Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Settembre 18, 2010 alle 1:32 pm #1600159fbonomiPartecipante
scusate a tutti, mi ero perso le risposte! sì, il gps serviva per localizzarla, avevo a bordo un semplice aggeggio che trasmette le coordinate via SMS (naturalmente questo implica un certo rischio: se l’aggeggio ricade in una zona senza copertura cellulare, si perde tutto!) la macchina è una Ixus 80, con un programma CHDK che scatta foto alternate a video. A questo programma ci ho lavorato parecchio, per riuscire ad avere con questa macchinetta dei risultati decenti nelle condizioni difficili in cui si scatta: – movimenti assurdi dovuti alla fotocamera che dondola attaccata al pallone – contrasto estrem o (in stratosfera il cielo è nero, la terra è violentemente insolata) – il c.d. filtro ND della ixus che si attiva in condizioni di luminosità elevata (allungando i tempi di posa e quindi causando un sacco di foto mosse). Su quest’ultimo punto ho dovuto disabilitare via software il filtro ND, e rifarmi da capo le routine di calcolo dell’esposizione con i valori Apex. Nel frattempo, assieme ad altre persone ho fatto un altro lancio, viene descritto qui: http://www.francescobonomi.it/stratospera-i tutto il progetto è descritto qui: http://www.francescobonomi.it/stratosphere-photography e più in dettaglio qui: http://www.francescobonomi.it/stratospera-i
Unico suggerimento, proverei a correggere la dominante azzurra..
hai perfettamente ragione. La dominante azzurra ovviamente è dovuta alla foschia. Siamo a 30km di altezza (99.5% dell’atmosfera è sotto di noi), se poi guardiamo in obliquo attraversiamo davvero un sacco d’aria. Sono sempre molto molto dubbioso se cercare l’effetto più spettacolare o se tenermi sul “come è” (wb fissato su luce solare, niente ritocchi colore)
ma credo che l’impresa sia al limite del legale (o meglio oltre il limite)
Ferma restando la responsabilità civile in caso di danni, ho fatto una richiesta di NOTAM (Notice to Airman, ovvero un “avviso ai naviganti” dell’aria) all’ENAC. Poi è chiaro che se davvero succede un incidente la responsabilità rimane. Ma sono probabilità infime, le sonde meteo sono sostanzialmente analoghe e nel mondo ci sono 800 stazioni meteo che lanciano 2 radiosonde al giorno per fare i modelli delle previsioni. Ovvero, si lanciano più di mezzo milione di radiosonde all’anno e che io sappia non c’è stato alcun incidente al proposito. Scusate ancora la cafoneria di non aver risposto, ma le notifiche sembrano non arrivarmi!
Dicembre 30, 2009 alle 10:38 pm #1538854fbonomiPartecipanteho paura che l’attesa sia vanificata dalle nuvole!
Dicembre 30, 2009 alle 10:35 pm #1538851fbonomiPartecipanteGrazie! ero più che altro salito per far far due passi (828 passi, per l’esattezza) ai bambini, poi vista la luce non ho potuto lasciar perdere l’occasione! Per “adattatore wide” volevo dire “adattatore grandangolo”, il WC-DC52 della Canon il programma con cui ho fatto il panorama è autopano (autopano.net) il player è krpano (krpano.com)
Aprile 29, 2009 alle 9:49 pm #1463055fbonomiPartecipanteIo ho risolto in modo assai più primitivo… (e più ingombrante) Avevo uno scatolino della dimensione adatta, ci ho messo 3 batterie stilo (4.5 V nominali) collegate a un pulsante e a un jack e quindi non n’è bisogno di regolatore. [IMG]public/imgsforum/2009/4/remote2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/4/remote11.jpg[/IMG] Tra l’altro, le batterie erano prese da quelle “scariche” da portare alla raccolta differenziata, ma è più di un anno che mi funzionano, dato che ovviamente questo “telecomando” non consuma praticamente nulla 🙂
Aprile 29, 2009 alle 9:19 pm #1463046fbonomiPartecipantenon ho una 650, ma credo tu non possa andare sopra i 4GB.
Aprile 29, 2009 alle 3:15 pm #1462864fbonomiPartecipanteno, devo dire che la qualità meccanica è da Manfrotto… Mettendo una gambina più diritta e una più storta si può regolare il “beccheggio” della macchina, e lui resta dove l’hai messo. C’è uno spaghino laterale che immagino serva per evitare che le gambe si “aprano” del tutto ma a me francamente non sembra servire, le zampette per conto loro sono abbastanza rigide da mantenere la posizione. Probabilmente dipende dal peso di macchina+lente, io ho una sony DSC, quindi una bridge. Immagino che con cose più pesanti convenga mettere in tensione il filo. Risulta invce scomodo regolare il “rollio”, ovvero se appoggi la macchina su una superficie inclinata trasversalmente. La soluzione è di allentare la vite, ruotare il modopocket rispetto alla macchina e stringere di nuovo la vite… decisamente poco pratico Qui vedi parecchie foto dettagliate http://cgi.ebay.it/Treppiede-Manfrotto-modo-pocket-797-SUPPORTO-UTILISSIMO_W0QQitemZ270366247695QQcmdZViewItemQQimsxZ20090330?IMSfp=TL090330126001r12770
Aprile 29, 2009 alle 2:05 pm #1462840fbonomiPartecipanteDimenticavo un piccolo dettaglio: per essre quel cosino che è, costa caro (io l’ho pagato 25 Euro) Manfrotto….
Aprile 29, 2009 alle 11:39 am #1462800fbonomiPartecipanteIntrigante, bell’effetto E’ una questione di gusti, ma io avrei esposto un po’ di più, per tirar fuori il cielo. Occhio che così ti tirano sotto 🙂
Aprile 29, 2009 alle 11:37 am #1462799fbonomiPartecipanteL’ultima l’ho fatta al volo prima di entrare in metro…a mano libera sinceramenre credevo anche che sarebbe venuta molto mossa..
4 secondi a mano libera e ottieni quel risultato :O ?? Ma sei Tripod-Man! Complimenti, molto belle. La prima sopratutto, l’autobus entra in scena al momento giusto, spesso una strisciata del genere ci inizia troppo presto o troppo tardi e l’effetto è rovinato. Ci ho perso parecchio tempo. Per le occasioni senza treppiede, consiglio questo trabiccolo: http://www.manfrotto.com/Jahia/site/manfrotto/cache/offonce/pid/16411 lo tengo sempre montato sotto la macchina, se serve al volo apri le zampette e sei a posto. Se poi usi il treppiedi, lo tieni piegato e attacchi il tutto sulla vite della testa.
Gennaio 18, 2009 alle 1:42 pm #1427444fbonomiPartecipantese alzi la luminosità in post è come aumentare a dismisura gli iso… per questo hai poca nitidezza.
questo è vero per lo scatto singolo, dove per puro confronto ho alzato la luminosità. Non per lo scatto composito, dove ho fatto una media tra gli scatti, senza alzare la luminosità, e poi una somma tra gli scatti, sempre senza alzare, anzi casomai abbassando… L’immagine risultante dovrebbe in teoria avere una definizione casomai leggermente migliore del singolo scatto, dato che si rimuove il rumore del sensore. Invece sempre schifo fa. O sono ai limiti della mia macchinetta, o stiamo vedendo piccoli movimenti, ad esempio del treppiede. In quasi quattro ore di pose, tutto può essere.
Gennaio 17, 2009 alle 2:16 pm #1427180fbonomiPartecipanteGrazie per i complimenti! Se solo riuscissi ad avere un po’ più di nitidezza…. Ma certo, le compattine hanno i loro limiti…
Gennaio 17, 2009 alle 2:10 pm #1427175fbonomiPartecipanteMolto bella, complimenti. Avrei esposto un po’ di più, ma naturalmente è questione di gusti, così la scena è più notturna. Comunque i dati EXIF devono essere sbagliati, in quasi 4 minuti si vedrebbero le strisciate delle stelle Poi davvero era F/8 ?
Gennaio 17, 2009 alle 11:33 am #1427141fbonomiPartecipanteSono davvero 1.350 pose, tutte con posa di 4 secondi su un periodo totale di circa 4 ore. L’esposizione è anche esagerata, ma avevo bisogno di un tempo estremamente lungo per avere le strisciate delle stelle. Com ImageStacker no ho fatte una serie di versioni con stacking diverso – sommandole (1+1+1+1+1…… = 1350) – sommandole e poi dimezzandole (1350/2) – sommandole e poi dividendo per 4 (1350/4) … Così via fino a 1350/1024, che in pratica equivale a fare la media delle immagini Tra questo ne ho scelte tre che coprissero bene rispettivamente le luci, l’illuminazione delle pareti e il cielo. L’HDR l’ho fatto su queste tre. Per confronto, questa è uno degli scatti singoli, esageratamente alzato in luminosità per avere un livello circa equivalente sulla casa. Ignorando il rumore (dovuto a questo aumento in luiminosità) l’ovvia differenza è che in questo caso gli estremi della gamma (luci e cielo con stelle) sono persi. E’ una tecnica che mi interessa affinare per poi fare scatti in notturna in città, dove per l’appunto abbiamo spesso gamme estremamente ampie. Dimenticavo i dati di scatto: esposizione 4″ ISO 80 F/2.6 Macchina A570 IS (una powershot compatta),
Dicembre 30, 2008 alle 3:00 pm #1420523fbonomiPartecipanteDirei che la tua macchina ha due problemi separati e ambedue gravi: 1) il filtro ND (neutral density) che si blocca su “out” questa macchinetta non ha un diaframma, al suo posto ha un filtro grigio che se c’è molta luce si attiva per riportare la luminosità in gamme “normali” Ecco perché in condizioni di luce “tranquilla” tutto va bene, ma se c’è molta luce lei vorrebbe mettere il filtro e allungare di conseguenza la posa. Il filtro è bloccato, quindi non si attiva, la posa viene allungata lo stesso e il tutto si sovraespone. Nei filmati il fitro ND non viene attivato, ecco perché i filmati vengono bene. 2) un problema con il display LCD che causa le strisciate. Ambedue i problemi sono seri, il primo è proprio una rottura.
Dicembre 30, 2008 alle 2:40 pm #1420511fbonomiPartecipantealtro che alone misterioso! E’ un jet! ok, ok non fa ridere…. comunque, direi che è sporco sul sensore o sul lato interno della lente. Va mandato a far pulire, temo.
-
AutorePost