglior rapporto qualità/prezzo delle ottiche. Ad esempio: il cinquantino da 100€ di Canon. Ne ho sempre sentito parlare bene e si monta su tutta la linea di DSLR Canon. Anche Nikon ha il 50mm da 100€, ma se non hai almeno una D90 (leggasi, fotocamera con motore di messa a fuoco incorporato) lo devi focheggiare a mano… Nella fascia alta Canon ha una varietà di zoom tele, i vari 70-200L, che nikon non ha. Poi in realtà dovresti considerare tutta la panopilia di ottiche di terze parti e ce ne sono proprio per tutti i gusti (anche se prendessi Pentax che di obbiettivi propri ne ha pochetti riusciresti comunque a soddisfare le tue esigenze con altri marchi)… 2)…e proprio per questo la mia scelta sarebbe basata soprattutto sull’ergonomia della macchina. Per quanto riguarda la fascia entry level, mi dispiace, ma andrei diretto sulla D5000 della Nikon: leggermente più pesante delle Canon, in mano risultava più stabile. Ha lo schermo orientabile (e per il tipo di foto che mi piace fare a volte mi tornerebbe parecchio utile: è scomodo guardare nel mirino a 10 cm da terra!) e una migliore disposizione dei comandi. Comunuque giacchè il topic considera anche la fascia intermedia, cioè quella che interessa a me, ti dico che mi prenderò una 50D o 60D (se uscirà). Ha le prestazioni in termini di autofocus, di raffica, di sensibilità ISO che vorrei io. Puoi accostarti ad ogni genere di fotografia (senza richiedere però cose estreme). Ha un mirino sufficientemente ampio (meglio di quello della D90) ma soprattutto, sebbene sia un po’ pesante, ha una presa fantasticamente salda, puoi raggiugere tutti i comandi principali senza variare la presa, ma unicamente muovendo le dita, cosa che sulla D90 non puoi fare almeno per un paio di pulsanti. Queste comunque sono impressioni assolutamente personali (avute provando le fotocamere passando dall’una all’altra diverse volte) ma che variano da utente ad utente. Vai e provale! 3) Non so se sia corretto, ma mi pare che esistano in Italia molti più centri assistenza Canon che quelli di altre marche. Questo ti permetterebbe di scegliere quello con cui ti trovi meglio (ad esempio per la pulizia del sensore o per gli altri inconvenienti che ti possono capitare…) Spero di esserti stato utile, buone foto! [bir]

    #1567196
    eye110
    Partecipante

    Mi sembra leggermente sottoesposta e anche a me qualche punto sembra fuori fuoco… Per quanto riguarda il soggetto: l’idea mi piace, ma forse dovresti ripensare un po’ all’inquadratura. Questa già suggerisce l’idea di “riposo”, ma non mi convince appieno. Se posso suggerirti un’idea (ma ti avverto, è solo un flash che mi è venuto in mente), potresti tentare qualcosa di più ardito, magari riprendendo la scena dal basso, con una focale grandangolare, in modo da fare stagliare l’ascia contro il cielo grigio…

    #1565883
    eye110
    Partecipante

    Ops, credo di aver sbagliato sezione. l’intenzione all’inizio era di pubblicare solo la foto del ponte, poi ci ho ripensato… Pregherei un moderatore di spostare il topic nella sezione corretta… grazie!

    #1562273
    eye110
    Partecipante

    Ciao! Io ho una SX110IS (praticamente uguale alla vostra) e uso delle varta power accu 2500 mAh. Credo siano delle buone pile: un giorno con una sola coppia (che tra l’altro aveva già fatto qualche foto) ho fatto più di 250 scatti, con uso del flash in più del 50% dei casi. Non credo sia male come prestazione, o almeno per me è più che sufficiente. Naturalmente avevo con me la coppia di riserva. Per quanto riguarda il caricabatterie uso quello grosso giallo sempre varta che avevo comprato con un altro kit. Comunque una ricarica impiega circa 16 ore…

    #1559013
    eye110
    Partecipante

    Bè ti dirò Ester che io molte volte riscontro lo stesso problema. In realtà mi sono reso conto che il fatto di “pensare” a come dare significato a una foto sia sbagliato. Se gli elementi che hai nel mirino, in quel preciso momento, non ti procurano un particolare trasporto non c’è modo di ricavarci una foto che ti soddisfi veramente, qualunque inquadratura tu scelga. Non sei tu a dover creare il significato della foto. Il “significato” ci pensa già lui a colpirti. E quando ti colpisce ne hai l’intuizione. Poi devi pensare solo a come aggiustarlo e farcelo stare dentro l’inquadratura. PRIMA il significato, POI la foto. Per farti un esempio, chiediti se quella locomotiva aveva una particolare attrattiva per te, un significato. Poteva veramente comunicare qualcosa? Il fatto di essere una vecchia locomotiva a vapore molto vintage, di per sè non le fa assumere nessun particolare significato. Oggi (ps: cioè ieri: il post l’ho scritto in 2 tempi) io mi sono intestardito a fotografare un vecchio ponte a catene in ferro in mezzo alla nebbia. Cavoli un ponte in ferro! mi sono detto. Immerso così nella nebbia dovrò pur leggerci un qualche significato una volta scattata la foto! E invece sono sicuro che quelle 2 foto che gli ho fatto saranno venute assolutamente anonime (non le ho ancora viste perchè scattavo a pellicola). Quel ponte era solo un pezzo di ferraglia grigio nella nebbia grigia. In quel momento nulla di più! Magari in una diversa occasione assumerà un significato speciale, ma oggi non l’aveva! Invece sono sicuro che quando hai scattato la foto n°4 hai avuto l’istantanea ed evanescente sensazione che quella sarebbe stata una foto “giusta” ed emotivamente soddisfacente… E’ una sensazione che però nasce così, senza un perchè. E non nasce spesso. Io non la provo tutte le volte che esco per fotografare, anzi molte volte resto a secco! Però credo che l’esperienza abitui ad osservare le situazioni con occhio diverso, più sensibile ai significati particolari che le situazioni ci possono offrire. E la soddisfazione cresce quanta più esperienza uno fa… Quindi non disperare e continua a scattare! [lo] (Ti ho scritto queste cose ovviamente pensando alla mia esperienza e alle mie sensazioni, ma magari sono tutte sballate e non centrano nulla con quello che provi tu quando fotografi, quindi prendi le mie affermazioni un po’ “con le pinze”! 😀 Un saluto!)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 108 totali)

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX