Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Febbraio 11, 2017 alle 3:38 pm #1856969Alessandro IngogliaPartecipante
Grazie mille ALBO49 e Iovis1 per i vostri complimenti sono più che graditi.
faccio ammenda per non aver pubblicato le foto sul Forum, ma sono comunque godibili e commentabili in questo topic.Grazie ancora e a presto.[can]
Luglio 10, 2016 alle 10:47 pm #1851383Alessandro IngogliaPartecipanteGrazie Anna del tuo passaggio e del tuo pensiero.
Libera di non condividere così come libero sono io nel vivere in questo periodo il forum un po’ a distanza, per motivi semplicemente legati alla mia vita…
interessi personali???? Sinceramente non credo quali possano essere…mi dispiace che tu lo pensi
[lo]Luglio 10, 2016 alle 10:38 pm #1851382Alessandro IngogliaPartecipanteGrazie Lorenzo, cercherò di non disattendere le tue attese!
[bir]Luglio 2, 2016 alle 12:09 am #1851165Alessandro IngogliaPartecipanteGrazie LucaELE!
Dicembre 2, 2015 alle 8:35 pm #1843897Alessandro IngogliaPartecipanteLa foto è ben fatta e ha un suo fascino perché ricorda quelle “cartoline” di paesini ameni della provincia italiana e non solo. La foto ci piace perché raffigura qualcosa che è nel nostro immaginario. È bravo l’autore che ha saputo riconoscere in questo angolo di strada, semplice, fatto di un lampione, una finestra chiusa, un vaso e un numero civico, una foto che grazie ad una composizione efficace, svolge pienamente la sua funzione di rievocare certe suggestioni. Ciao e alla prossima foto.
Dicembre 2, 2015 alle 8:24 pm #1843896Alessandro IngogliaPartecipanteChi ben comincia è a metà dell’opera. Se già scatta così ne vedremo delle belle. L’attrezzatura in casa c’è e poi se impara da subito a usare ottiche fisse, è ancora meglio.
Vedrò volentieri altri suoi reportage. La tua idea di proporre gli scatti dei Canoniani di seconda generazione mi sembra un’ottima idea (per me è ancora un po’ prestino) che può arricchire tutti perché dalla spontaneità e genuinità degli occhi di un bambino non possiamo far altro che imparare tutti. Un caro saluto.Dicembre 2, 2015 alle 3:20 pm #1843886Alessandro IngogliaPartecipanteComplimenti per il piccolo grande fotografo!!!
Promette bene davvero!!!
Tra tutte la 2 è quella che mi piace di più per il taglio più reportagistico.
Ha già un buon occhio (merito anche del papà, che lo ha instradato ottimamente), non potrà che avere un futuro assicurato come fotografo se lo vorrà!!!Dicembre 2, 2015 alle 1:27 am #1843839Alessandro IngogliaPartecipanteNitide e morbide allo stesso tempo. Mi piacciono molto in particolare la prima e la terza. Il foro stenopeico e un bianco e nero poco contrastato ma pieno (di più nella prima) donano alle immagini un senso di “antichità”… come sono fossero foto scattate all’inizio di questa giovane arte. [app] [app] [app]
Novembre 18, 2015 alle 2:09 pm #1843373Alessandro IngogliaPartecipanteGrande colpo d’occhio!!!
Lo scatto piace molto anche a me, ma non per la scelta del bianco e nero i cui toni di grigio, in questo caso, poco si prestano, riducendo la profondità della foto, che invece è costruita proprio sulla prospettiva. Non è la mancanza di contrasto a non piacermi, ma la mancanza di volumi di cui parlava Max.Giugno 17, 2015 alle 9:24 am #1835807Alessandro IngogliaPartecipantetrovo la serie ben fatta, nonostante la difficoltà di trovare “soggetti” in una giornata che presumo essere uggiosa, ed ecco che i soggetti diventano gli oggetti: il rastrello, il pedalò, la torretta di vedetta… Oggetti/soggetti di un mare che si intravede visto il punto piuttosto basso di ripresa. Nella prima foto la presenza delle due figure umane mi piace molto e amplifica quel senso di solitudine che trasmettono queste foto e forse avrei messo questa foto come finale di un ipotetico giro di questi due personaggi che fanno due passi in riva al mare proprio come nel titolo. (o)
Maggio 15, 2015 alle 12:36 am #1833348Alessandro IngogliaPartecipanteCiao Stefy, tutte e tre le foto sono ben composte, brava.
Trovo la 1 e la 3 più efficaci rispetto alla seconda nella quale il fiore si va a confondere con lo sfondo.
I fiori nei cimiteri raccontano tanto (deduco bene? sei in un cimitero, giusto?) fiori veri, fiori finti, tanti, pochi o nessuno… la loro presenza o anche assenza è testimonianza dell’amore che si è avuto per quella persona o viceversa della mancanza di amore anche semplicemente perché per chissà quale motivo non c’è più nessuno che porta un segno di amore a quel defunto.
Trovo il tuo spunto interessante e mi permetto di suggerirti di indagare di più su questo argomento, magari laddove possibile inserendo un legame tra i fiori e lo stato della tomba… spesso quelle con più fiori o semplicemente con i fiori freschi sono sempre ben gente e pulite… chissà cosa ne può venire fuori….ma poi a te che te lo dico a fare???
[bir] [bir] [bir]Marzo 8, 2015 alle 4:51 pm #1827513Alessandro IngogliaPartecipanteL’immagine secondo me ha alcuni difetti: in primis il punto di ripresa che non mi fa, in verità, vedere cosa stia indicando la donna sul giornale. Non so se avresti avuto il tempo di fare due passi destra per inquadrare meglio il gesto che tu evidenzi ancor di più con il titolo. Poi trovo troppo spazio vuoto sulla destra in alto e il gomito a sinistra tagliato. Forse proverei a croppare proponendo un taglio più stretto, perché la foto ha comunque molto potenziale.
[lo] [lo]Marzo 8, 2015 alle 4:41 pm #1827512Alessandro IngogliaPartecipanteIo sono tra quelli a cui piace molto. 🙂 Gli elementi di questa foto sono tutti al posto giusto, e mi piace sopratutto il fatto che l’uomo e la bicicletta siano entrambi soggetti, entrambi soli, entrambi in attesa di qualcosa. Anche i 3 paletti in primo piano scandiscono questa solitudine, suggerendo anche un piano di lettura dalla bici all’uomo e viceversa.
Complimenti.
Il bianco e nero lo vedo molto verde, ma forse mi sbaglio.
Alla prossima foto. [lo] [lo] [lo]Marzo 7, 2015 alle 5:25 pm #1827467Alessandro IngogliaPartecipanteCiao questa foto piace molto anche a me, e l’idea che gli oggetti sembrino quasi sospesi nel vuoto nero a mio avviso rende perfettamente la tua idea. [lo]
Marzo 5, 2015 alle 11:13 pm #1827386Alessandro IngogliaPartecipanteScatti molto belli!!! Bravi tutti e due!
-
AutorePost